Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

L'opera di Antonio Vivaldi diretta da Federico Maria Sardelli andrā in scena il 17 marzo 2023

Bellussi, Catone e altro...

intervista a cura di Edoardo Farina

Pubblicato il 14 Marzo 2023

20230314_00_Personaggi_MarcoBellussi_IntervistaFERRARA - Il regista Marco Bellussi è una presenza ormai consolidata sul palcoscenicto del Teatro Comunale "Claudio Abbado". Quest'anno è stato incaricato di allestire l'opera Catone in Utica di Antonio Vivaldi, che andrà in scena il 17 marzo 2023 alle ore 20 (replica, domenica 19, ore 16); sul podio sarà il maestro Federico Maria Sardelli.  
Bellussi svolge da oltre venticinque anni in maniera continuativa l'attività di regista in Italia e all’estero; il suo repertorio attiene principalmente al teatro musicale e spazia dai componimenti di Claudio Monteverdi (Orfeo, Il ballo delle ingrate, Il combattimento di Tancredi e Clorinda) a Dido and Aeneas di Purcell; dai capolavori barocchi di Handel e Vivaldi (Tamerlano, Esther, Acis and Galatea, la Fida ninfa, Farnace) all'Alceste di Gluck; dal grande repertorio mozartiano (trilogia dapontiana, Die zauberflote, Die schauspieldirektor) all’800 di Rossini (Il barbiere di Siviglia, La cambiale di matrimonio e Il signor Bruschino), Donizetti (L'elisir d'amore e Il campanello dello speziale), Strauss (Die fledermaus) e Korsakov (Mozart e Salieri). Giunge quindi al '900 di Puccini (Butterfly e Tosca), Wolf-Ferrari (Il segreto di Susanna) e Hans Krasa (Brundibar).
Ha curato alcune prime assolute in tempi moderni di opere antiche (Atalanta fugiens di Maier, Zamberlucco di Scarlatti, Marc’Antonio e Cleopatra di Hasse). Dal 2010 si dedica anche all'opera contemporanea collaborando col conservatorio di Venezia e Biennale Musica.
Ha allestito per il Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Goldoni di Venezia, Biennale Musica, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Treviso, Mittelfest, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Gentile di Fabriano, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Rendano di Cosenza e all’estero ha allestito presso il Teatro Principal di Vitoria, Teatro Principal di Saragoza, Teatro Principal di Zamora, Teatro Isabel la catolica di Granada, Auditorium di Tubingen, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Festival di musica antica di Riga, J.P.A.S. Theatre di New Orleance.
Ha collaborato e collabora attivamente con artisti di chiara fama quali Federico Maria Sardelli, Renè Clemencic, Sergio Balestracci, Gianluca Capuano, Roberto Aronica, Gail Gilmore, Denia Mazzola Gavazzeni, Katia Ricciarelli, Enzo Dara, Marina De Liso, Leonardo Cortellazzi, Francesco Anile, Luca Dall'Amico, Abramo Rosalen, con personaggi di cultura quali Piergiorgio Odifreddi e Nuria Nono Shomberg e con le attrici Barbara Eforo e Ottavia Piccolo.
La Rai nazionale e Radio Svizzera Italiana hanno dedicato speciali ed interviste alla sua attività di regista.
Dal 2010 collabora con il Gruppo Editoriale Viator (Mi) per il quale ha curato numerose pubblicazioni. E' direttore della collana Viator Musicae.
Partendo dalla "sua" idea che sarà realizzata nel prossimo allestimento vivaldiano a Ferrara, abbiamo approfittato della sua presenza nella città estense per unaa intervista a tutto tondo.

20230314_01_Personaggi_MozartESalieri_RegiaMarcoBellussi_Panicale 20230314_02_Personaggi_DonGiovanni_RegiaMarcoBellussi_Cosenza
20230314_03_Personaggi_Fledermaus_RegiaMarcoBellussi_NewOrleans 20230314_04_Personaggi_Fledermaus_RegiaMarcoBellussi_NewOrleans

Maestro Bellussi, come sarà registicamente questo Catone in Utica?
Questa è un’opera dalla drammaturgia avvincente anche grazie al libretto importante di Metastasio, che sa cesellare sapientemente i personaggi i quali risultano sempre tridimensionali e mai piatti. La vicenda consta in uno scontro militare fra Cesare, forte, e Catone che invece è in sofferenza, quindi abbiamo un protagonista particolarmente interessante proprio perché debole; la prima considerazione è che "restituire" la debolezza in un personaggio, qualsiasi personaggio di ogni epoca, è qualcosa di molto sottile e difficile dal punto di vista drammaturgico.

