|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
La ripresa dello spettacolo del settembre 2017 ha fatto sold-out anche questa volta |
Madama Butterfly torna con successo |
servizio di Simone Tomei |
Pubblicato il 27 Febbraio 2019 |
FIRENZE - Quando un'emozione ha conquistato il tuo cuore sorge spontaneo il desiderio di poterla rivivere; talvolta l'occasione che si ripresenta porta in sé minori aspettative perché epurate dell'effetto sorpresa, ma può accadere che la repetita sia foriera di rinnovate soddisfazioni ed elementi di interesse tali da rinverdire quel ricordo un po' sfuocato del quale rimembravi solamente l'aroma, ma non il sapore vero. Rivedere Madama Butterfly di Giacomo Puccini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino lo scorso 24 febbraio 2019 ha suscitato in me proprio queste sensazioni. La regia era quella di Fabio Ceresa, le scene di Tiziano Santi, i costumi di Tommaso Lagattola e le luci di D.M. Wood; di questo allestimento già discorsi ampiamente in un articolo che potete leggere qui ed in questa occasione mi limiterò a parlarvi dell'aspetto prettamente musicale che ha regalato motivi di orgoglio e di vanto. Voglio iniziare proprio dalla buca in cui si è apprezzato l'impegno dell'Orchestra fiorentina guidata dall'eccellente bacchetta del M° Francesco Ivan Ciampa; riconosco in lui una spiccata intelligenza e maturità interpretativa nonostante l'età ancora abbastanza giovane ed ogni volta che lo ascolto noto una crescita esponenziale nella profondità di approccio verso lo spartito; con la sua lettura trovo sempre motivi per approfondire l'ascolto in cui taluni passaggi rimangono sovente nascosti negli anfratti della routine: ecco che la piccola fuga iniziale si ammanta di vivacità per introdurci nel dramma in maniera leggera e quasi burlesca. Il gesto sempre morbido accompagna gli interpreti valorizzandone le peculiarità e sostenendoli con un suono misurato e mai strabordante, esplodendo verso la fine nel momento sinfonico di inizio terzo atto con un impeto di passione e di sofferenza che traspaiono e corrono sul filo, quasi invisibile, fatto di fraseggio morbido e di dolente pathos; tutto ciò ci porta alla foce del fiume in piena nell'aria Tu, tu, tu, tu piccolo Iddio in cui voce e musica si fondono in un momento di grande e commovente emozione. L'intelligenza di cui parlavo sopra diventa un'arma indispensabile davanti ad una partitura come questa proprio perché l'esiguo numero di prove (nonostante quest'opera sia per il Teatro fiorentino un titolo di repertorio) deve focalizzare l’attenzione nel creare un'intesa con strumentisti e palcoscenico quasi immediata... e lui ha centrato pienamente l'obiettivo. Sul palcoscenico una compagnia di buon livello in cui Liana Aleksasyan impersona Cio-Cio-San; la sua voce trova nella zona più acuta del rigo musicale terreno di elezione per poter mettere in luce un timbro morbido e caldo ed un'eleganza di legato uniti ad una bella dizione; i suoni sono ampi e luminosi anche se questa loro caratteristica viene un po' a mancare scendendo nella zona grave costringendo l'interprete ad un'emissione tendenzialmente di petto. Nulla a che dire quanto ad approccio scenico pienamente convincente e intimamente restituito con naturale semplicità. Annunziata Vestri è una superba Suzuki; di solito questo personaggio è visto come elemento di contorno che non ha una sua precisa personalità. In questo allestimento invece, Ceresa dà ampio spazio scenico alla fedele servitrice togliendola dall'angolo relegato della serva, affidandole una fare elegiaco e religioso non comune. La fisicità e l'interpretazione del mezzosoprano abruzzese sembrano sposarsi appieno con questa visione registica facendone risultare un personaggio davvero penetrante, ma mai invadente, che mostra una sua completa identità. Passo fermo, posizione eretta, donna di cultura (evidenziata dal fatto che con un'eleganza senza pari, scrive su grandi fogli posti sulle tavole del palcoscenico e stende ella stessa il contratto di matrimonio), una lunga chioma di capelli canuti rendono il ruolo denso di carattere.
