|
|
|
Pubblicato il 20 Giugno 2023
Grazie all'associazione ŦAnimando Luccaŧ riproposto un raro concerto per violino e orchestra
Il divino Pergolesi risorge
servizio di Gianluca La Villa
|
LUCCA, Chiesa dei Servi 18 giugno 2023 - Ultimo concerto settecentesco della stagione di “Animando Lucca”: il divino Giovan Battista Pergolesi (1710-1736) è risorto col suo Concerto in Si bebolle maggiore per violino e orchestra per l’arco di Christian Sebastianutto con l’Ensemble Animando diretto da Gianmaria Griglio. Che dire, un concerto meraviglioso già prediletto dalla grande Pina Carmirelli, e mai udito in decenni di frequentazioni concertistiche in Italia. E questo dimostra la grettezza, la pigrizia, il provincialismo di chi ha in mano le sorti della musica classica nello Stivale. I tre tempi del concerto, Allegro-Largo Siciliano-Allegro, hanno aperto sole e cielo azzurro sulla ritmica e un po’ la secchezza delle musiche barocche, accendendo davvero di fantasia e varietà di frase, nonché di inventiva violinistica, la mente degli ascoltatori puranco dopo i due celeberrimi concerti per violino di Bach, rispetto ai quali l’ingegno di Pergolesi svetta giovane e brillante, e con un fascino pari o anco superiore ai costruiti concerti per violino di Mozart! E le prime note del "Siciliano" Largo sono nientemeno che le note di inizio della strafamosa Sérénade di Schubert! Ma poichè chi giovane muore è amato dagli Dei, a 26 anni il divino Pergolesi morì.
Crediti fotografici: Fototeca gli Amici della Musica Uncalm Nella miniatura in alto: ritratto di Giovan Battista Pergolesi Sotto: Christian Sebastianutto durante l'esecuzione del 18 giugno alla Chiesa dei Servi (Lucca)
|
Pubblicato il 25 Aprile 2023
Nella Chiesa dei Servi a Lucca prezioso appuntamento con due concerti per violino e orchestra
Viotti e Brahms per Animando Lucca
|
LUCCA - Un concerto che muovendo da Giovanni Battista Viotti per arrivare a Johannes Brahms farà testa sulla figura del grande violinista Joseph Joachim, nume del violino di fine Ottocento e ispiratore dei grandi concerti di Brahms e Bruch. Brahms adorava il Concerto in La minore op.22 di Viotti, al punto di farne citazione di alcune battute nel primo tempo del suo grande Concerto per violino in Re maggiore op.77 che fu proprio Joachim a eseguire in prima assoluta. La musica di Viotti affascina, rapisce, avvince nel concatenarsi delle sue melodie e delle sue arcate. A questo fascino Brahms non si sottrasse, se è vero che proprio dall’amico Joachim si faceva eseguire il Concerto di Viotti molte volte. A testimonianza dell'ammirazione del compositore di Amburgo per quel lavoro di Viotti c'è anche una lettera del 1878 all'amica Clara Schumann, nella quale Brahms così scriveva: «Il Concerto in La minore op.22 di Viotti mi ha particolarmente entusiasmato e credo lo abbia scelto per me! Il concerto è una meraviglia di virtuosismo e libertà di invenzione; si direbbe che sia una improvvisazione, mentre tutto è gia concepito e scritto magistralmente.» Il 14 maggio prossimo a Lucca, nella Chiesa dei Servi alle ore 18, si avrà modo di ascoltare questi due capolavori, entrambi con le cadenze di Joachim, per i nobili archi di Laura Bortolotto in Viotti; e di Christian Saccon in Brahms.
La Orchestra Nuove Assonanze diretta da Alan Freiles Magnatta darà sostanza alle magnifiche parti orchestrali di questi due concerti, che ascoltare uno dopo l’altro da archi così vividi è una assoluta novità e rarità. Il concerto è stato impaginato da Gianluca La Villa per la stagione musicale di “Animando Lucca”. I biglietti si acquistano sul sito di Animando Lucca. (a.t.)
Nella miniatura in alto: il direttore Alan Freiles Magnatta Sotto in sequenza: Laura Bortolotto e Joseph Christian Saccon
|
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Il Circolo della Lirica di Padova ha mandato in scena il capolavoro barocco di Henry Purcell
Didone ed Enea verso l'ottimo
servizio di Athos Tromboni
|
FERRARA / PADOVA - Doppia recita: una nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado" e una nel salone d'onore del Circolo Unificato dell'Esercito a Padova hanno suggellato il 25 e 26 marzo 2023 il lavoro di affinamento per il repertorio barocco curato nell'Atelier Lirico del mezzosoprano Marina De Liso. Praticamente si è assistito al "saggio" di una masterclass dedicata al compositore inglese Henry Purcell (1659-1695) e al suo capolavoro unico Dido and Aeneas.