E dunque...?
Noi decidiamo di ambientare questa storia non ai margini di un campo di battaglia, come si potrebbe ragionevolmente supporre, ma in una bella casa, una villa sul mare; abbiamo pensato che questa ambientazione sarà funzionale a potenziare per contrasto il dramma del protagonista in una sorta di transfert, dove l’ordine formale della casa potenzia il disordine interiore morale dello stesso personaggio.

20230314_05_Personaggi_Campanello_RegiaMarcoBellussi_Panicale 20230314_06_Personaggi_Campanello_RegiaMarcoBellussi_Panicale

Ma la realtà storica, qualora ci sia una realtà storica, quale sarebbe?
La vicenda descritta in quest'opera di Vivaldi si colloca sulla scia di un evento vero, di rilevante importanza, ovvero la svolta pompeiana che contrappose Cesare a Catone. L’intreccio si pone quindi nel contesto delle sanguinose battaglie di Farsalo, in cui Pompeo venne ucciso - fatto pregresso assai influente per la trama dell’opera - e di Tapso. Questi confronti armati videro il progressivo rafforzamento delle milizie cesariane incombenti su Utica, estremo arroccamento di Catone.
Il quadro in cui si inserisce la storia, sapientemente articolata dal poeta cesareo, dovrebbe quindi assumere tratti marziali e calarci in una zona di combattimento.
Leggendo l’opera risulta invece evidente come le dinamiche di relazione fra i personaggi non siano quelle che potrebbero svilupparsi sul fronte di battaglia; neppure i recitativi accesi ed aspri fra Catone e Cesare, che infuocano le ire dell’uticense, conducono la fantasia ad un contesto militare.
All’opposto il contraddittorio, l’urto e la gara paiono collocarsi in un ambito assai più civile che, in forza della propria compostezza, esalta per contrasto la puntuta dialettica voluta da Catone.
La mia regia immagina quindi un contesto cortese, una dimora adeguata al rango dei protagonisti, forse il ritiro privato di Emilia, vedova di Pompeo.
Ella è certamente figura centrale nel divenire degli eventi. La sua arguzia evoluta, armata dal rancore per l’uccisione del marito, la rende una astuta calcolatrice ai danni di Cesare; e la sua casa, insidiosamente sofisticata al pari di lei, costituisce perfetto terreno d’un gioco in cui l’intima serenità di Cesare risulta l’arma vincente.
L’impianto scenografico di Matteo Paoletti Franzato e i costumi di Elisa Cobello assecondano l’esigenza di trovare una sintesi tra riferimenti classici e contemporaneità, tra eleganza del tratto e crudezza del taglio, divenendo cornice e viatico del dramma universale di sentimenti privati che s’intrecciano al divenire politico.

20230314_10_Personaggi_AciEGalatea_RegiaMarcoBellussi_Ferrara

Bella descrizione del fatto e del dramma. Conosciamo le sue produzioni fatte a Ferrara e abbiamo sempre apprezzato la meticolosità della recitazione, oltre il canto: cosa chiede ad un cantante quando vuole "trasmettergli" un personaggio?
Agli interpreti chiedo la comprensione e la condivisione della chiave di lettura che ho  individuato. Ogni produzione inizia con una riunione di compagnia nella quale vengono  sviscerati i caratteri e determinate le linee guida del lavoro scenico. Se l’interprete entra in sintonia con queste linee guida e con la mia visione dell’opera, posso sperare nell’efficacia narrativa del mio lavoro.

Sappiamo che lei è molto apprezzato nel repertorio antico e barocco, ma si dedica anche al teatro d'opera contemporaneo: quali sono - secondo lei - le omonimie drammaturgiche, musicali e simboliche fra l'opera antica e quella contemporanea? Esistono omonimie?
I punti di contatto ci sono, soprattutto tra opera seicentesca e opera contemporanea.
L’importanza del testo e della parola è elemento comune, così come rappresenta un tratto di affinità la sostanziale consonanza dei ritmi teatrali. Trovo invece una maggior distanza tra l’estetica romantica e quella della nostra contemporaneità. A ben vedere l’opera di Claudio Monteverdi rappresenta un vertice di modernità...

