Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Il Maggio Musicale Fiorentino si affida al regista ex tenore che fa di tutto per scandalizzare il pubblico

L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore

servizio di Nicola Barsanti

Pubblicato il 21 Febbraio 2025

20250221_Fi_00_Rigoletto_DanielLuisVicente_phMicheleMonastaFIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano, rafforzando l’idea di una corte decadente e viziosa. Questa scelta si dimostra particolarmente efficace nell’aria di sortita “Questa o quella per me pari sono”, dove la sfacciata indifferenza del Duca verso l’amore si manifesta visivamente nel suo sguardo di superiorità e possesso sulle donne che lo circondano. L’ingresso di Monterone, che avviene in modo teatrale dal corridoio centrale della platea, contribuisce a creare un forte impatto scenico. La sua maledizione, pronunciata in mezzo alla folla come un’invettiva contro l’orgia di potere e lussuria che domina la corte, trova una resa potente nella regia di Livermore. Il suo “Ah sì, a turbare sarò vostr’orgie” risuona come una condanna inevitabile, enfatizzata da un’illuminazione improvvisamente cupa e minacciosa.
Se nel primo quadro del primo atto le scelte registiche rimangono in linea con il libretto, senza forzature eccessive, le problematiche emergono con forza nel secondo quadro. Gilda, invece di essere semplicemente protetta da Rigoletto, viene relegata in una lavanderia, costretta a lavorare incessantemente. La sua aria “Caro nome”, che nel libretto rappresenta un momento di abbandono ai sogni d’amore, qui viene cantata mentre la protagonista è intenta a sfilare lenzuola e ripiegare bucato, una scelta che distoglie dal carattere etereo e sognante del brano.

20250221_Fi_02_Rigoletto_CelsoAlbelo_phMicheleMonasta20250221_Fi_02_Rigoletto_scena_phMicheleMonasta20250221_Fi_04_Rigoletto_EleonoraFilipponiCelsoAlbelo_phMicheleMonasta

20250221_Fi_01_Rigoletto_OlgaPeretyatkoDanielLuisVicente_facebook_phMicheleMonasta

Ma l’incoerenza più evidente si manifesta nella scena del rapimento: nel libretto, Rigoletto è bendato e ingannato, mentre in questa messa in scena assiste inerme alla sottrazione della figlia, disperandosi senza però intervenire. Una scelta che non trova riscontro drammaturgico e che risulta poco credibile.
Le incongruenze proseguono nei successivi atti fino a culminare nel finale, dove Rigoletto stringe tra le braccia quella che inizialmente appare come una bambola, ma che poi si rivela essere un mimo. Intanto, Gilda canta “Lassù in cielo presso a Dio” alle sue spalle, separata dal contatto diretto con il padre. Una trovata scenica che può suscitare interpretazioni diverse, ma che nel contesto generale risulta più estraniante che commovente.
Il Duca di Mantova interpretato da Celso Albelo fatica a imporsi vocalmente. Se nel primo atto la sua interpretazione è almeno accettabile, dal secondo atto in poi la dizione si fa incerta e l’emissione nasale compromette la brillantezza del timbro, rendendo l’interpretazione poco incisiva.
Di tutt’altro spessore è il Rigoletto di Daniel Luis Vicente, un baritono dalla presenza scenica solida e autorevole. La voce, potente e ben proiettata, si arricchisce di sfumature espressive capaci di trasmettere l’evoluzione emotiva del personaggio, dal sarcasmo iniziale alla disperazione finale. La sua interpretazione si rivela una delle più convincenti della serata.
La Gilda di Olga Peretyatko appare vocalmente meno luminosa rispetto alle sue precedenti interpretazioni. L’emissione, un tempo brillante e sicura, sembra meno fresca, forse segno di un po’ di stanchezza. Ciononostante, riesce a portare a termine una recita dignitosa, con un fraseggio attento e musicalmente raffinato.
Ottima prova per Alessio Cacciamani nei panni di Sparafucile: la sua voce profonda e avvolgente incarna perfettamente la freddezza e il cinismo del sicario.
Non convince, invece, la Maddalena di Eleonora Filipponi, la cui emissione risulta troppo debole per emergere rispetto all’orchestra. La presenza scenica è buona, ma vocalmente la sua interpretazione si disperde senza lasciare il segno.
Tra i comprimari, spicca il Conte di Monterone di Manuel Fuentes, il cui timbro caldo e autorevole conferisce al personaggio la solennità necessaria.
Bene anche la Giovanna di Janetka Emilia Hosco, che delinea un personaggio credibile e ben inserito nell’azione.
Marullo è interpretato da Yurii Strakhov, mentre Borsa trova una buona caratterizzazione grazie alla verve scenica di Daniele Falcone.
Il Conte di Ceprano di Huigang Liu e la Contessa di Ceprano di Letizia Bertoldi completano la rappresentazione della corte, con un’interpretazione che, sebbene in ruoli minori, contribuisce a dare spessore all’ambiente corrotto del Duca.
L’ Usciere di corte di Egidio Massimo Naccarato e il Paggio della duchessa di Aloisa De Nardis portano a termine il loro compito con precisione.
Venendo all’aspetto musicale l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, guidata dal maestro Stefano Ranzani, offre una lettura attenta della partitura verdiana. La direzione mette in evidenza alcuni passaggi musicali chiave, in particolare quelli che sottolineano il tema della maledizione, filo conduttore dell’opera. Tuttavia, in più di un’occasione si avvertono squilibri tra buca e palco, con momenti in cui l’insieme manca di coesione. Ma nonostante qualche disallineamento, l’interpretazione complessiva è di buon livello.
Ottima la prova del coro del Maggio, preparato dal maestro Lorenzo Fratini, che si dimostra compatto e incisivo, specialmente nelle scene di insieme.
La serata si conclude tra applausi calorosi, segno di un pubblico comunque soddisfatto, nonostante alcune scelte registiche abbiano diviso gli spettatori. Se da un lato l’impianto visivo e narrativo di Livermore offre spunti interessanti, dall’altro alcune forzature risultano difficili da accettare per chi conosce e ama il capolavoro verdiano. Resta il merito di un’operazione scenica che, nel bene e nel male, ha il coraggio di proporre una lettura personale e provocatoria.
(La recensione si riferisce alla recita di giovedì 20 febbraio 2025)

