|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
A Ferrara in prima esecuzione per l'Italia l'oratorio 'Ecce cor meum' di Paul McCartney |
Beatles Day nel Teatro Abbado |
servizio di Athos Tromboni |
Pubblicato il 25 Aprile 2024 |
FERRARA - È stato un successo di pubblico e artistico che era prevedibile: così si è svolta e conclusa la serata (una prima nazionale) dedicata all'oratorio di Paul McCartney, Ecce cor meum, e ad alcuni successi internazionali dei Beatles stavolta non più ad appannaggio delle chitarre elettriche e batteria, ma dentro la musica di un'orchestra e un coro d'opera. Teatro Comunale "Claudio Abbado" gremito, applausi calorosi durante le pause da un movimento all'altro dell'oratorio, applausi ancora più calorosi dopo l'esecuzione di ogni canzone, e applauso interminabile con ovazioni alla conclusione della serata ufficiale, tanto che il direttore d'orchestra Lorenzo Bizzarri ha concesso due bis per accontentare le richieste insistenti del pubblico. L'oratorio di Paul McCartney, è il quarto album di musica d'arte del compositore britannico, prodotto e orchestrato da John Fraser. A Ferrara è stato proposto per la prima volta in Italia, anche grazie alla collaborazione con l’associazione Beatlesiani d'Italia. Interpreti sono stati, il soprano Melissa Purnell e Bizzarri sul podio dell'Orchestra Città di Ferrara, la Corale Quadriclavio e il Coro Voci bianche "I piccoli musici" di Bergamo, con gli arrangiamenti musicali a cura di Antonio Aiello e Cristina Zavalloni; la Zavalloni avrebbe dovuto essere anche la "voce" per le canzoni dei Beatles, che nella seconda parte della serata, denominata in locandina "Beatles greatest hits", prevedeva l'esecuzione di alcuni fra i brani più noti degli "Scarafaggi" inglesi, e precisamente: Fab Four, Yesterday, Hey Jude, Eleanor Rigby, Let it be.

In breve, l'origine, la motivazione e la composizione di Ecce cor meum sono queste: si tratta di una tenera elegia che Paul McCartney ha dedicato alla memoria della prima moglie; un momento di raccoglimento cui segue la rinnovata fiducia nel futuro grazie alla forza dell’amore. Con testo in latino e inglese, l’oratorio in quattro parti per voci soliste, orchestra, coro giovanile e adulto fu commissionato al celeberrimo bassista e compositore Beatle dal prestigioso Magdalene College di Oxford. L'oratorio, che è stato pubblicato nel 2006, ha richiesto oltre otto anni di studio, ricerca e lavoro da parte di McCartney, ispirato dal culto del Sacro Cuore di Gesù e da una statua del Cristo nella chiesa newyorkese di Sant’Ignazio, ai cui piedi campeggia l'iscrizione da cui l'oratorio stesso prende il nome. La prima rappresentazione negli Stati Uniti, trasmessa in diretta radiofonica, ha avuto luogo nello stesso anno in una Carnegie Hall che ha fatto registrare il tutto esaurito: a fianco dell'Orchestra di St. Luke diretta da Gavin Greenaway l'esecuzione ha visto protagonisti la Concert Chorale di New York e l'American Boychoir, con il soprano Kate Royal e il tenore Andrew Staple in veste di solisti. A Ferrara (come per altre esecuzioni live in vari teatri e sale da concerto) si è preferita la versione senza l'intervento del tenore, affidando il canto solistico unicamente al soprano. E la giovane e talentuosa Melissa Purnell ha stregato il pubblico, compreso i "duri e puri" della beatlesmania, perché la sua voce lirica ben impostata, morbida e potente, ricca di risonanze e dal fraseggio vario e mai monotono, è stato il vero valore aggiunto dell'intera esecuzione dell' Ecce cor meum. Sul podio il maestro Bizzarri è stato davvero ineccepibile: ha guidato con sicurezza l'eccellente Orchestra Città di Ferrara - fra i violini di fila sedeva anche Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Abbado - e i due cori, quello adulto e quello di voci bianche. La seconda parte della serata ha visto il forfait della jazzista e cantante Cristina Zavalloni, per un improvviso e inaspettato (è stato detto) abbassamento della voce testimoniato con certificato medico. Che fare, a poche ore dal debutto dello spettacolo? Chiedere a Melissa Purnell... e la giovane e talentuosa soprano si è prestata. Chiaramente non sapeva tutti i testi delle canzoni a memoria e ha cantato servendosi dello spartito, ma ha letteralmente