Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Ecco come sono andate le recite dei principali titoli del «Festival 100» nelle repliche di inizio agosto

Quattro serate in Arena

servizio di Nicola Barsanti

Pubblicato il 07 Agosto 2023

20230607_Vr_00_Aida_AnnaNetrebko_FotoEnneviVERONA - Diamo conto delle repliche nella prima settimana d'agosto di quattro serate all'Arena di Verona dove abbiamo assistito a rappresentazioni sia con artisti delle "prime" di giugno e luglio, sia con l'esibizione di nuovi interpreti subentrati nei ruoli principali.

AIDA (recita di mercoledì 2 agosto 2023)
Nell’ambito del centenario dell’Arena di Verona Opera Festival, il regista, scenografo, coreografo e costumista Stefano Poda firma in toto la nuova produzione dell’opera regina del festival: Aida.
Sin dalla sua prima rappresentazione, l’opera di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Ghislanzoni e basata su un soggetto originale dell’ archeologo francese Auguste Mariette (primo direttore del museo Egizio del Cairo), non ha mai smesso di stupire chi l’ascolta; non solo per il susseguirsi drammatico della storia, ma anche e sopratutto per l’alternanza di momenti intimisti ad altri solenni e gloriosi. Per questo, sin dal 1913, l’Aida è così cara al pubblico veronese e, dopo oltre un secolo, a Stefano Poda va l’onore e l’onere di rendere giustizia a un titolo tanto amato. Che lui sia o meno riuscito in questo intento, rimane una questione di gusto, quindi ci limiteremo a descriverne i tratti distintivi.  

20230607_Vr_01_Aida_scena_a_FotoEnnevi 20230607_Vr_02_Aida_scena_b_FotoEnnevi
20230607_Vr_03_Aida_scena_c_FotoEnnevi

La scelta registica vede un’ambientazione atemporale. Ne sono la prova un braccio meccanico e una colonna spezzata in stile dorico adagiate  sulle gradinate dell’Arena alle estremità opposte del palco: un chiaro rimando al futuro e al passato. La vicenda si svolge proprio nel mezzo di questi due archi temporali indefiniti, sotto il dominio di una mano meccanica posizionata al centro, che (a seconda delle esigenze del libretto) si muove alzandosi o abbassandosi, dominando i protagonisti come se fosse la mano di un’essenza superiore e onniveggente, che tutto sa e tutto muove.
Detto ciò, l’impianto scenico rimane pressoché statico. Le protagoniste indiscusse di questa produzione sono le luci, che (alternate a laser, scettri fluorescenti e palle lucenti), fanno scintillare continuamente la scena, enfatizzando i costumi maestosi dei vari personaggi. Non mancano piccoli momenti stridenti (ad esempio, la mummificazione di corpi all’inizio del secondo atto, proprio mentre Amneris fa credere a Aida che l’amato Radamès sia caduto in battaglia) ma, ciò tolto, rimane uno spettacolo d’effetto, che stupisce e che merita di essere visto anche solo per migliorare le proprie capacità critiche.
Venendo al cast, per l’Aida del 100° Festival non poteva che esserci un soprano stellare dal calibro di Anna Netrebko. La sua performance lascia estasiati, raggiungendo massima intensità nell’aria del terzo atto “O cieli azzurri”, in cui la sua lama e la precisione, unite a un’emissione dolce e potente, la confermano una delle artiste più grandi del panorama lirico internazionale.
Al suo fianco, nel ruolo dell’amato Radamès, Yusif Eyvazov (compagno della Netrebko anche nella vita) esordisce con una buona “Celeste Aida”, se si esclude la sua resa del Si bemolle in diminuendo. Tuttavia, nel corso degli atti, va migliorando per emissione e spicco, dimostrando una buona tecnica e un valido fraseggio, e conquistandosi gli applausi del pubblico.
Altra eccezionale interprete il mezzosoprano Olesya Petrova, che, nel ruolo di Amneris, spicca per chiarezza e drammaticità d’accenti, arricchendo il tutto con un’ottima presenza scenica; di particolare rilievo il momento del giudizio, ove l’emissione raggiunge la massima raffinatezza.
Un’altra stella è Amartuvshin Enkhbat (Amonasro), il quale, come al solito, meraviglia per la chiarezza della dizione e una proiezione sonora senza eguali.
Il Ramfis di Christian Van Horn risulta leggermente coperto nel corso del primo atto, mentre, nell’evoluzione dell’opera riesce ad emergere con una forte e distinta vocalità, che mostra un timbro idoneo nel sottolineare l’inamovibile austerità del personaggio.  
Buoni anche i comprimari: il Re di Simon Lim, Un Messaggero di Carlo Bosi e Una sacerdotessa di Francesca Maionchi.
Se si escludono alcune piccole stonature dei tromboni, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, diretta dal maestro Marco Armilliato, risulta compatta e puntuale, agevolando la linea del canto sia per quanto riguarda le parti solistiche, sia per quelle corali, quest’ultime curare ad hoc dal maestro Roberto Gabbiani.
“L’Aida di cristallo” (come è stata definita in maniera figurata su tanta stampa italiana e straniera) si conclude con ovazioni generali per tutti e un “secondo trionfo” da attribuire ad un cast stellare.