Crediti fotografici: Michele Monasta per il Maggio Musicale Fiorentino - Teatro dell'Opera di Firenze
Nella miniatura in alto: il baritono Daniel Luis Vicente (Rigoletto)
Sotto in sequenza: scene con Celso Albelo (Duca di Mantova), Olga Peretyatko (Gilda), Eleonora Filipponi (Maddalena) e ancora Daniel Luis Vicente






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
L'elisir col bis della lagrima
intervento di Athos Tromboni FREE

20250329_Ro_00_LElisirDAmore_GerardoFelisatti_phNicolaBoschettiROVIGO - La provincia, si dice, potrebbe salvare il mondo dell'Opera. E riproporre il ritorno ad una teatralizzazione del genere fuori da psicodrammi inventati e fughe oniristiche dentro la provocazione, ridonando alla drammaturgia di un genere da museo (l'Opera, appunto, genere da museo ma vivente e vivace) la propria incontestabile significanza. La provincia, si dice, rappresenta la stragrande maggioranza del popolo dei melomani - chi considerasse dispregiativo questo sostantivo (melomani), oppure termine offensivo, o anche attributo di una categoria di "care salme" invaghite di acuti svettanti oltre il do di petto, è preda di sussieghi irritanti - e per questa verità statistica si può dire che la provincia è il campione rappresentativo dell'universo: se ciò è vero (ed è vero), il Teatro Sociale di Rovigo o il Luglio Musicale Trapanese, così come il Teatro Sociale di Como o il Teatro Pergolesi di Jesi, e tanti altri piccoli teatri, analizzati nella reazione del pubblico ad un allestimento operistico, valgono quanto i grandi templi della lirica italiani e stranieri
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Personaggi
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE

20250425_Fe_00_IntervistaALeoneMagieraFERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE

20250421_00_LosAngeles_CosiFanTutte_JamesConlonLOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura

Classica
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE

20250420_Fe_00_ChristianJosephSacconFERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE

20250417_Ge_00_DieLiebeDerDanae_AngelaMeadeGENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE

20250408_To_00_LaDamaDiPicche_MichailPirogov_phMattiaGaidoTORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE

20250406_Fe_00_ConcertiAlRidotto_ClaudioConti_phGliAmiciDellaMusicaUncalmFERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura

Personaggi
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE

20250401_Fe_00_FedericoMariaSardelli_PersonaggiÈ il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso".
Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura

Vocale
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE

20250331_Fe_00_SerenataDAmore-FedericoMariaSardelli_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura

Classica
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE

20250330_Fe_00_MatteoCardelliGiacomoCardelli_phGliAmiciDellaMusicaNetFERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Lo Specchio di Dioniso
servizio di Edoardo Farina FREE

20250325_Fe_00_LoSpecchioDiDioniso_AlbertoCaprioli_phGBortolaniFERRARA - Continua la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” luogo simbolo della tradizione culturale locale, nell’ambito della Stagione Opera & Danza 2024-2025 con in scena il decimo appuntamento dei quattordici previsti, Lo Specchio di Dioniso - Risonanze polifoniche erranti venerdì 21 marzo 2025 (replicatosi nella serata successiva)
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Elektra nella Repubblica di Weimar
servizio di Simone Tomei FREE

20250323_Vr_00_Elektra_scena_111x111_phEnneviFotoVERONA – Nei fermenti intellettuali dei primi anni del Novecento, quando le teorie di Sigmund Freud e gli studi sull'isteria e sull'inconscio scuotevano le fondamenta del pensiero occidentale, il mito degli Atridi subì una profonda umanizzazione; il letterato e poeta Hugo von Hofmannsthal, reinterpretando la leggenda mitologica in chiave
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Norma da manuale
servizio di Simone Tomei FREE

20250318_Fi_00_Norma_JessicaPratt_phMicheleMonastaFIRENZE - Dopo oltre quarantacinque anni di assenza, Norma torna a Firenze in un allestimento che non si limita a celebrare il capolavoro di Vincenzo Bellini, ma lo reinterpreta con una chiave scenica e musicale di forte impatto. La regia di Andrea De Rosa e la direzione del M° Michele Spotti plasmano uno spettacolo che, pur rispettando la tradizione
...prosegui la lettura

Vocale
Chansons e Canzonette un viaggio raffinato
servizio di Simone Tomei FREE

20250311_Ge_00_ChansonECanzonette_PaolaGardina_phMarcelloOrselliGENOVA - La domenica mattina può trasformarsi in un’oasi di rigenerazione, un momento in cui ricaricare le energie prima di affrontare una nuova settimana. Così è stato domenica 9 marzo 2025, quando il Primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova ha accolto il pubblico per un raffinato appuntamento di musica da camera dal titolo
...prosegui la lettura

Classica
Musiciennes pronipoti delle veneziane
servizio di Athos Tromboni FREE

20250307_Fe_00_LesMusiciensDuConcert_JordiSavall-AlfiaBakieva_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Se a un gruppo di ottime musiciste si unisce una straordinaria violinista, il gioco è fatto: Jordi Savall, il direttore filologo specialista nella musica antica, non lesina mai sorprese (ogni volta che l'abbiamo ascoltato a Ferrara e in altri teatri o festival d'altre città, è sempre stato... sorprendente) anche stavolta non ha mancato di stupire:
...prosegui la lettura

Eventi
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE

20250304_Bo_00_BolognaFestival-ProgettiDivulgativi_MaddalenaDaLiscaBOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250222_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_RenatoPalumboVENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Vanessa ripresa a Washington
servizio di Ramón Jacques FREE

20250221_00_Washington_Vanessa_GianandreaNoseda_phScottSuchman WASHINGTON D.C. USA,  Keneddy Center Concert Hall - La produzione operistica del prolifico compositore americano Samuel Barber (1910-1981) risulta essere limitata a tre titoli, tra cui spicca Vanessa, opera in tre atti (originariamente quattro), opus 32, su libretto in lingua inglese di Gian Carlo Menotti (1911-2007), compositore, librettista e regista
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250221_Fi_00_Rigoletto_DanielLuisVicente_phMicheleMonastaFIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE

20250210_Ge_00_AndreaChenier_FabioSartoriGENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve.  La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Giselle comme ci comme įa
servizio di Athos Tromboni FREE

20250122_Fe_00_Giselle_JeanCoralliFERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310