salvato la serata. Certo, per Eleanor Rigby, Let it be, Fab four eccetera è mancata l'aggressività della ritmica propria delle esecuzioni (e anche di certe cover) della rock-band, ma anche l'aggressività vocale necessaria a fare rock "sinfonico" convincente. Ma la Purnell se l'è cavata comunque benissimo. Anche l'orchestra, nonostante la batteria e le percussioni ben evidenti in sezione, ha "ammorbidito" e un pochino "annacquato" il risultato sonoro in quanto a dinamica e presenza; nel proposito va citato che è stato molto bravo il primo violino dell'ensemble (non citato nel programma di sala) quando in alcune parti delle canzoni si è affidato al violino silent, elettronico e amplificato, che ha conferito un po' più di rock alla tinta sostanzialmente soft delle esecuzioni. Il pubblico ha comunque gradito alla grande pure questa seconda parte senza la Zavalloni, partecipando anche con il ritmico battere delle mani a tempo (incoraggiato dal direttore Bizzarri) e addirittura cantando durante il bis, assieme al coro, il refrain di Hey Jude. Ottima serata musicale, preceduta da altre iniziative durante il pomeriggio, tutte tese ad allestire un vero e proprio "Beatles Day" in odore di esclusività. Ed è - senza esagerare - una medaglia in più guadagnata dal Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara che negli ultimi anni ha scalato la graduatoria dei Teatri di Tradizione diventando il primo in Italia per risultati (riferiti al pubblico presente e pagante) e per la qualità artistica degli spettacoli messi in scena.

Crediti fotografici: Marco Caselli Nirmal per il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara Nella miniatura in alto: Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Abbado e violino di fila dell'Orchestra Città di Ferrara al centro: Il soprano Melissa Purnell e il direttore Lorenzo Bizzarri Sotto: una bella panoramica del palcoscenico nello scatto di Marco Caselli Nirmal
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Rigoletto non solo per il teatro
intervento di Athos Tromboni FREE
TORINO - Che cosa caratterizza una società inclusiva rispetto ad una società repressiva? La risposta la troviamo nel Costituzione della Repubblica Italiana. I padri fondatori della repubblica, dopo la vittoria della democrazia sul fascismo e nello spirito della volontà maggioritaria del popolo italiano che scelse la Repubblica al posto della Monarchia, quella volontà inclusiva la codificarono in un preciso mandato costituzionale: ogni essere umano che sia carcerato in Italia ha diritto ad un percorso di recupero rispetto alle vicende delittuose che lo hanno portato a delinquere e ad essere giudicato e condannato. È un principio costituzionale che questa testata giornalistica e tutti i collaboratori che la fanno vivere condividono senza se e senza ma. Per questo noi plaudiamo alla scelta del Teatro Regio di Torino e del suo management di agire nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana con l'iniziativa di cui parliamo qui: per la prima volta, il Teatro Regio di Torino va in scena all'interno di un penitenziario
...prosegui la lettura
|
|
|
Eventi
|
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve. La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Giselle comme ci comme įa
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
La Moreno grande Traviata
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Continua a riscuotere un grande successo di pubblico la stagione operistica del Teatro Carlo Felice con il quarto titolo in cartellone che rappresenta uno dei capolavori assoluti del repertorio lirico, nonché l’opera più rappresentata al mondo: La Traviata di Giuseppe Verdi. Inserire Traviata in stagione si è rivelata una
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Ratto un po' in tedesco un po' in italiano
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Ci sono innumerevoli questioni storiche ne Il Ratto del Serraglio (Die Entführung aus dem Serail) di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena al Teatro Verdi di Trieste. C’è la questione del Turco. Soggetto di moda al tempo, perché la paura che fino a qualche tempo prima le invasioni ottomane avevano ingenerato
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Chénier un poeta al tempo del Terrore