Ma va detto subito che più che un "saggio" ne è risultata una vera e propria rappresentazione dove gli/le interpreti, accompagnati/e dal pianista Dimitri Betti, hanno tutti/e evidenziato una specifica propensione ed un'altrettanto specifica preparazione per questo tipo di vocalità. La produzione dello spettacolo era del Circolo della Lirica di Padova, guidato dalla presidente Nicoletta Scalzotto. La regia è stata affidata al bravo Giovanni Dispenza e la recita, priva di scene ma con i costumi, era "allestita": nel senso che l'azione si svolgeva proprio in mezzo al pubblico. E la rappresentazione, nel rapporto costo/qualità, è andata oltre l'eccellente, verso l'ottimo. Il dramma musicale (in effetti un masque di Purcell in lingua inglese del Seicento, l'unico interamente cantato scritto da quell'Autore) è ispirato al Libro IV del celeberrimo poema virgiliano «Eneide», con alcune varianti apportate dal librettista Nahum Tate. Con quella composizione un Henry Purcell ancora giovane, novello Orpheus britannicus, si consacrò indiscutibile maestro della forma barocca. Prendendo con ogni probabilità spunto dal teatro shakespeariano, il librettista Nahum Tate inserì nella narrazione i personaggi delle Streghe e di una Maga che ordisce una terribile trama contro la regina di Cartagine, Didone: invidiosa dell’amore travolgente della regina cartaginese, la Maga invia un Elfo travestito da messaggero degli Dei per esortare Enea a lasciare Cartagine, in quanto destinatario della missione di fondatore d'una nuova città di Troia sul suolo latino. (Nell'«Eneide», Libro IV, è Giove che invia Mercurio - e non un messaggero qualsiasi, dunque - ad Enea per ordinargli di abbandonare Didone e lasciare Cartagine: Enea lo farà e approderà per la seconda volta in suolo italiano, a Pomezia, dove la sua progenie genererà Romolo e Remo: il primo dei due gemelli allattati dalla lupa traccerà poi il solco della fondazione di Roma). Costretto dall’inganno ordito dalla Maga, l’eroe, pur combattuto tra l'amore per Didone e l'obbedienza agli Dei, riprende il viaggio verso le terre italiche cui è predestinato, ed abbandona l’amata regina. Non potendo più vivere senza l’amato Enea, Didone si lascia morire tra le braccia dell’amica e confidente Belinda con un lamento struggente, l'aria celeberrima "When I am laid" dove il canto raggiunge il culmine del pathos (“Ricordati di me, ma dimentica il mio destino”). Nella messa in scena di Dido and Aeneas a Ferrara e Padova, il regista Dispenza cambia i piani della narrazione, semplicemente anteponendo l'apparizione della Maga e delle Streghe all'apparizione della protagonista Didone. Ne guadagna il pathos, perché il pubblico viene messo al corrente fin da subito di come si svolgerà il dramma della regina di Cartagine, e la conoscenza dell'epilogo (non essendo più una sorpresa come andrà a finire) fa da moltiplicatore dell'attesa.
A Ferrara hanno cantato Anna Giulia Simioni (Didone), Viola Di Palma (Belinda confidente di Didone), Giovanni Dal Pont (Enea), Giulia Maccabei (Maga), Daniela Santos Moreno (Prima Strega), Sofia Galbão (Seconda Strega), Claudia Conti (Spirito), Hugo Tranchant (Marinaio sia a Ferrara che a Padova) ed Enrico Totoli (Secondo Marinaio sia a Ferrara che a Padova).
A Padova questi invece gli/le interpreti: Claudia Conti (Didone), Arabella Kramer (Belinda confidente di Didone), Ernesto de Nittis (Enea), Daniela Santos Moreno (Maga) e Giulia Maccabei (Spirito) e Viola Di Palma (Prima Strega). Poco pubblico nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, tutto esaurito invece salone d'onore del Circolo Unificato dell'Esercito a Padova. Ed in entrambi i casi, successo calorosissimo e meritato.
