Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Stimolante concerto a Dan Diego con musiche cantate e suonate del barocco italiano

J.J. Orliński come un istrione

servizio di Ramón Jacques

Pubblicato il 10 Aprile 2024

20240410_SanDiego_00_JakubJozefOrlinskiSAN DIEGO (California USA) - Da quando Philippe Jaroussky si è fatto conoscere, circa 20 anni fa, con registrazioni come Un concert pour Mazarin (Virgin Classics, 2004) o Vivaldi, virtuoso cantatas (Erato, 2005), e con apparizioni su importanti palcoscenici concertistici e operistici, nessun altro controtenore è stato così apprezzato e conosciuto come Jakub Józef Orliński, il giovane cantante polacco, che nelle sue tournée ha tenuto numerosi concerti e recital sui palcoscenici di tutto il mondo.
In questa regione dell'Ovest americano, era stato visto solo nel 2022, dove si è esibito in recital a Berkeley, e lo stesso anno ha fatto il suo debutto alla San Francisco Opera cantando il ruolo di Orfeo nell'opera di Gluck Orfeo ed Euridice.
L'ho sentito cantare per la prima volta dal vivo nel 2018 all'Opera di Lille in Francia, nel personaggio di Unulfo in Rodelinda (HWV 19) di Händel. 
Anni dopo, ha debuttato a San Diego, in un concerto organizzato dall'associazione "La Jolla Music Society", che in passato portava in città le più importanti orchestre sinfoniche, e che oggi punta sui concerti e sulla musica da camera, poiché alcuni anni fa ha aperto la sala The Baker-Baum Concert Hall che grazie alle sue dimensioni e alla buona acustica è il luogo ideale per offrire questo tipo di spettacoli.
Come di consueto, Orliński si è presentato accompagnato dall’ensemble di strumenti antichi italiano Il Pomo D’Oro, che già si era esibito in questa sala nel 2023 con il mezzosoprano Joyce Di Donato; il concerto consisteva in una selezione di arie e opere, raramente ascoltate, di compositori del XVI e XVII secolo come Monteverdi, Caccini, Frescobaldi, Cavalli, Strozzi e altri.

20240410_SanDiego_01_JakubJozefOrlinski 20240410_SanDiego_02_JakubJozefOrlinski

20240410_SanDiego_03_JakubJozefOrlinski 20240410_SanDiego_04_JakubJozefOrlinski

Il concerto si è aperto proprio con due arie di Monteverdi (1567-16431) da L'incoronazione di Poppea: "E pur io torno qui" (Ottone) e l'allegra "Voglio di vita uscir"; seguiva "Amarilli, mia bella" da Le nuove musiche di Giulio Caccini (1551-1668) – compositore considerato uno dei creatori dell'opera e molto influente nell’ideazione dello stile musicale barocco – e proseguiva con "Così mi disprezzate" dalle Arie musicali, Libro 1, aria dai toni rinascimentali di Girolamo Frescobaldi (1583-1643) e Incomprensibil nume di Pompeo Magno di Francesco Cavalli (1602-1676).
Il disegno dinamico e fluido del recital ha permesso di ascoltare anche il molto sentimentale "L'amante consolato" da Cantate, ariette e duetti, op. 2 della compositrice Barbara Strozzi (1619-1677), in cui Orlinski ha saputo infondere significato e sentimento al suo canto.
Una rarità è stata quella di ascoltare due arie da L’Adamiro di Giovanni Cesare Netti (1649-1686): le piacevolissime Quanto più la donna invecchia e Son vecchia, pazienza.
Del compositore veneziano Antonio Sartorio (1630-1680) è stata ascoltata, "La certezza di tua fede" di Antonino e Pompeiano, per concludersi con l'aria "Lungi dai nostri cor" da La Faretra smarrita (1690) composta da Sebastiano Moratelli (1640-1706).
Vale la pena ricordare che praticamente tutti i brani ascoltati in questo concerto sono contenuti nella recente registrazione del giovane controtenore, intitolata «Beyond» (Erato, 2023), da lui realizzata con lo stesso gruppo musicale Il Pomo D’Oro.
Da parte sua l'ensemble italiano, costituito per l'occasione da dieci strumentisti, ha fornito supporto e creato un tessuto adeguato, con un alto livello e maestria in ciascuna delle interpretazioni e nell'accompagnamento degli artisti.
I soli strumentisti hanno restituito poi gustose interpretazioni del Passacalio Per ogni sorte di strumento musicale, op. 22 di Biagio Marini (1594-1663), della Sinfonia dal Demetrio di Carlo Pallavicino (1630-1688), nonché la Sonata per due violini del compositore tedesco Johann Kasper Kerll (1627-1693) e la Tamburetta de Canzoni e concerti (1627) del compositore barocco polacco Adam Jarzębski (1590-1612), due rarità preparate per l'occasione da musicisti non italiani.

