|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Due stimolanti serate con Canzoni quasi d'amore che valorizzano il repertorio italiano |
Quintetto Frangiorama e i cantautori |
servizio di Edoardo Farina |
Pubblicato il 07 Agosto 2024 |
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie scelte consentono di spaziare un po’ ovunque dalla classica alla folklorica per giungere assai spesso e volentieri alla canzone d’autore, quella da tutti conosciuta e che oggi fa pienamente parte della storia della musica italiana. Passando per le Marche da (a) mare in una serata di luna piena, dopo una calda giornata di sole e spiaggia è stato piacevole ascoltare un nostalgico gruppo di musicisti non più giovanissimi ma dalla eccellente preparazione proveniente anche dal conservatorio, ove abbandonate le rigorose partiture accademiche della musica classica, hanno inteso concedere un po’ di svago riproponendo la canzone d’autore o meglio quella dei cantautori, termine oramai desueto indicante chi scriveva e suonava le proprie composizioni, apprezzate in primis dalla platea costituita da chi superati gli …anta, vuole ricordare le bellezze delle spensieratezze e gli amori di allora… motivo per cui esserci goduti questo Canzoni quasi d’amore! Sirolo, Piazzetta del Torrione, una delle località anconetane più rinomate ai piedi del Monte Conero, dove nella serata del 28 luglio 2024 a cura del “Circolo Culturale Sirolese” sotto la direzione artistica di Mario Maraschioni, replicatasi poi a Numana il 6 agosto nella Piazza Nuova a poche centinaia di metri, il “Quintetto Frangiorama” composto da Francesco Dorello, (presentazione, chitarra e voce), Giordano Giordani (chitarra, controcanto e fisarmonica cantone), Andrea Guerranti (chitarra ritmica e voce), Raimondo Moroni (vocalist, seconda e terza voce), Marco Buglioni (cajon a percussione e violino) e infine la partecipazione straordinaria di Fabia Buglioni (voce solista) hanno tenuto due splendide performance eseguendo musiche da Fabrizio De André a Edoardo Bennato, Pierangelo Bertoli, Gino Paoli e tanti altri, il meglio insomma tratto dalle Scuole nazionali della canzone d’autore, ovvero la Genovese, Milanese, Romana e Napoletana a partire dagli anni Sessanta del Novecento.


La migliore formula per il successo di un concerto soprattutto se rivolto a un pubblico inesperto è fare ascoltare ciò che già gli è noto, garantendo in tale modo un indice di gradimento pressoché assicurato attraverso un bel programma iniziato con La Gatta ad opera di colui che possiamo considerare il pioniere, il caposcuola di tutto il cantautorato italiano avendo dato vita a un movimento artistico, culturale, poetico oltre che musicale, ha prodotto opere e canzoni in grado ancora oggi di lasciare il segno: Gino Paoli. Lo stesso De André sosteneva che senza il contributo di Paoli, né lui né molti altri suoi colleghi avrebbero potuto raggiungere i risultati che hanno invece ottenuto. A seguire un altro fondamentale esponente della scuola ligure, Luigi Tenco. Mentre il brano precedente era ispirato a Ciacola, una gatta siamese che faceva compagnia al giovane Paoli nel suo appartamento a Boccadasse, antico borgo marinaro del comune di Genova, questo secondo è stato dedicato invece alla madre Teresa, in un momento difficile della sua vita, rappresentato con le note di Vedrai, vedrai. La scuola genovese attirò nella sua orbita anche autori provenienti da varie parti del Paese come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, persino l'Istria come nel caso di Sergio Endrigo, del quale ne è stato proposto il suo brano più celebre: Io che amo solo te. Ma Canzoni quasi d'amore ha compreso anche testi che incontrano