 
 
Matteo Lippi si difende con bravura nel ruolo di F.B.Pinkerton risultando più convincente vocalmente che non scenicamente dove fa fatica a mostrare spontaneità abbozzando il carattere del personaggio senza far emergere la sua spocchiosità e irriverenza verso un mondo che vuol solo beffeggiare e sfruttare. Ottimo lo Sharpless di Francesco Verna che si è fatto valere per un'emissione pulita e ben proiettata, acuti centrati e sonori ed un fraseggio curato; di pari passo un ottima resa registica. Anche l'approccio di Manuel Pierattelli quale Goro è stato degno di encomio; il ruolo dello scaltro sensale, mette in luce l'aspetto venale e insensibile depurato dal manierismo becero a cui siamo spesso abituati. Anche la voce si sposa bene con questa lettura risultando sempre ben intonata, a fuoco e con un luminoso squillo. Di lusso anche lo Zio Bonzo di Nicolò Ceriani che risulta, come sempre, un ottimo interprete tonante e ieratico. A completare il cast uno stuolo di interpreti che meritano di essere ricordati per un risultato complessivo di buon livello: Min Kim (Il Principe Yamadori, Il Commissario imperiale), Maria Rita Combattelli (Kate Pinkerton), Nicola Lisanti (Yakusidé), Giovanni Mazzei (l'Ufficiale del Registro), Maria Rosaria Rossini (La madre di Cio-Cio-San) Maria Cristina Bisogni (La zia) e Tiziana Bellavista (La cugina).

Il M° Lorenzo Fratini alla guida del Coro dell'Istituzione fiorentina è ben conscio del grado di professionalità degli artisti che ne fanno parte e sa trarre da essi quella spettacolare cornice che rifinisce un prezioso dipinto senza invaderlo, ma conferendo ad esso ancor più valore. Il pubblico che ha reso sold-out la sala non ha mancato di apprezzare ogni aspetto di questa produzione prodigandosi in sonore ovazioni alla volta di tutto il palcoscenico.
Crediti fotografici: Michele Monasta per il Maggio Musicale Fiorentino - Teatro dell'Opera di Firenze Nella miniatura in alto: il direttore Francesco Ivan Ciampa
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Michelle Candotti non solo Chopin
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La pianista Michelle Candotti è ritornata a suonare nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" otto mesi dopo il suo debutto nella città estense come concertista: nel settembre 2021 presentò un programma tutto incentrato su Fryderyk Chopin perché in quel periodo stava preparando la propria partecipazione al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia, uno fra i più prestigiosi e difficili del mondo. Ebbene partecipò, arrivando fino alla semifinale: un risultato lusinghiero se si considera che già l'ammissione al concorso è uno scoglio niente affatto semplice da superare; e poi mediamente sono selezionati dai 150 ai 200 giovani pianisti da tutto il mondo, perciò la strada per arrivare alla finale è perigliosa e difficile e il raggiungimento almeno della semifinale è un risultato più che eccellente.
...prosegui la lettura
|
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
In principio era «Le Willis»
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Il genio compositivo giovanile di Giacomo Puccini si cimentava nel concorso Sonzogno con un libretto di Fernando Fontana dal sottotitolo “Le Willis - leggenda in un atto e due parti”. Il componimento teatrale del venticinquenne compositore lucchese non fu ritenuto all’altezza di figurare tra i cinque lavori degni di menzione; ebbero
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Let's Prog che spettacolo!
