|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
La Fondazione romana manda in scena un cast eccellente sotto la bacchetta del neodirettore Mariotti |
Bella Luisa Miller all'Opera |
servizio di Nicola Barsanti |
Pubblicato il 12 Febbraio 2022 |
ROMA - Sulla scia dell’interesse verdiano per Friedrich Schiller, il Teatro dell’Opera di Roma (dopo la preapertura con Giovanna d’Arco) prosegue la stagione 2021-22 con Luisa Miller, definita da Abramo Basevi “l’opera che inaugura la seconda maniera di Verdi”. Attingendo alla tragedia Kabale und Liebe (Intrigo e amore ), Verdi si allontana dai temi bellici e patriottici, votandosi invece un dramma familiare che gli permette di scavare nella psicologia dei personaggi e nel conflitto fra padri e figli. L’eccezionale scenografia di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci di Alessandro Carletti consentono alla regia di Damiano Michieletto di immergere lo spettatore in una vicenda il cui destino appare segnato sin dall’inizio. L’impianto scenico è fisso: una stanza rettangolare a due piani, contornata di porte, sedie e lampadari disposti a specchio (gli uni luminosi ed eleganti, gli altri vecchi e dismessi), che vanno a delineare in modo assai efficace la dicotomia fra due famiglie socialmente opposte. La rotazione della pedana centrale suggerisce i diversi ambienti a seconda delle esigenze del libretto, restituendo appieno il tema dell’innocenza distrutta dalla corruzione. Più discutibili i movimenti mimici suggeriti da Carlo Diego Massari, che in determinati momenti rischiano di distogliere l’attenzione dal dramma principale (si veda il quintetto alla fine del primo atto, durante il quale vengono inseriti sullo sfondo due bambini che si passano un palloncino bianco).


Venendo al cast, uno dei protagonisti indiscussi della serata è senza dubbio Amartuvshin Enkhbat (eccezionale baritono mongolo già ascoltato da noi in altre produzioni), che, ancora una volta, sorprende per canto, proiezione sonora e dizione straordinaria; il suo Miller emerge carico di pathos sia nei duetti, sia nei concertati, regalando al pubblico un momento davvero emozionante nell’aria di sortita “Sacra la scelta è d’un consorte”, dove Giuseppe Verdi e Salvatore Cammarano ci offrono una delle definizioni di paternità più belle mai scritte per melodramma (“In terra un padre somiglia Iddio per la bontade, non pe’l rigor”). Ugualmente da applausi la successiva cabaletta. Eccellente il Conte di Walter di Michele Pertusi, basso dalla voce profonda che sorprende per l’abilità e l’attenzione rivolta al legato. Ottimo il cantabile d’apertura “Il mio sangue, la vita darei”: una romanza che consente di apprezzare non solo i meandri del carattere di Walter ma anche tutta la coloritura e le sfumature vocali richieste a quel canto complesso che Pertusi dimostra di saper padroneggiare. Il Wurm di Marco Spotti risulta valido dal punto di vista scenico, ma pecca di intonazione nei recitativi e, in alcuni passaggi, il canto risulta stanco e farraginoso. Migliora però nel corso del secondo atto, specialmente nel duetto con Walter. La Luisa di Roberta Mantegna padroneggia una tecnica vocale da manuale. Il giovane soprano sorprende non solo nelle agilità e nello sfoggio degli acuti, ma anche nella resa degli accenti drammatici. Particolarmente degne di nota le parti a cappella, in cui emergono chiarissimi i picchiettati e i pizzicati; anche per questi preziosismi, la sua è una voce che farà strada. Molto bene anche il Rodolfo di Antonio Poli, tenore dalla viva presenza scenica e dalla voce calda e suadente, assai adatta alle partiti più concitate dello spartito. L’aria “Quando le sere al placido” riscuote un caloroso applauso. Unica critica: nel terzo atto il suo Rodolfo non sembra abbastanza lacerato dal rimorso per aver avvelenato inutilmente se stesso e l’amata Luisa. Ottima la Contessa Federica di Daniela Barcellona, versatile mezzosoprano dalla voce forte e distinta, ma anche dolce e remissiva. Veramente ben riuscito il suo duetto con Rodolfo “Deh! la parola amara”. Apprezzabili la Laura di Irene Savignano e il Contadino di Rodrigo Ortiz. Sul piano prettamente musicale, Luisa Miller sorprende proprio per il suo carattere compositivo: l’ouverture è un tour de force di scienza musicale, forse il risultato più notevole di Verdi in questo campo (per quanto nella sinfonia dei Vespri Siciliani possa esserci più forza e in quella della Forza del destino più brio).