NABUCCO (recita di giovedì 3 agosto 2023)
Con la storica regia di Gianfranco de Bosio, Nabucco di Giuseppe Verdi prende vita all’interno della suggestiva Arena di Verona. Si tratta di una produzione che porta indietro nel tempo: i movimenti delle masse sono limitati, mentre grandi colonne e scale dominano la scena trasformandosi nel corso dei quattro atti e creando così gli ambienti idonei a soddisfare le diverse esigenze del libretto.

20230607_Vr_04_Nabucco_RafalSiwekMariaJoseSiri _FotoEnnevi 20230607_Vr_05_Nabucco_MariaJoseSiri_FotoEnnevi
20230607_Vr_06_Nabucco_facebook_FotoEnnevi

Venendo al cast, troviamo il basso Rafal Siwek nel ruolo di Zaccaria (biblicamente il Profeta Geremia), il quale possiede uno strumento con una buona proiezione e profondità, ma risulta debole per quanto riguarda il legato ed il fraseggio, sconnesso sin dalla sua cavatina “D’Egitto là sui lidi”.
Ottima, invece, la Fenena di Vasilisa Berzhanskaya, che, con la sua bella emissione, contribuisce a terzetti e quartetti, sino alla pregevole esecuzione della sua unica aria “Oh, dischiuso è il firmamento”.
Altro ottimo interprete il tenore Riccardo Rados (Ismaele), che mostra fin da subito un’ottima proiezione e un saldo registro acuto, doti che gli consentono di affrontare al meglio tutte le difficoltà dello spartito.
Nel ruolo del titolo, il baritono Roman Burdenko (dotato di una buona presenza scenica) domina con accortezza i propri mezzi, uscendo vincente sia nelle parti imperiose, sia quando da Dio diventa “Padre” e persona umana, munita di compassione e pietà. Di particolare rilievo “Chi mi toglie il regio scettro” e “Dio di Giuda”, in cui questa dualità è più evidente.
Brava Maria José Siri nel ruolo di Abigaille. Anche se in svariate occasioni non è stata aiutata dal direttore d’orchestra (di cui parleremo a breve): il soprano possiede una vocalità raffinata e molto solida sulla parte alta del registro, apprezzabile specialmente in quelle arie in cui domina il belcanto.
Completavano il cast il Gran Sacerdote di Belo di Gianfranco Montresor, Abdallo di Carlo Bosi e Anna della brava Elena Borin.
Passando all’aspetto prettamente orchestrale, la direzione del maestro Alvise Casellati risulta confusa e farraginosa, penalizzando, talvolta, le parti solistiche, con un errore prima del terzettino del primo atto e uno sbandamento di ritmo nell’aria di Abigaille “Anch’io dischiuso un giorno”.
Al contrario, meraviglia per dizione e proiezione sonora il Coro della Fondazione Arena, ottimamente preparato dal maestro Roberto Gabbiani, che sa far emergere ogni sfumatura scritta in partitura. Superbo il “Va, pensiero” di cui è stato concesso il bis.
La serata si conclude con calorosi applausi per tutti i presenti.