Crediti fotografici: Ufficio stampa del Circolo della Lirica di Padova Nella miniatura in alto: il mezzosoprano Marina De Liso, docente dell'Atelier Lirico Al centro: Marina De Liso con il regista Giovanni Dispenza Sotto in sequenza: panoramiche sulle due rappresentazioni di Dido and Aeneas
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Una Butterfly come dev'essere
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - «Abbiamo voluto fare una Madama Butterfly nel rispetto della realtà giapponese dell'epoca, una realtà di usi e costumi ben diversa dall'immaginario occidentale... così abbiamo tolto nel nostro allestimento e nelle scelte registiche tutte quelle "giapponeserie esotiche" immaginate tra fine Ottocento e inizio Novecento in Europa. Ed io - ci tengo a dirlo - non ho fatto la regia di quest'opera, ma ho fatto la sua messa in scena...» Così si è espresso Leo Nucci, il grande baritono passato alla regia dopo una straordinaria carriera di cantante, durante la presentazione dell'opera di Giacomo Puccini nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado". Questa scelta di Nucci è veramente coraggiosa, coraggiosissima, proprio perché si discosta dalle dominanti regie "moderne" che di moderno hanno il più delle volte solo l'obiettivo della provocazione fine a sé stessa ammantato da una patina di conformismo che sfocia spesso nel deja-vu... un già visto che sa di stantìo.
...prosegui la lettura
|
|
|
Classica
|
Saccon Genot Slavėk una meraviglia
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e guidato dal prof. Gianluca La Villa ha ripreso l'attività concertistica dopo alcuni mesi di pausa: saranno quattro gli appuntamenti fissati per la corrente stagione, il primo dei quali si è svolto ieri, 10 gennaio, nella sede che ospiterà anche gli altri appuntamenti: era la sala nobile del Circolo dei
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Apre Puccini chiude Rossini
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Come anticipato nella conferenza stampa di “anteprima” dal sovrintendete Fulvio Macciardi nel luglio dello scorso anno, la Stagione d’Opera 2025 del Teatro Comunale di Bologna proporrà 8 opere in scena e 2 opere in forma di concerto. Le recite si terranno anche per questa stagione al Comunale Nouveau in Piazza della Costituzione 4
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Lo Schiaccianoci dei rumeni
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non poteva mancare Lo Schiaccianoci nel periodo delle feste natalizie per il Teatro Comunale "Claudio Abbado". E infatti ecco mobilitato il Balletto dell'Opera Nazionale della Romania per due recite di fine anno a Ferrara (28 e 29 dicembre 2024), recite che hanno praticamente registrato il tutto esaurito. La compagnia rumena, diretta da
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Ora tocca a Chiatti e Vinco
redatto da Athos Tromboni FREE
MACERATA - Scambio di auguri e presentazione del nuovo management ieri mattina, lunedì 23 dicembre, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio a Macerata: il sindaco e presidente dell'Associazione, Sandro Parcaroli, ha accolto ufficialmente la nuova sovrintendente Lucia Chiatti e il nuovo direttore artistico Marco Vinco scelti per guidare
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Mavra e Schicchi insolito dittico
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE – Gli appuntamenti con la lirica dell’anno 2024 del Teatro del Maggio Fiorentino si chiudono con un dittico tanto inusuale quanto sorprendente che ha accostato due atti unici comici, distanti per stile, cultura e linguaggio: Mavra di Igor Stravinskij e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Se le disavventure dei parenti di Buoso Donati
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Gustavo e il Cappello di Paglia
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - La magia si è realizzata. La macchina narrativa, precisa come un cronografo di alta classe, ha funzionato senza alcun intoppo. Il palco ha vibrato di energia, grazie a un cast affiatato che ha danzato con grazia tra battute e situazioni surreali. Il pubblico del Teatro Carlo Felice ha apprezzato ogni attimo, immergendosi nella visione e nell’ascolto
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Tosca sancisce l'intestazione a Puccini
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Il 29 novembre 2024, il Teatro del Giglio di Lucca, ora ufficialmente "Teatro del Giglio Giacomo Puccini", ha celebrato il centenario della morte del Maestro con un allestimento di Tosca. La giornata, significativa per la città, ha coinciso con la nuova intitolazione del teatro, rafforzando il legame profondo con il compositore lucchese. Il nuovo
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
E il Regio si prende Battistoni
redatto da Athos Tromboni FREE
TORINO - «Il Teatro Regio di Torino è lieto di annunciare la nomina di Andrea Battistoni a Direttore musicale, un momento fondamentale per il Teatro e il suo futuro. Battistoni, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, entrerà in carica ufficialmente dal 1° gennaio 2025, con un mandato che abbraccerà le prossime due Stagioni.» È la
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna il Comitato per i Grandi Maestri