Alla guida della strepitosa orchestra del teatro, il neo direttore musicale dell’Opera di Roma Michele Mariotti punta a rendere al massimo la grandiosità del preludio “milleriano”, scegliendo talvolta tempi larghi e flemmatici laddove sarebbe preferibile maggiore vivacità. Tuttavia il Maestro dimostra valide intuizioni e gli attacchi, sempre precisi e puntuali, pongono l’intera concertazione a servizio del canto. Squisito il coro preparato dal Maestro Roberto Gabbiani. Ovazioni per tutti. (La recensione si riferisce alla recita di giovedì 10 febbraio 2022)
Crediti fotografici: Fabrizio Sansoni per il Teatro dell'Opera di Roma Nella miniatura in alto: Roberta Mantegna (Luisa) e Antonio Poli (Rodolfo) Al centro in sequenza: Daniela Barcellona (); Roberta Mantegna, Irene Savignano (Laura) e Amartuvshin Enkhbat (Miller); ancora Roberta Mantegna con Antonio Poli Sotto: bella panoramica di Fabrizio Sansoni sull'allestimento
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Michelle Candotti non solo Chopin
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La pianista Michelle Candotti è ritornata a suonare nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" otto mesi dopo il suo debutto nella città estense come concertista: nel settembre 2021 presentò un programma tutto incentrato su Fryderyk Chopin perché in quel periodo stava preparando la propria partecipazione al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia, uno fra i più prestigiosi e difficili del mondo. Ebbene partecipò, arrivando fino alla semifinale: un risultato lusinghiero se si considera che già l'ammissione al concorso è uno scoglio niente affatto semplice da superare; e poi mediamente sono selezionati dai 150 ai 200 giovani pianisti da tutto il mondo, perciò la strada per arrivare alla finale è perigliosa e difficile e il raggiungimento almeno della semifinale è un risultato più che eccellente.
...prosegui la lettura
|
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
In principio era ŦLe Willisŧ
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Il genio compositivo giovanile di Giacomo Puccini si cimentava nel concorso Sonzogno con un libretto di Fernando Fontana dal sottotitolo “Le Willis - leggenda in un atto e due parti”. Il componimento teatrale del venticinquenne compositore lucchese non fu ritenuto all’altezza di figurare tra i cinque lavori degni di menzione; ebbero
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Let's Prog che spettacolo!
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Non l’avevamo dimenticata, l’invasione della città nel Ravenna Festival 2016 a opera di una schiera di violoncellisti ossessionati dal proprio strumento con cui coinvolgere e trascinare il pubblico donando emozioni e creando nuove sensibilità. A volte ritornano e chissà se sono ancora gli stessi di sei anni fa. Di certo non sono cambiati
...prosegui la lettura
|
|
Soci Uncalm
|
Saccon e Génot un gioiello di esecuzione
servizio di Gianluca La Villa FREE
LUCCA - Chiesa dei Servi, 18 giugno 2022. Raramente abbiamo partecipato e assistito a un concerto per violino e pianoforte con un programma così fascinoso, coinvolgente, stimolante il duo degli artisti a realizzare una naturale e viva comunicazione al pubblico della loro arte. È successo con il violinista Christian Joseph Saccon e il
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Carmen torna accolta dal tripudio
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA – Doveva essere kolossal per celebrare il regista Franco Zeffirelli, e kolossal lo è stata questa Carmen inaugurale dell’Arena Festival 2022 perché al di là degli esiti ricercati da puristi e “intenditori”, o da filologi e “integralisti”, per la Fondazione veronese ciò che più conta (attenzione: diciamo ciò che più conta, non ciò che solo conta)
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Interno Verde e Interno con Traviata
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Presentato oggi il Festival di Danza Contemporanea 2022 del Teatro Comunale "Claudio Abbado" che prosegue anche per la prossima stagione nel solco delle novità e delle riconferme: negli anni questo Festival ferrarese è divenuto un punto di riferimento per tutto il panorana di danza italiano ed europeo, essendosi distinto proprio per
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Pagliacci e Al Mulino dittico interessante
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Un dittico interessante quello proposto dal Teatro Verdi di Trieste, ultima rappresentazione della stagione, con i Pagliacci di Ruggiero Leoncavallo e Al mulino di Ottorino Respighi, quest’ultima un’incompiuta del maestro, che completata si presenta quindi in prima esecuzione mondiale.
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Luglio a teatro 2022
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Finite le stagioni tradizionali di lirica, prosa, concertistica, danza, il Teatro Comunale Claudio Abbado non si ferma neanche a luglio; un po' per dare continuità a una stagione ricca di serate e novità, un po' per sperimentare anche il nuovo impianto di climatizzazione che l'amministrazione comunale, su insistenza del Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Prosa
|
A teatro vive il sogno illuminista
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata la stagione di prosa 2022-2023 del Teatro Comunale "Claudio Abbado": saranno 12 spettacoli in abbonamento che spaziano dai grandi classici, agli autori internazionali, alle nuove drammaturgie. A questi appuntamenti (in programma il venerdì e il sabato alle 20,30 e di domenica alle ore 16), si aggiungono anche i
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Omaggio ad Anna Lolli
servizio di Attilia Tartagni FREE
BAGNARA DI ROMAGNA (RA) - È stato un vero piacere domenica 29 maggio 2022 alle 17,30 ritrovarsi come prima della pandemia nell’Auditorium di Bagnara di Romagna, noi abituali frequentatori del decentrato tempio della lirica e un bel numero di giovani, per il primo omaggio ufficialmente dedicato alla bagnarese Anna Lolli (10 settembre
...prosegui la lettura
|
|
Pagina Aperta
|
Le immagini parlanti di Costantini
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Da almeno due anni Ravenna Manifestazioni si augurava “il ritorno alla normalità”. E la normalità è tornata con la consuetudine della presentazione in presenza del 23 maggio 2022 della brochure in formato tascabile del calendario della XXXIII edizione del Ravenna Festival, impreziosita dalle immagini parlanti di Gianluca Costantini.