RIGOLETTO (recita di venerdì 4 agosto 2023)
Questa recita presso l’Arena di Verona è stata annullata per le avverse condizioni meteorologiche.

20230607_Vr_07_Tosca_SonyaYoncheva_FotoEnneviTOSCA (recita di sabato 5 agosto 2023 )
Verona - Già vista e recensita in occasione del Festival 2019, l’allestimento areniano di Tosca firmato dal regista Hugo De Ana si conferma l’ottimo spettacolo dsempre.La produzione si avvale di un adeguato cast che vede Sonya Yoncheva nel ruolo di Tosca; il soprano rende il personaggio molto vanitoso e sicuro di sé nel primo atto, per lasciare poi spazio al suo lato più emotivo nel corso del secondo, culminante nell’uccisione del tiranno Scarpia (interpretato dall’efficace Roman Burdenko). La Yoncheva possiede uno strumento molto raffinato, contraddistinto da un’emissione carica di colori e sfumature che impreziosiscono il fraseggio. La voce risulta più forte sulla parte acuta del registro, sebbene talvolta non manchi qualche leggera difficoltà sull’appoggio, che fa trapelare un lieve vibrato, percepito in maggior misura in occasione della sua aria principe “Vissi d’Arte”.
Altro eccezionale interprete dal punto di vista vocale e recitativo è Vittorio Grigolo (Mario Cavaradossi), che, forte della sua spiccata presenza, scenica crea con il pubblico un legame empatico tale da immergerlo completamente nell’opera. Ottima la resa di “E lucevan le stelle” del quale viene concesso il bis.
Bene anche i due bassi Giorgi Manoshvili (Angelotti) e Giulio Mastrotaro (il Sagrestano), dotati entrambi di interessanti sfumature.
Completano il cast  Spoletta di Carlo Bosi, Sciarrone di Nicolò Ceriani, un Carceriere di Dario Giorgelè e il Pastorello della bravissima Erika Zaha.
La direzione musicale è affidata alle sapienti mani del maestro Francesco Ivan Cianpa, il quale cerca fino all’ultimo di agevolare la linea del canto, governando la difficile partitura e dando risalto agli innumerevoli temi che si susseguono e concorrono al tessuto melodico dell’opera. Encomiabile anche il Coro, ben preparato dal maestro Roberto Gabbiani.
La recita si conclude con grande entusiasmo da parte del pubblico.

20230607_Vr_08_Tosca_SonyaYonchevaRomanBurdenko_FotoEnnevi

 

Crediti fotografici: Ennevi Foto per la Fondazione Arena di Verona
Nella miniatura in alto: Anna Netrebko superba interprete di Aida
Sotto, in sequenza: foto di scena dell'
Aida di cristallo
Al centro, in sequenza: Rafal Siwek (Zaccaria) e Maria José Siri (Abigaille) in Nabucco; ancora Maria José Siri; bella panoramica di Ennevi Foto su allestimento e costumi  di Nabucco
Sotto, nella miniatura a destra: Sonya Yoncheva in Tosca
In fondo: ancora la Yoncheva e
Roman Burdenko (Scarpia)






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Innocence debutta a San Francisco
intervento di Ramón Jacques FREE