aspetti diversi, come la tematica della guerra, considerate comunque canzoni d'amore: amore per la pace, amore per la libertà, amore per la vita, anche dal tema antimilitarista, La guerra di Piero di Fabrizio De André ove su questo proposito piace citare uno storico della musica d'autore, Biagio Buonomo, affermando come il testo in questione, senza una nota, una parola o una virgola di troppo, intende comunicare l’orrore nella cospicua produzione dei versi di tutto il Novecento. Massimo Bubola, cantautore veronese, ha scritto con De André una canzone che racconta infatti il conflitto, per la precisione un avvenimento durante la Prima Guerra Mondiale in Trentino affrontando altresì il tema dell'omosessualità, come tale una canzone d'amore a tutti gli effetti: Andrea. Altro tipo di guerra è da considerarsi anche il massacro dei pellerossa da parte delle Giubbe Rosse raccontata da Bubola-De André in Fiume Sand Creek testimoniando un fatto realmente accaduto in Colorado nel 1864, nei pressi del fiume omonimo: donne, bambini e uomini disarmati, sterminati da un manipolo di soldati ubriachi capitanati dal Colonnello Chivington, nel brano promosso a generale, presumibilmente per motivi metrico-musicali. Soltanto all'inizio del XXI° secolo lo stato americano si espresse con chiarezza e riconobbe la nefandezza dell'episodio proclamando nel 2007 il luogo come parco commemorativo. Dopo tanto sangue e lacrime un momento di serenità, spirituale e religiosa: una lirica tratta dalla Buona novella, ancora del grande Faber, (appellativo che gli diede il concittadino Paolo Villaggio) dedicato alla Vergine Maria ma, soprattutto, alla figura della donna, della madre: Ave Maria. Non poteva mancare uno spazio per la canzone partenopea, per Napoli, città dalla lirica amorosa per antonomasia. Un romanticismo del primo Ottocento, una dedica sotto la finestra, eseguita con il calascione o colascione, una sorta di liuto esistente in più tipologie organologiche: La nova gelosia, scoperta da Roberto Murolo nell'archivio del padre Ernesto. Serenata incisa da vari interpreti quali Massimo Ranieri, Angelo Branduardi e di nuovo De André nell'album Le nuvole, dove troviamo un'altra canzone in stile e in parte dialetto napoletano, scritta con Bubola, Mauro Pagani e la collaborazione di Rocco Tanica: Don Raffaè, avente per tema la vita da detenuto del tristemente noto boss della Nuova camorra organizzata Raffaele Cutolo, denunciando al tempo stesso lo stato di abbandono delle carceri italiane citando la dura vita di una guardia penitenziaria: “Io mi chiamo Pasquale Cafiero e son brigadiere del carcere oinè, io mi chiamo Cafiero Pasquale sto a Poggio Reale dal '53”.

Il tema della leggenda, della cronaca, persino della fiaba è stato invece affrontato da vari autori... ricordandone Edoardo Bennato che con i suoi due album dedicati a Pinocchio e a Peter Pan, poi Alberto Camerini con la sua Cenerentola e Serenella....di Gino Paoli ne hanno proposto una lettura poetica della canzone tratta da La bella e la bestia versione Disney, sulle note di Alan Menken, dove emerge ancora una volta il tema della diversità. Una vicenda forse reale, raccontata da De André in Geordie e ancora Branduardi tramite una precedente versione di Joan Baez, quella capitata al giovane Conte George Gordon, nel XVI° secolo, in Scozia, accusato di bracconaggio e per questo reato, considerato gravissimo all'epoca, leggenda vuole che fu impiccato sì, ma con una corda d'oro, in quanto nobile! Un fatto di cronaca nera venne invece trasformato in fiaba nuovamente da Faber: una giovane e povera fanciulla, costretta dagli eventi e dalla crudeltà umana a fare il mestiere più antico del mondo, fu