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto dal prof. Gianluca La Villa, dopo un periodo di pausa, riprenderà nel 2025 l'attività con una serie di appuntamenti musicali principalmente a Ferrara, nel salone nobile di Palazzo Roverella (Circolo dei Negozianti), ma anche a Lucca, nella Chiesa dei Servi. Si tratta di cinque concerti
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Un eccellente Roberto Devereux
servizio di Simone Tomei FREE
BERGAMO - La versione napoletana del Roberto Devereux inaugura la decima edizione del Donizetti Opera Festival 2024. Il capolavoro di Gaetano Donizetti fin dalla sua prima rappresentazione al Teatro di San Carlo di Napoli nel 1837 ha riscosso grande successo. Ghiotta occasione per il festival bergamasco che la presenta nell’edizione critica
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Lucia di Lammermoor impiccata a Genova
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Il nuovo allestimento della Lucia di Lammermoor curato dal regista Lorenzo Mariani per la Fondazione Teatro Carlo Felice, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e l’Abao-Olbe di Bilbao, ha visto una regia carica di situazioni forti e simboliche e talvolta inopportune. Lo spettacolo si apre con un'immagine scioccante
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Vissi d'arte. Vissi per Maria
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non è facile evocare il mito di Maria Callas portando in scena uno spettacolo che la racconta, senza sporcare o comunque pasticciare impropriamente i contenuti di quella che fu la vita turbinosa e la virtù artistica della grande cantante. Ci hanno provato i componenti del trio Ensemble Musica Civica con Dino De Palma (violino), Luciano
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
La stagione sinfonica 2025 dei felsinei
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Ventuno concerti costituiscono l’ampia e variegata offerta sinfonica, che caratterizza la stagione 2025 del Teatro Comunale di Bologna, in programma dal 12 gennaio all’11 dicembre 2025 all’Auditorium Manzoni, alle 20.30 nei giorni feriali e alle 17.30 la domenica. Sono ben 20 gli appuntamenti in abbonamento, che spaziano dal
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
La Traviata dello sballo
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. La Traviata, che ha aperto la stagione lirica del Verdi, denota subito un tratto lampante della regia di Arnaud Bernard: l’evidenziare in maniera sguaiata la licenziosità dei costumi. Di fatto parliamo di una mantenuta che, se anche moralmente riscattata nel finale da Alfredo, come pure dal padre di lui,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Don Pasquale č un vaudeville
servizio di Athos Tromboni FREE
BERGAMO - La sorpresa più lieta, arrivando a teatro per la "prima" del Don Pasquale del Festival Donizetti 2024, è stata che abbiam trovato disponibile un libretto (anzi, un libro) a stampa come succedeva nei migliori anni del secondo Novecento e come non succede quasi più in nessun teatro, specie se di provincia. Il libretto (anzi, il libro) contiene
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Madama Butterfly ciak si gira
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Il mese di settembre segna l'inizio di quasi tutte le stagioni dei teatri d'opera americani, e la Los Angeles Opera, uno dei teatri più importanti del Paese, che propone un'interessante offerta di titoli, ha inaugurato il proprio ciclo con la già celebrata e apprezzata Madama Butterfly di Giacomo Puccini
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem salvato dalle voci
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Rappresenta un debutto assoluto per il Teatro Goldoni e più in generale per i teatri livornesi l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi e sentiti capolavori del Cigno di Busseto, che fino ad oggi aveva avuto un'unica esecuzione nella città labronica nel 1986 a Villa Mimbelli. È con questo concerto inaugurale
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il paradigma č un cavallo
servizio di Simone Tomei FREE
PARMA - Nel 1849 Giuseppe Verdi presenta a Roma La Battaglia di Legnano, un'opera in quattro atti con libretto di Salvatore Cammarano. Ambientata nel 1176, durante la celebre battaglia in cui la Lega Lombarda sconfisse l'imperatore Federico Barbarossa, l'opera va oltre la semplice rievocazione storica, riflettendo profondamente
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Ballo in maschera di stelle
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN FRANCISCO (USA), War Memorial Opera House - Ci sono alcune opere liriche che hanno un legame o un significato speciale con alcuni teatri, e una di queste è Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi con la San Francisco Opera, titolo scelto dalla compagnia per avviare la nuova stagione, la 102 ̊ della propria storia. Quest'opera verdiana ebbe
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Giro di vite diversamente fatto
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Due teatri genovesi, il Nazionale ed il Carlo Felice, hanno avuto un’idea innovativa e affascinante per l’apertura della nuova stagione 2024-2025, proponendo un duplice spettacolo che unisce prosa e opera, presentato al Teatro Ivo Chiesa. È la prima volta in Italia che il pubblico può assistere a un dittico in cui viene messo in scena lo
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|