20240704_SanFrancisco_00_Innocence_KaijaSaariahoSAN FRANCISCO (USA) - War Memorial Opera House, 18 giugno 2024. Per il secondo anno consecutivo, il pubblico di San Francisco ha potuto apprezzare un'altro titolo operistico della compositrice finlandese Kaija Saariaho, morta all'età di settant'anni nel giugno 2023, curiosamente pochi giorni prima della rappresentazione della sua seconda opera Adriana Mater da parte della San Francisco Symphony Orchestra. Quest'estate l'Opera di San Francisco ha offerto la prima esecuzione americana dell'ultima opera in cinque atti della Saariaho, intitolata Innocence, la cui prima assoluta è avvenuta nell'estate del 2021 al festival di Aix-en- Provence in Francia. Per circa due ore di durata e senza interruzioni, l'opera della compositrice finlandese affronta un tema attuale, tragico, anche se nuovo per la scena operistica, quello dell’uso delle armi e della conseguente tragedia accaduta in una scuola
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Opera dal Nord-Est
Carmen vive, viva Carmen!
servizio di Angela Bosetto FREE

20240713_Vr_00_Carmen_AigulAkhmetshina_EnneviFotoVERONA –  Creato nel 1995, l’allestimento areniano di Carmen firmato da Franco Zeffirelli è ormai considerato un grande classico del festival lirico estivo eppure non è mai rimasto uguale a se stesso, se si escludono i magnifici costumi di Anna Anni. Difatti, nel corso di oltre trent’anni, lo spettacolo è stato modificato, aggiornato, ripensato, ridotto
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Partenope emigra a Parigi
servizio di Ramón Jacques FREE

20240705_SanFrancisco_00_Partenope_JulieFuchs_phCoryWeaver SAN FRANCISCO (USA) -  War Memorial Opera House, 19 giugno 2024. Partenope, opera lirica in tre atti di Georg Friedrich Händel su libretto italiano anonimo, adattata nel 1699 da Silvio Stampiglia, e la cui prima assoluta ebbe luogo al King's Theatre di Londra il 24 Febbraio 1730 - come molte delle opere di Händel - non è una delle opere più
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Trittico omogeneizzato da Kratzer
servizio di Simone Tomei FREE

20240702_To_00_Trittico_PinchasSteinbergTORINO - La stagione lirica 2023/2024 del Teatro Regio chiude i battenti con un ulteriore omaggio a Giacomo Puccini mettendo in scena Il Trittico. Un’opera, anzi tre, nelle quali si snocciolano eventi e situazioni assai dissimili tra loro; una eterogeneità che spesso stimola la fantasia di molti registi alla ricerca di un filo conduttore che possa armonizzare
...prosegui la lettura

Concorsi e Premi
Premio al Trio Ndayambaje
FREE

20240701_ACIREALE (CT)_00_MartaRavigliaACIREALE (CT) - Il Trio composto da studenti del biennio jazz del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara si è aggiudicato il premio per la miglior composizione originale della competizione tra jazz band dei Conservatori di Musica e di Scuole Musicali di Alta Formazione (AFAM) di tutta Italia, Jaci&Jazz Academy Award organizzata; il concorso svoltosi
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Torna il Barbiere dopo il diluvio
servizio di Angela Bosetto FREE

20240630_Vr_00_IlBarbiereDiSiviglia_MattiaOlivieri_phEnneviFotoVERONA - Quando, nella nona scena del Barbiere di Siviglia, il Conte d’Almaviva si lamenta dell’improvviso temporale, affermando «... Poter del mondo! Che tempo indiavolato ...», Figaro replica, soave: «Tempo da innamorati!». Ed è con il pensiero rivolto all’ottimismo del factotum rossiniano che il pubblico attende la prima areniana stagionale
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Settant'anni di Romagna mia
servizio di Attilia Tartagni FREE

20240629_Cervia_00_RomagnaMiaARavennaFestival_SecondoCasadeiCERVIA (RA) - Ravenna Festival, dopo “Casadei secondo a nessuno” del 2013, omaggia di nuovo lo “Strauss di Romagna” e la sua celeberrima Romagna mia, una canzone diventata, al di là delle intenzioni dell’autore che la pubblicò per un caso fortuito solo nel 1954, l’inno della Romagna, un canto di nostalgia universale, un sempreverde che si
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Anita prima esecuzione assoluta
redatto da Athos Tromboni FREE