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Rigoletto ottimo il cast, ma...
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Rigoletto è un uomo buono e cattivo allo stesso tempo. Un profondo cambiamento da quel cliché, che vuole che bene e male siano ben distinti, avviene per mano delle scelte musicali e di libretto da parte di Verdi con quest’opera. Il melodramma vive una svolta grazie al compositore di Busseto che osa,
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Les nuits barbares ou premiers matins
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Secondo e ultimo appuntamento della stagione ravennate “Opera-Danza” 2021-2022 con le sorprendenti creazioni del coreografo franco algerino Hervè Koubi, nominato nel 2015 Chevalier des Ars et des Lettres per la visione innovativa introdotta con il suo progetto coreutico. I quattordici danzatori si muovono in scena con potenza
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Esa-Pekka Salonen e l'Orchestre de Paris
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Il penultimo concerto del filone orchestrale-sinfonico ospitato nella programmazione invernale 2021-2022 di “Ferrara Musica”, ha offerto il podio a uno dei più importanti direttori d’orchestra sulla scena internazionale, Esa-Pekka Salonen alla guida della ”Orchestre de Paris” presso il Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”,
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Marzadori e Freiles Animando Wolf Ferrari...
servizio di Gianluca La Villa FREE
LUCCA - «Un concerto per lei, solo per lei» ... così Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948) dedicava nel 1943 a Guila Bustabo, violinista prodigio e sua ninfa Egeria della vecchiaia, il Concerto in re maggiore op.26 per violino e orchestra. E a distanza di quasi 80 anni l’afflato lirico che permea quasi ogni rigo di questo concerto è stato colto ed espresso da colei
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Il Prete Rosso č tornato a Ferrara consacrato
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Sacro Vivaldi. Antonio Vivaldi bandito da Ferrara ai suoi tempi (gli fu impedito di mettere in scena la sua opera, Il Farnace, nel 1739 per la censura del Cardinale Ruffo, legato pontificio nella città estense, che ne vietò la rappresentazione a causa del presunto legame illecito tra il Prete Rosso e la sua cantante prediletta, Anna Girò. La messa
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem bello da svenire
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Do minore. La solennità mischiata al dolore, o almeno questa è l'impressione che domina la musica scritta in quella tonalità. E non è un caso se la nostra tradizione culturale, nella settimana santa che precede la Pasqua di resurrezione, riesce a percepire la solennità mischiata al dolore come espressione del tragico percorso della passione
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Grandi cast per Arena Festival 2022
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Doppia conferenza stampa: al mattino a Milano, Grand Hotel et de Milan Sala Puccini, il pomeriggio nel foyer del Teatro Filarmonico di Verona, per ripresentare pubblicammente i titoli del 99° Festival Arena di Verona 2022 e dare i nomi dei cast delle 46 serate in programma dal 17 giugno al 4 settembre. Particolarmente soddisfatto, nel
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Pinocchio storia di un burattino
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Teatro Alighieri. Pinocchio, creatura letteraria nata nel 1881-1882 dalla fantasia di Carlo Collodi e destinata all’infanzia, è entrata nell’immaginario collettivo di ogni generazione fino ai giorni nostri tradotta nel linguaggio cinematografico, fumettistico e della fiction televisiva. Il 26 e 27 marzo 2022 in versione operistica ha chiuso
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem e altro in una sera d'aprile
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Buon afflusso di spettatori per il concerto a ingresso gratuito organizzato nella basilica di San Francesco ieri sera, 3 aprile 2022, dal Conservatorio di musica "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara: come hanno precisato sia Mauro Vignolo (presidente del Coro Polifonico di Santo Spirito) che Fernando Scafati (direttore del Conservatorio
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Ernesto scappa sulla luna
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. «Ci siamo molto divertiti a mettere in scena questo Don Pasquale di Gaetano Donizetti» ha affermato il regista Gianni Marras alla presentazione dell’opera, avvenuta pochi giorni prima del debutto al Teatro Lirico ‘Giuseppe Verdi’ di Trieste. Ed è probabilmente questa la motivazione per cui l’allestimento
...prosegui la lettura
|
|
Concorsi e Premi
|
Premio alla carriera a Gabriele Sagona
FREE
PADOVA - Sarà una domenica che i soci del Circolo della Lirica e del Circolo Unificato dell'Esercito non dimenticheranno quella del 27 marzo 2022, quando alla presenza di una sala gremita fino all'esaurito è stato conferito il Premio alla carriera al basso bergamasco (padovano di adozione) Gabriele Sagona, protagonista di un rapido e prestigioso
...prosegui la lettura
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|