L'abbiamo vista lavorare, a Ferrara, con talentuosi cantanti giovani ma sappiamo che ha lavorato in altri teatri anche con cantanti ormai affermati in carriera. È più facile creare una personaggio affine alle interpretazioni registiche lavorando con i giovani o con quelli ormai navigati e in carriera?
Ogni interprete ha caratteristiche ed esigenze diverse. Ho diretto cantanti di chiara fama afflitti da insicurezze e fragilità che ne mortificavano il potenziale espressivo oppure ingabbiati in convenzioni sceniche che toglievano loro la libertà di sperimentarsi.
Ho anche lavorato con cantanti di esperienza dotati di una genialità scenica che ha molto giovato alle mie regie. I giovani hanno la bellezza dell’entusiasmo e di una energia prorompente che va solo direzionata e razionalizzata.
Posso dire che lavoro felicemente con tutti a prescindere dall’età purché ci sia intelligenza e gusto.

Quale rapporto professionale, come regista, ha con la didattica e l'insegnamento?
Come forse saprà svolgo sia l’attività registica che didattica nei Conservatori di Musica.
L’esperienza dell’insegnamento mi consente di aiutare i giovani cantanti che, trovandosi ai primi debutti, non abbiano ancora piena consapevolezza delle proprie potenzialità espressive e sufficiente controllo della propria fisicità.

20230314_08_Personaggi_Alceste_RegiaMarcoBellussi_Ferrara_facebook

20230314_09_Personaggi_Alceste_RegiaMarcoBellussi_Ferrara

Quali sono i suoi prossimi impegni?
In questo momento sto preparando la pièce musico-teatrale dedicata alla figura di Giuseppe Verdi incentrata sui suoi scambi epistolari. Si tratta di un progetto del Conservatorio di Vicenza, presso il quale mi onoro di insegnare teoria e tecnica dell’interpretazione scenica.
A seguire belle passeggiate in montagna e qualche bagno di sole al Lido di Venezia.

E adesso una domanda che è di prassi: il sogno nel cassetto. Qual è il suo? Ci dica di un'opera che sente particolarmente sua e sogna di farne la regia...
Com’è evidente ho un grande amore per l’opera antica, tuttavia il sogno nel cassetto riguarda un componimento di fine Ottocento: il Falstaff di Giuseppe Verdi, capolavoro assoluto dalla impeccabile drammaturgia.

20230314_11_Personaggi_MatteoPaolettiMarcoBellussiEmilianoDeLello_Ferrara

Crediti fotografici: tutte le immagini sono state fornite dal maestro Marco Bellussi
Nella miniatura in alto: Marco Bellussi
Sotto, in sequenza, immagini tratte dalle opere: Mozart e Salieri (Teatro Caporali, Panicale); Don Giovanni (Teatro Rendano, Cosenza); Il pipistrello (teatro J.P.A.S. di New Orleans); Il campanello dello speziale (Teatro Caporali, Panicale); L'elisir d'amore (teatro Musicantus, Cortina d'Ampezzo); Aci e Galatea (Teatro Comunale "Claudio Abbado" Ferrara); Alceste (Teatro Comunale "Claudio Abbado" Ferrara)
In fondo: con i fidi collaboratori Matteo Paoletti e Emiliano De Lello al lavoro nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara






< Torna indietro

Personaggi Approfondimenti Eventi Echi dal Territorio Pagina Aperta


Parliamone
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE

20241012_Ro_00_MadamaButterfly_FrancescaDotto_phNicolaBoschettiROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Marcello Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa.
Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Eventi
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE

web_20241005_Fe_00_OperaEDanza2024-2025_MarcoGulinelliFERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo  Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE

20240927_Fe_00_IlGruppoDei10-TutteLeDirezioniInFall2024_MirabassiZanchiniVIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura

Eventi
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Vr_00_TeatroFilarmonico-Stagione2025_AntonioSalieriVERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Fe_00_FerraraInJazz2024-2025_ImmanuelWilkinsFERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura

Vocale
Donne nelle arie di Puccini
FREE

20240924_Fe_00_DonneNelleArieDiPuccini_NicolettaContiFERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma.
Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240814_Vr_00_Carmen_LeonardoSini_phEnneviFotoVerona - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE

20240807_Sirolo_00_QuintettoFrangiorama_FabiaBuglioniSIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE

20240731_Fe_00_Baldanza_RomanoValentiniFERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next”in
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240721_Fi_00_IlBarbiereDiSiviglia_HaeKang_phMicheleBorzoniFIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Carmen vive, viva Carmen!
servizio di Angela Bosetto FREE

20240713_Vr_00_Carmen_AigulAkhmetshina_EnneviFotoVERONA –  Creato nel 1995, l’allestimento areniano di Carmen firmato da Franco Zeffirelli è ormai considerato un grande classico del festival lirico estivo eppure non è mai rimasto uguale a se stesso, se si escludono i magnifici costumi di Anna Anni. Difatti, nel corso di oltre trent’anni, lo spettacolo è stato modificato, aggiornato, ripensato, ridotto
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310