20240629_Spoleto_00_StagioneLirica2024_EnricoGirardiSPOLETO (PG) - Giunta quest’anno alla sua 78° edizione torna a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria la stagione del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto che aprirà con la consueta kermesse musicale “Eine Kleine Musik 2024” al Teatro Caio Melisso (anteprima per gruppi organizzati: giovedì 22 agosto ore 20.30 - spettacoli
...prosegui la lettura

Eventi
Genova fa il Giro di Vite
servizio di Athos Tromboni FREE

20240627_Ge_00_TeatroCarloFeliceStagione2024-2025_ClaudioOraziGENOVA - «A conclusione di una Stagione lirico-sinfonica 2023/2024 che ha conseguito un enorme successo di pubblico e di critica – ha detto il sovrintendente Claudio Orazi nella conferenza stampa – il cartellone artistico 2024/2025 che oggi presentiamo si conferma ricco di ulteriori emozioni. Con il sostegno di decine di migliaia di spettatori,
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Riecco la Danza contemporanea
redatto da Athos Tromboni FREE

20240625_Fe_00_FestivalDiDanzaContemporanea_CarloBergamascoFERRARA - Da settembre la danza contemporanea torna ad essere protagonista a Ferrara, entrando negli spazi verdi e nei palazzi storici della città. Tra fine settembre e novembre, il Festival di Danza Contemporanea 2024 inaugurerà la nuova stagione teatrale del Teatro Comunale di Ferrara, con due prime mondiali e una prima nazionale. La
...prosegui la lettura

Eventi
Piacenza ecco il cartellone
redatto da Athos Tromboni FREE

20240619_Pc_00_TeatroMunicipale-Stagione2024-2025_LucaSalsiPIACENZA - La Stagione 2024/2025 del Teatro Municipale di Piacenza propone, da dicembre 2024 a giugno 2025, cinque titoli d’opera, sei concerti, cinque balletti, in attesa di presentare un significativo progetto verdiano programmato per l’autunno 2025. In memoria di Giuseppe Verdi sarà il Recital che vedrà protagonista il baritono Luca Salsi, il
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Il Barbiere dei giovani
servizio di Simone Tomei FREE

20240618_Ge_00_IlBarbiereDiSiviglia_GiancarloAndrettaGENOVA - La stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova chiude i battenti con l'attesa rappresentazione di Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in una produzione datata 2005 del Teatro del Maggio Fiorentino. Non sono nuovo nella visione di questo allestimento scenico che vede la firma registica e dell’impianto scenico di Damiano
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Il dittico delle Porte
servizio di Rossana Poletti FREE

20240616_Ts_00_LaPortaDivisoria-IlCastelloDiBarbablu_MarcoAngiusTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Si conclude con un dittico la stagione lirica del Teatro Verdi: in scena La Porta divisoria di Fiorenzo Carpi e Il Castello del Duca Barbablù di Béla Bartók. Di La Porta divisoria le notizie sono legate ai documenti conservati nell’Archivio del Piccolo Teatro di Milano, perché all’opera è legata la figura del triestino Giorgio
...prosegui la lettura

Classica
Simone Nicoletta clarinettista per Muti
servizio Attilia Tartagni FREE

20240611_Ra_00_OrchestraCherubini-RiccardoMuti_SimoneNicolettaRAVENNA - Come sempre prima dei concerti diretti dal M° Riccardo Muti l’atmosfera è di spasmodica attesa, mentre l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è già tutta schierata sul palco a provare gli strumenti. L’incedere carismatico del direttore spezza quel tempo sospeso, scatenando l’applauso e l’abbraccio ideale del pubblico. Muti lo abbiamo
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Doppia inaugurazione in Arena
servizio di Angela Bosetto FREE