20240410_SanDiego_05_JakubJozefOrlinski

20240410_SanDiego_06_JakubJozefOrlinski_facebook

Il controtenore Jakub Józef Orliński ha mostrato brillantezza, elasticità e bellezza vocale, così come un’insolita omogeneità di colore e luminosità nella sua estensione vocale. Durante tutto il concerto, la sua voce tendeva ad una certa monotonia e a alcuni passaggi apparivano un po' artificiosi, ma Orliński sapeva come emozionare il pubblico, con le sue piroette, salti sul palco e movimenti di break dance.
Ha iniziato il concerto avvolto in un enorme mantello di raso, che ha usato per conferire un certo effetto drammatico alla sua esibizione. Poi ha rotto la solennità e, cercando un legame e una vicinanza con il pubblico, ha camminato in mezzo a loro per i corridoi bui della sala con una lampada in mano, finché a un certo punto si è seduto su una poltrona e si è tolto le scarpe e i calzini, e ha cantato il resto del concerto a piedi nudi.
Personalmente non amo questo tipo di manifestazioni che possono distogliere inutilmente l’attenzione dalla musica, ma mi sono concentrato sull'effetto di entusiasmo ed esaltazione del pubblico che ha apprezzato la parte vocale e strumentale, e anche questa parte, si può dire, di contorno.
A fronte di tanti consensi e scroscianti applausi, sono stati aggiunti tre bis fuori programma. Questi erano: Chi scherzo con amore di Giovanni Antonio Boretti, "Lucidissima facce" da La Calisto di Francesco Cavalli e una versione esplosiva di Che m'ami ti prega del compositore fiorentino Giuseppe Maria Orlandini (1676-1760), autore di più di quaranta opere.
Se c'è qualcosa da riconoscere al giovane e brillante Orliński  (al di là del fatto che è un artista popolare e conosciuto), è il merito di aver dato spazio e rilievo a compositori e opere, almeno attraverso alcune arie, che giacciono nell’oblio.
(la recensione si riferisce al concerto di Domenica 7 aprile 2024)

Crediti fotografici: LJMS per Jakub Józef Orliński a San Diego

 

 






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
L'elisir col bis della lagrima
intervento di Athos Tromboni FREE

20250329_Ro_00_LElisirDAmore_GerardoFelisatti_phNicolaBoschettiROVIGO - La provincia, si dice, potrebbe salvare il mondo dell'Opera. E riproporre il ritorno ad una teatralizzazione del genere fuori da psicodrammi inventati e fughe oniristiche dentro la provocazione, ridonando alla drammaturgia di un genere da museo (l'Opera, appunto, genere da museo ma vivente e vivace) la propria incontestabile significanza. La provincia, si dice, rappresenta la stragrande maggioranza del popolo dei melomani - chi considerasse dispregiativo questo sostantivo (melomani), oppure termine offensivo, o anche attributo di una categoria di "care salme" invaghite di acuti svettanti oltre il do di petto, è preda di sussieghi irritanti - e per questa verità statistica si può dire che la provincia è il campione rappresentativo dell'universo: se ciò è vero (ed è vero), il Teatro Sociale di Rovigo o il Luglio Musicale Trapanese, così come il Teatro Sociale di Como o il Teatro Pergolesi di Jesi, e tanti altri piccoli teatri, analizzati nella reazione del pubblico ad un allestimento operistico, valgono quanto i grandi templi della lirica italiani e stranieri
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Personaggi
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE

20250425_Fe_00_IntervistaALeoneMagieraFERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE

20250421_00_LosAngeles_CosiFanTutte_JamesConlonLOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura

Classica
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE

20250420_Fe_00_ChristianJosephSacconFERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE

20250417_Ge_00_DieLiebeDerDanae_AngelaMeadeGENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE

20250408_To_00_LaDamaDiPicche_MichailPirogov_phMattiaGaidoTORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE

20250406_Fe_00_ConcertiAlRidotto_ClaudioConti_phGliAmiciDellaMusicaUncalmFERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura

Personaggi
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE

20250401_Fe_00_FedericoMariaSardelli_PersonaggiÈ il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso".
Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura

Vocale
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE

20250331_Fe_00_SerenataDAmore-FedericoMariaSardelli_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura

Classica
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE

20250330_Fe_00_MatteoCardelliGiacomoCardelli_phGliAmiciDellaMusicaNetFERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Lo Specchio di Dioniso
servizio di Edoardo Farina FREE

20250325_Fe_00_LoSpecchioDiDioniso_AlbertoCaprioli_phGBortolaniFERRARA - Continua la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” luogo simbolo della tradizione culturale locale, nell’ambito della Stagione Opera & Danza 2024-2025 con in scena il decimo appuntamento dei quattordici previsti, Lo Specchio di Dioniso - Risonanze polifoniche erranti venerdì 21 marzo 2025 (replicatosi nella serata successiva)
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Elektra nella Repubblica di Weimar
servizio di Simone Tomei FREE

20250323_Vr_00_Elektra_scena_111x111_phEnneviFotoVERONA – Nei fermenti intellettuali dei primi anni del Novecento, quando le teorie di Sigmund Freud e gli studi sull'isteria e sull'inconscio scuotevano le fondamenta del pensiero occidentale, il mito degli Atridi subì una profonda umanizzazione; il letterato e poeta Hugo von Hofmannsthal, reinterpretando la leggenda mitologica in chiave
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Norma da manuale
servizio di Simone Tomei FREE

20250318_Fi_00_Norma_JessicaPratt_phMicheleMonastaFIRENZE - Dopo oltre quarantacinque anni di assenza, Norma torna a Firenze in un allestimento che non si limita a celebrare il capolavoro di Vincenzo Bellini, ma lo reinterpreta con una chiave scenica e musicale di forte impatto. La regia di Andrea De Rosa e la direzione del M° Michele Spotti plasmano uno spettacolo che, pur rispettando la tradizione
...prosegui la lettura

Vocale
Chansons e Canzonette un viaggio raffinato
servizio di Simone Tomei FREE

20250311_Ge_00_ChansonECanzonette_PaolaGardina_phMarcelloOrselliGENOVA - La domenica mattina può trasformarsi in un’oasi di rigenerazione, un momento in cui ricaricare le energie prima di affrontare una nuova settimana. Così è stato domenica 9 marzo 2025, quando il Primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova ha accolto il pubblico per un raffinato appuntamento di musica da camera dal titolo
...prosegui la lettura

Classica
Musiciennes pronipoti delle veneziane
servizio di Athos Tromboni FREE

20250307_Fe_00_LesMusiciensDuConcert_JordiSavall-AlfiaBakieva_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Se a un gruppo di ottime musiciste si unisce una straordinaria violinista, il gioco è fatto: Jordi Savall, il direttore filologo specialista nella musica antica, non lesina mai sorprese (ogni volta che l'abbiamo ascoltato a Ferrara e in altri teatri o festival d'altre città, è sempre stato... sorprendente) anche stavolta non ha mancato di stupire:
...prosegui la lettura

Eventi
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE

20250304_Bo_00_BolognaFestival-ProgettiDivulgativi_MaddalenaDaLiscaBOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250222_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_RenatoPalumboVENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Vanessa ripresa a Washington
servizio di Ramón Jacques FREE

20250221_00_Washington_Vanessa_GianandreaNoseda_phScottSuchman WASHINGTON D.C. USA,  Keneddy Center Concert Hall - La produzione operistica del prolifico compositore americano Samuel Barber (1910-1981) risulta essere limitata a tre titoli, tra cui spicca Vanessa, opera in tre atti (originariamente quattro), opus 32, su libretto in lingua inglese di Gian Carlo Menotti (1911-2007), compositore, librettista e regista
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250221_Fi_00_Rigoletto_DanielLuisVicente_phMicheleMonastaFIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE

20250210_Ge_00_AndreaChenier_FabioSartoriGENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve.  La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Giselle comme ci comme įa
servizio di Athos Tromboni FREE

20250122_Fe_00_Giselle_JeanCoralliFERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310