trovata annegata nel letto di un fiume del nord Italia. Egli ne ha voluto reinventarne la vita e addolcirne la morte, sue parole testuali e così compose La canzone di Marinella, lasciando un’impronta indelebile nella musica italiana, raccontando storie di emarginati e ribelli attraverso la sua lingua ligure e sensibilità poetica, rendendosi un’icona della canzone d’autore. Canzoni quasi d'amore, quindi, che ha dato il titolo all'intero spettacolo volendo rimanere a tema in una realtà quasi di poesia, grazie alla felice e riuscita interazione tra testo e musica in un motivo che mette in luce la difficoltà a vivere i sentimenti, le nostre contraddizioni, i nostri limiti, le inadeguatezze, confermando inoltre il cammino della vita che merita comunque di essere intrapresa, qui in una canzone esistenziale, molto gucciniana. E volendo rimanere in area emiliana ne hanno proposto un gemellaggio con la Sardegna, per la precisione Sassuolo-Sassari, con un grande impatto emotivo: Spunta la luna dal monte di Pier Angelo Bertoli e Andrea Parodi dei Tazenda, anch’egli scomparso da diversi anni. Canzoni quasi d'amore, anzi di vero amore filiale è sicuramente Raggio di sole dedicata alla nascita di Marco e Federico, figli gemelli di Francesco De Gregori, mentre tra i vari cantautori proponibili, e ce ne sono tanti, è parso inevitabile citare il Professore Roberto Vecchioni con un canto di speranza relativamente recente, incisa in coppia con l'amico Guccini, un omaggio allo sfortunato campione paraolimpico Alex Zanardi, dedicandogli una pronta guarigione e riabilitazione: Ti insegnerò a volare. Ottimo insieme dei “Frangiorama”, avvalendosi di una strumentazione semplice ma efficace, grande affiatamento da parte di un gruppo oramai esperto nell’ambito del suddetto repertorio tanto noto quanto mai scontato per via delle difficoltà riguardo la capacità di emulare ma senza necessariamente imitare i miti degli anni più belli della nostra vita, supportato dalla voce della Buglioni ove se gli originali esposti sono stati tratti tutti da voci maschili, è riuscita e renderne con espressività e convinzione una versione cover comunque assai entusiasmante. Per ultimo ma non per ultimo le dotte e puntuali spiegazioni di Dorello hanno saputo coinvolgere fornendo delle interessanti nozioni storiche, conferme, aneddoti inerenti la musica, le canzoni, le origini delle stesse e curiosità sui cantautori. Conclusione di serate, per un sold-out accorso numeroso, con due classici della produzione ancora deandreana molto richiesti La canzone dell'amore perduto e Amore che vieni amore che vai, lasciando di tutto questo un segno indelebile a conferma della bellezza e del suo fascino senza tramonto dalle nostalgie mai dimenticate e sempre attive provenienti essenzialmente dal cuore, a confronto senza eguali rispetto alle musicalità spesso nulle e insignificanti odierne, complici i discutibilissimi “Sanremo”, diversi Talent Show e non solo. Quelle che Ennio Morricone a suo tempo definì come conseguenza della “musica finita” che purtroppo altro non fa che riflettersi a nuova moda attraverso l’ampia diffusione dei vari rapper, trip trap metropolitani, poi “Måneskin”, Mahmood e Blanco, Achille Lauro e simili – (tranne quelle formazioni di stampo volutamente retrò che hanno abilmente mantenuto stilemi tonali melodici quali “Thegiornalisti“ di Tommaso Paradiso, “Baustelle” di Francesco Bianconi, infine il trio Fabi, Silvestri, Gazzè e pochi altri, per citarne alcuni) - riguardo crisi di valori e di “gender” rispecchianti una gioventù attuale, per fortuna non certamente tutta, a volte probabilmente in cerca di identità perdute o forse ancora inesistenti a venire.