20240609_Vr_00_LaGrandeOperaItaliana_FrancescoIvanCiampaVERONA - Negli anni Novanta, il celebre spot di un altrettanto famoso gelato affermava che «Du gust is megl che one», quindi dato che l’estate è alle porte e ci sono ben due cose da festeggiare (il riconoscimento della pratica del canto lirico italiano come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO e il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini),
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Béatrice et Bénédict secondo Michieletto
servizio di Ramón Jacques FREE

20240606_Lione_00_BeatriceEtBenedict_GiuliaScopelliti_phBertrandStoflethLIONE (Francia) - Il compositore Héctor Berlioz (1803-1869) è nato nella città di La Côte-Saint-André nella regione dell'Auvenia-Rodano, a circa 75 chilometri dalla città di Lione, quindi è praticamente da considerarsi un compositore di casa. Si tratta tuttavia di una coincidenza, poiché non esiste uno stretto rapporto tra le opere del compositore e
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
La Chamber of Europe e sir Schiff
servizio di Edoardo Farina FREE

20240603_Fe_00_ChamberOrchestraOfEurope-AndrasSchiff_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Preceduto dall’interessante lezione-conferenza tenutasi presso la sala del Ridotto del Teatro a cura del musicologo Giorgio Pestelli in presenza del Direttore artistico di Ferrara Musica Renzo Restagno che ne ha introdotto il programma e le caratteristiche storiografiche del concerto nel pomeriggio antecedente, il penultimo appuntamento della
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Cartoline dal Sud degli Ánema
servizio di Edoardo Farina FREE

20240601_Fe_00_Anema_MarcelloCorvino_phAntoninoEspositoFERRARA - La ricchissima programmazione invernale di Ferrara Musica nell’ambito dei concerti cameristici della domenica mattina attraverso l’organizzazione artistica di Dario Favretti presso la sala del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” ha visto nello svolgimento della sola prima parte, dal 15 ottobre al 17 dicembre 2023 ben dodici
...prosegui la lettura

Eventi
Ferrara Musica il nuovo cartellone
servizio di Athos Tromboni FREE

20240531_00_Fe_StagioneFerraraMusica_MishaMaiskyFERRARA - Il direttore artistico Enzo Restagno, il direttore organizzativo Dario Favretti, con il concerto conclusivo del giovanissimo pianista Marco Merola (Fryderyk Chopin, Ballata n.2 in Fa maggiore op.28), hanno presentato alla stampa e al numeroso pubblico invitato, la stagione 2024-2025 di Ferrara Musica che terrà i propri concerti nel Teatro
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Tutte le Direzioni in Summertime
redatto da Athos Tromboni FREE

20240531_Comacchio_00_TutteLeDirezioniInSummertime_ElladeBandiniCOMACCHIO (FE) -   Prende il via nella cittadina lagunare la stagione estiva del Gruppo dei 10: nove concerti, tre suggestive location, alcune novità e grandi ritorni, dal sax di Lou Marini alla poesia di Corrado Govoni, passando per Mimmo Locasciulli, Frank Sinatra, Sugarpie and the Candymen e tanti altri. A partire da venerdì 7 giugno 2024.
...prosegui la lettura

Prosa
Prosa ecco la Stagione
redatto da Athos Tromboni FREE

20240527_Fe_00_ProsaTeatroAbbado_SoniaBergamascoFERRARA - Partecipata conferenza stampa oggi per la presentazione della Stagione di Prosa 2024/2025 del Teatro Comunale "Claudio Abbado": erano presenti e sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco GulinelliMichele Placido, presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Moni Ovadia
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Il Corsaro piace
servizio di Simone Tomei FREE

20240525_Ge_00_IlCorsaro_FrancescoMeliGENOVA - Prosegue con successo e volge al termine la stagione lirica del Teatro Carlo Felice di Genova: nel penultimo appuntamento con il suo pubblico mette in scena il melodramma verdiano in tre atti Il Corsaro su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall’omonimo poema “The Corsair” di Lord Byron. La sua prima rappresentazione fu
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
L'Isola disabitata del Conservatorio Frescobaldi
servizio di Edoardo Farina FREE