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Al Teatro del Giglio "Giacomo Puccini" è andato in scena il capolavoro di Umberto Giordano Andrea Chénier un dramma che intreccia amore, ideali e morte. Ambientata nella Parigi rivoluzionaria tra il 1789 e gli anni del Terrore, l’opera racconta la struggente storia d’amore tra Maddalena di Coigny, una giovane aristocratica caduta in disgrazia
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Genot Slavėk una meraviglia
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e guidato dal prof. Gianluca La Villa ha ripreso l'attività concertistica dopo alcuni mesi di pausa: saranno quattro gli appuntamenti fissati per la corrente stagione, il primo dei quali si è svolto ieri, 10 gennaio, nella sede che ospiterà anche gli altri appuntamenti: era la sala nobile del Circolo dei
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Apre Puccini chiude Rossini
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Come anticipato nella conferenza stampa di “anteprima” dal sovrintendete Fulvio Macciardi nel luglio dello scorso anno, la Stagione d’Opera 2025 del Teatro Comunale di Bologna proporrà 8 opere in scena e 2 opere in forma di concerto. Le recite si terranno anche per questa stagione al Comunale Nouveau in Piazza della Costituzione 4
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Lo Schiaccianoci dei rumeni
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non poteva mancare Lo Schiaccianoci nel periodo delle feste natalizie per il Teatro Comunale "Claudio Abbado". E infatti ecco mobilitato il Balletto dell'Opera Nazionale della Romania per due recite di fine anno a Ferrara (28 e 29 dicembre 2024), recite che hanno praticamente registrato il tutto esaurito. La compagnia rumena, diretta da
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Spotti tra Mendelssohn e Chajkovskij
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Sala Zubin Mehta ospita un concerto sinfonico di grande impatto emotivo e musicale, con il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal M° Michele Spotti. Il programma accosta due opere di forte suggestione narrativa: Die erste Walpurgisnacht (ossia La notte di Walpurga) di Felix Mendelssohn Bartholdy e la Sinfonia n. 5
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Magia e incanto con Lo Schiaccianoci
servizio di Nicola Barsanti FREE
GENOVA - Il Teatro Carlo Felice ha accolto il pubblico in un’atmosfera di fiaba con Lo Schiaccianoci, il celebre balletto di Pëtr Il’ić Chaikovskji, portato in scena dall’Armenian National Ballet. Una produzione che, pur rispettando la tradizione, ha saputo avvicinare i più piccoli grazie a una semplificazione drammaturgica, senza tuttavia rinunciare
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Ora tocca a Chiatti e Vinco
redatto da Athos Tromboni FREE
MACERATA - Scambio di auguri e presentazione del nuovo management ieri mattina, lunedì 23 dicembre, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio a Macerata: il sindaco e presidente dell'Associazione, Sandro Parcaroli, ha accolto ufficialmente la nuova sovrintendente Lucia Chiatti e il nuovo direttore artistico Marco Vinco scelti per guidare
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Mavra e Schicchi insolito dittico
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE – Gli appuntamenti con la lirica dell’anno 2024 del Teatro del Maggio Fiorentino si chiudono con un dittico tanto inusuale quanto sorprendente che ha accostato due atti unici comici, distanti per stile, cultura e linguaggio: Mavra di Igor Stravinskij e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Se le disavventure dei parenti di Buoso Donati
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Gustavo e il Cappello di Paglia
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - La magia si è realizzata. La macchina narrativa, precisa come un cronografo di alta classe, ha funzionato senza alcun intoppo. Il palco ha vibrato di energia, grazie a un cast affiatato che ha danzato con grazia tra battute e situazioni surreali. Il pubblico del Teatro Carlo Felice ha apprezzato ogni attimo, immergendosi nella visione e nell’ascolto
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|