Crediti fotografici: Edoardo Farina Nella miniatura in alto: la cantante Fabia Buglioni Sotto in sequenza: belle istantanee sul Quintetto Frangiorama
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Rigoletto adesso č un clown
intervento di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (Usa), Dorothy Chandler Pavilion 12 giugno 2025 - È impossibile essere amanti della musica e rimanere indifferenti al piacere di ascoltare le note di Rigoletto dal vivo in un teatro. Sebbene non sia trascorso molto tempo dalla sua ultima rappresentazione al Dorothy Chandler Pavillion, sede della compagnia di Los Angeles "LA Opera" (l'ultimo Rigoletto andò in scena nel 2018), non si tratta di un titolo rappresentato con frequenza in questo luogo. Le uniche altre produzioni degne di nota sono state quelle delle stagioni 1993, 2000 e 2010. Quest’opera in tre atti, con musica di Giuseppe Verdi (1813-1901) e libretto di Francesco Maria Piave, è tratta da "Le roi s’amuse" di Victor Hugo. Considerata uno dei primi capolavori del periodo centrale del compositore, Rigoletto si scontrò con la censura austriaca che controllava i teatri dell’Italia settentrionale al momento della sua prima rappresentazione alla Fenice di Venezia dove ebbe la sua prima assoluta l’11 marzo 1851. Ironia della sorte, le ragioni della sua censura
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna la rassegna Tutte le Direzioni Estate
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Torna l'estate e, come ogni anno, torna anche la programmazione "balneare" del Gruppo dei 10: Tutte le direzioni in summertime 2025, la canonica rassegna estiva conterà quest'anno sei appuntamenti, dal 6 luglio al 12 settembre che si svolgeranno per due concerti nella consolidata location del Bar Ragno di Comacchio in via Cavour 1
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Candide da Voltaire a Bernstein
servizio di Rossana Poletti (13 giugno 2025) FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Per quale motivo Leonard Bernstein scelse il romanzo filosofico “Candide” di Voltaire per scrivere un’opera che lo proiettasse nel mondo lirico? Il primo motivo è certamente la questione politica. Nel dopoguerra l’America è dominata dal Maccartismo (un po’ come oggi dal trumpismo, ma guarda
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
L'Incoronazione di Poppea piace
servizio di Ramón Jacques FREE
BOGOTÁ (Colombia), Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo - L’Incoronazione di Poppea (SV 308) è l’ultima composizione operistica di Claudio Monteverdi (1567–1643), autore italiano a cui si attribuisce il merito di aver contribuito alla nascita dell’opera lirica. La sua lunga carriera, che lo vide impegnato come direttore di coro (fu maestro di cappella
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Tannhäuser torna a Houston
servizio di Ramón Jacques FREE
HOUSTON (USA) - Grand Opera. Wortham Theatre Center. La Houston Grand Opera ha concluso con successo un’altra stagione con Tannhäuser, un’opera in tre atti con musica e libretto in tedesco di Richard Wagner (1813-1883). Come la maggior parte delle sue opere, Tannhäuser trae ispirazione da leggende medievali tedesche. La quinta opera
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Der junge Lord ovvero l'antitesi
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - In occasione dell'87° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, abbiamo avuto l'opportunità di immergerci nell'intrigante universo di Der junge Lord, un'opera in due atti che porta la firma di Hans Werner Henze. Composta su libretto di Ingeborg Bachmann, liberamente ispirato alla novella di Wilhelm Hauff Der Affe als Mensch ("La scimmia come
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Festival Puccini 2025 e... 2026
servizio di Athos Tromboni FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - Nel rinnovato e suggestivo giardino della Villa Puccini sulle rive del Lago di Massaciuccoli, accolti da Patrizia Mavilla, direttrice della Fondazione "Simonetta Puccini", si è tenuta la presentazione del 71° Festival Puccini che inaugurerà la stagione il 18 luglio 2025 con Tosca, per concludersi il 6 settembre con Manon Lescaut.