20240524_Fe_00_LIsolaDisabitata_FranzJosephHaydnFERRARA - Dopo Ecce cor meum, spettacolare omaggio in versione orchestrale all’immortale musica dei Beatles, prosegue la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara nell’ambito della Stagione Opera/Balletto 2023-24 con in scena il penultimo appuntamento dei dodici previsti, L’isola disabitata di Franz Joseph Haydn
...prosegui la lettura

Vocale
La Divina Giustizia canta il monito
sevizio di Athos Tromboni FREE

20240515_Ra_00_RavennaFestival_IlTrionfoDellaDivinaGiustizia_NicolaValentini_phZani-CasadioRAVENNA - Entrando nella Basilica di San Giovanni Evangelista si resta colpiti dalla sobrietà e insieme solennità delle architetture. La chiesa fu eretta dall’imperatrice Galla Placidia negli anni successivi al 424 dopo Cristo, per sciogliere un voto espresso durante una rovinosa burrasca in mare in cui era incappata al ritorno da Costantinopoli: se fosse
...prosegui la lettura

Operetta and Musical
The Sound of Music a Houston
servizio di Ramón Jacques FREE

20240512_Houston_00_TheSoundOfMusic_IsabelLeonardHOUSTON ,Texas (USA) - Wortham Theater Center. Tradizionalmente pochissimi teatri d'opera americani sono stati interessati a programmare Musical come parte integrante delle loro stagioni. C'è una linea molto labile che divide questo genere, il Musical, e l'opera lirica, che nella sostanza sono simili in quanto entrambi richiedono cantanti
...prosegui la lettura

Classica
Mozart, Schubert e Muti un trionfo
servizio di Athos Tromboni FREE

20240512_Ra_00_RavennaFestival_RiccardoMuti_phZaniCasadioRAVENNA - E così l'11 maggio dentro un Palazzo De Andrè stipato di pubblico all'inverosimile (3500 posti a sedere la capienza dichiarata) è iniziata la trentacinquesima edizione del Ravenna Festival, quest'anno sulle corde d'una frase biblica, E fu sera e fu mattina..., sottotitolo della manifestazione mutuato dal più celebre "leitmotiv" della
...prosegui la lettura

Vocale
Die Walküre secondo Luisi
servizio di Ramón Jacques FREE

20240510_Dallas_00_DieWalkure_FabioLuisiDALLAS (Texas, USA) - Il 5 maggio 2024 Con Die Walküre WWV 86B è proseguito il ciclo dell' Anello del Nibelungo di Richard Wagner, che la Dallas Symphony Orchestra quest’anno sta portando avanti, ciclo che si interromperà e riprenderà nel mese di ottobre di questo stesso anno. Wagner ha composto la musica per Die Walküre tra il 1854 e il 1856, secondo
...prosegui la lettura

Personaggi
A Felicia Bongiovanni il Premio Callas
servizio di Silvia Iacono FREE

20240510_Pa_00_FeliciaBongiovanniPALERMO - L’attività artistica del soprano Felicia Bongiovanni prosegue dopo aver ricevuto il Callas Tribute Prize. Il 5 maggio 2024, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in occasione del primo concerto per il Gubileo rosaliano a Palermo, che celebra i quattrocento anni dal ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, patrona amata
...prosegui la lettura

Vocale
Das Rehingold ha aperto il Ring
servizio di Ramón Jacques FREE

20240509_Dallas_00_DasRheingold_AlbertoTriolaDALLAS (Texas, USA) - Fondata nel 1900, e con tante storie da raccontare, poiché da qui sono passati i migliori direttori d'orchestra, strumentisti e solisti, la Dallas Symphony Orchestra occupa senza dubbio un posto di rilievo tra le più prestigiose ed importanti orchestre americane. Ora ha intrapreso un programma ambizioso, impegnativo, ma di grande
...prosegui la lettura