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Carmen delle parole e delle note
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Con Carmen di Georges Bizet, l’Opera Carlo Felice di Genova ha proseguito la sua Stagione Lirica 2024-2025 mandando in scena l’ottavo titolo in cartellone. Opéra-comique in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto dalla novella di Prosper Mérimée, Carmen è tra i titoli più celebri e popolari dell’intero repertorio
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Giulio Cesare a Berkeley
servizio di Ramón Jacques FREE
BERKELEY (California, USA), Zellerbach Hall - Nel corso della tournée annuale negli Stati Uniti dell’ensemble inglese The English Concert, è stata eseguita con grande successo l’opera seria in tre atti Giulio Cesare in Egitto, HWV 17 di George Friedrich Händel (1685-1759). La rappresentazione si inserisce nel prestigioso ciclo Cal Performances di danza,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
La Veneziani e la Messa K.427
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il settantesimo anniversario dell'Accademia Corale "Vittore Veneziani" si è celebrato in queste settimane con diverse iniziative che hanno coinvolto la corale stessa e, naturalmente, la città. E in tutte le circostanze la città (artisti locali, istituzioni e pubblico) ha manifestato la propria simpatia verso "la Veneziani" come viene chiamata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Giselle around Le Villi
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Sabato 17 maggio 2025, il Teatro del Giglio ha chiuso la sua stagione lirica con la prima nazionale di Giselle around Le Villi, un evento che ha trasceso la semplice rappresentazione per divenire un'operazione artistica di profonda risonanza. Non un mero spettacolo, ma una narrazione avvincente che ha saputo intessere due capolavori apparentemente
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Enkbath grande Rigoletto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. E’ stato un Rigoletto come non lo si vedeva da anni, quello andato in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Un cast eccezionale ha animato il palcoscenico del debutto. Daniel Oren ha diretto l’Orchestra del Verdi con straordinaria maestria, attento a tutte le sfumature della splendida musica del
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Zangiev/Gadijev accoppiata vincente
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - Due opere monumentali della musica russa, lontane nel linguaggio ma accomunate da una tensione emotiva profonda, si incontrano in un’unica serata: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergej Prokof’ev e la Sesta sinfonia di Pëtr Il’ič Tchaikovsky, la celebre Patetica. Da un lato, un’esplosione di energia, una scrittura virtuosistica al
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Ferrara Musica nuova Stagione
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Presentata la Stagione 2025/2026 di Ferrara Musica: sono quattordici gli appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Torna miXXer
FREE
FERRARA - Il Festival miXXer, ideato e organizzato dal Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, giunge alla XVIII edizione e avrà luogo il 15, 16 e 17 maggio 2025 presso Palazzo Naselli Crispi, Ridotto del Teatro Comunale, giardino di Palazzo Giulio D’Este, Torrione Jazz Club, Pinacoteca Nazionale di Ferrara e loggiato di Palazzo dei
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il nuovo cartellone del Regio
redatto da Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio di Torino si prepara a inaugurare una stagione 2025/2026 ricca di appuntamenti imperdibili, all'insegna di un rinnovato slancio artistico e culturale. Dieci titoli operistici, che spaziano dalle vette del repertorio classico a gemme preziose del Novecento, quattro nuove produzioni che promettono di lasciare
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Falstaff maturo e autoritario
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Con Falstaff, ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi, si è conclusa la stagione lirica 2024-25 del Teatro Goldoni, regalando ai livornesi un ritorno atteso da più di un secolo. L’opera, infatti, era stata rappresentata nella città toscana soltanto una volta in oltre cento anni. La messinscena è frutto di una prestigiosa collaborazione
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Vivaldi e il mandolino
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - La programmazione invernale 2024/primaverile 2025 di “Ferrara Musica al Ridotto” - Giovani interpreti e rare occasioni d’ascolto attraverso l’organizzazione artistica di Dario Favretti autore anche delle varie ed esaustive note di sala allegate a ogni concerto della domenica mattina presso la sala Stemma del Teatro Comunale “Claudio
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Garcia e i cantanti del Frescobaldi
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Voluto dalla direttrice del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi", Annamaria Maggese, e realizzato dai docenti Alessandro Patalini, Marina De Liso, Manolo Da Rold, Monica Benvenuti e Susanna Guerrini, si è svolto ieri nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" un concerto sotto il titolo “Manuel Garcia 1775-2025, due secoli e mezzo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Ainadamar a Los Angeles
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Ainadamar, opera prima in tre atti e tre scene composta dal compositore argentino Osvaldo Golijov (nato nel 1960), è uno dei titoli in programma nella stagione in corso della Los Angeles Opera che si concluderà a giugno con una produzione di Rigoletto e i recital del tenore Joshua Guerrero
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE
È il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso". Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|