Approfondimenti
Sul set di Fanciulla...
servizio di Simone Tomei FREE

20240430_To_00_LaFanciullaDelWest_phDanieleRattiTORINO - Scrivo, con imperdonabile ritardo, della mia presenza al Teatro Regio di Torino per l’opera “americana” di Giacomo Puccini e ne chiedo scusa a coloro che mi hanno ospitato ed ai lettori della rivista.
Quando si entra nel magico mondo di La fanciulla del west non si può non essere rapiti dalla meravigliosa
...prosegui la lettura

Vocale
Insolito dittico per i texani
servizio di Ramón Jacques FREE

20240430_FortWorth_00_DieWalkure_RobertSpano_phKarenAlmondFORT-WORTH (Texas, USA) - Wagner & Sibelius a Fort Worth. La Fort-Worth Symphony, con stanza nella località di Fort Worth vicina alla città di Dallas(50 km), in Texas, ha offerto nell'ambito della sua attuale stagione un concerto seducente e di grande suggestione, che ha unito il romanticismo musicale di Jean Sibelius con quello di Richard
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Pregi e difetti di una Turandot
servizio di Simone Tomei FREE

20240428_Li_00_Turandot_AnastasiaBoldyreva_phTrifilettiTeamBrizziLIVORNO - Torna dopo quindici anni di assenza al Teatro Goldoni di Livorno Turandot di Giacomo Puccini, l’ultimo capolavoro del compositore lucchese, in occasione del centenario della sua scomparsa (Bruxelles, 29 novembre 1924). Lo spettacolo, già visto e recensito dal direttore della rivista nelle edizioni 2021/2022/2023 del Festival Pucciniano a firma
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
La Traviata osé
servizio di Ramón Jacques FREE

20240428_LosAngeles_00_LaTraviata_RachelWillisSorensen_phCoryWeaverLOS ANGELES - Dorothy Chandler Pavilion (California USA). La terza opera della cosiddetta 'trilogia popolare' di Giuseppe Verdi (1813-1901) è La Traviata, la cui première avvenne il 6 marzo 1853 alla Fenice di Venezia, e che è senza dubbio considerata oggi il suo titolo più popolare, tra le altre cose, per la sua ricchezza melodica, inventiva e vocalità
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Ottima la Cenerentola
servizio di Rossana Poletti FREE

20240428_Ts_00_LaCenerentola_LauraVerrecchia_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Come ben racconta Francesco Bernasconi la nascita della Cenerentola di Gioachino Rossini fu avventurosa: “Il soggetto previsto era ‘Ninetta alla corte’, tratto da una commedia francese leggera e satirica, considerato immorale e assolutamente inadatto a essere rappresentato nella
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Don Giovanni tradito dalla regia
servizio di Ramón Jacques FREE

20240425_Houston_00_DonGiovanni_LucaPisaroni_phLynnLaneHOUSTON (Texas, USA) - Wortham Theater Center. La stagione della Houston Grand Opera, iniziata pochi mesi fa, in un batter d'occhio volge al termine, e lo fa con il Don Giovanni di Mozart, titolo sempre interessante, impegnativo e accattivante. Forse quando l'opera venne rappresentata per la prima volta il 29 ottobre 1787 al Teatro Nazionale di Praga, nessuno
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Beatles Day nel Teatro Abbado
servizio di Athos Tromboni FREE

20240425_Fe_00_EcceCorMeum-PaulMcCartney_MarcelloCorvino_phMarcoCaselloNirmalFERRARA - È stato un successo di pubblico e artistico che era prevedibile: così si è svolta e conclusa la serata (una prima nazionale) dedicata all'oratorio di Paul McCartney, Ecce cor meum, e ad alcuni successi internazionali dei Beatles stavolta non più ad appannaggio delle chitarre elettriche e batteria, ma dentro la musica di un'orchestra e un
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale è iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310