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Non l’avevamo dimenticata, l’invasione della città nel Ravenna Festival 2016 a opera di una schiera di violoncellisti ossessionati dal proprio strumento con cui coinvolgere e trascinare il pubblico donando emozioni e creando nuove sensibilità. A volte ritornano e chissà se sono ancora gli stessi di sei anni fa. Di certo non sono cambiati
...prosegui la lettura
|
|
Soci Uncalm
|
Saccon e Génot un gioiello di esecuzione
servizio di Gianluca La Villa FREE
LUCCA - Chiesa dei Servi, 18 giugno 2022. Raramente abbiamo partecipato e assistito a un concerto per violino e pianoforte con un programma così fascinoso, coinvolgente, stimolante il duo degli artisti a realizzare una naturale e viva comunicazione al pubblico della loro arte. È successo con il violinista Christian Joseph Saccon e il
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Carmen torna accolta dal tripudio
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA – Doveva essere kolossal per celebrare il regista Franco Zeffirelli, e kolossal lo è stata questa Carmen inaugurale dell’Arena Festival 2022 perché al di là degli esiti ricercati da puristi e “intenditori”, o da filologi e “integralisti”, per la Fondazione veronese ciò che più conta (attenzione: diciamo ciò che più conta, non ciò che solo conta)
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Interno Verde e Interno con Traviata
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Presentato oggi il Festival di Danza Contemporanea 2022 del Teatro Comunale "Claudio Abbado" che prosegue anche per la prossima stagione nel solco delle novità e delle riconferme: negli anni questo Festival ferrarese è divenuto un punto di riferimento per tutto il panorana di danza italiano ed europeo, essendosi distinto proprio per
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Pagliacci e Al Mulino dittico interessante
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Un dittico interessante quello proposto dal Teatro Verdi di Trieste, ultima rappresentazione della stagione, con i Pagliacci di Ruggiero Leoncavallo e Al mulino di Ottorino Respighi, quest’ultima un’incompiuta del maestro, che completata si presenta quindi in prima esecuzione mondiale.
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Luglio a teatro 2022
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Finite le stagioni tradizionali di lirica, prosa, concertistica, danza, il Teatro Comunale Claudio Abbado non si ferma neanche a luglio; un po' per dare continuità a una stagione ricca di serate e novità, un po' per sperimentare anche il nuovo impianto di climatizzazione che l'amministrazione comunale, su insistenza del Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Prosa
|
A teatro vive il sogno illuminista
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata la stagione di prosa 2022-2023 del Teatro Comunale "Claudio Abbado": saranno 12 spettacoli in abbonamento che spaziano dai grandi classici, agli autori internazionali, alle nuove drammaturgie. A questi appuntamenti (in programma il venerdì e il sabato alle 20,30 e di domenica alle ore 16), si aggiungono anche i
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Omaggio ad Anna Lolli
servizio di Attilia Tartagni FREE
BAGNARA DI ROMAGNA (RA) - È stato un vero piacere domenica 29 maggio 2022 alle 17,30 ritrovarsi come prima della pandemia nell’Auditorium di Bagnara di Romagna, noi abituali frequentatori del decentrato tempio della lirica e un bel numero di giovani, per il primo omaggio ufficialmente dedicato alla bagnarese Anna Lolli (10 settembre
...prosegui la lettura
|
|
Pagina Aperta
|
Le immagini parlanti di Costantini
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Da almeno due anni Ravenna Manifestazioni si augurava “il ritorno alla normalità”. E la normalità è tornata con la consuetudine della presentazione in presenza del 23 maggio 2022 della brochure in formato tascabile del calendario della XXXIII edizione del Ravenna Festival, impreziosita dalle immagini parlanti di Gianluca Costantini.
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Rigoletto ottimo il cast, ma...
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Rigoletto è un uomo buono e cattivo allo stesso tempo. Un profondo cambiamento da quel cliché, che vuole che bene e male siano ben distinti, avviene per mano delle scelte musicali e di libretto da parte di Verdi con quest’opera. Il melodramma vive una svolta grazie al compositore di Busseto che osa,
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Les nuits barbares ou premiers matins
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Secondo e ultimo appuntamento della stagione ravennate “Opera-Danza” 2021-2022 con le sorprendenti creazioni del coreografo franco algerino Hervè Koubi, nominato nel 2015 Chevalier des Ars et des Lettres per la visione innovativa introdotta con il suo progetto coreutico. I quattordici danzatori si muovono in scena con potenza
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Esa-Pekka Salonen e l'Orchestre de Paris
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Il penultimo concerto del filone orchestrale-sinfonico ospitato nella programmazione invernale 2021-2022 di “Ferrara Musica”, ha offerto il podio a uno dei più importanti direttori d’orchestra sulla scena internazionale, Esa-Pekka Salonen alla guida della ”Orchestre de Paris” presso il Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”,
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Marzadori e Freiles Animando Wolf Ferrari...
servizio di Gianluca La Villa FREE
LUCCA - «Un concerto per lei, solo per lei» ... così Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948) dedicava nel 1943 a Guila Bustabo, violinista prodigio e sua ninfa Egeria della vecchiaia, il Concerto in re maggiore op.26 per violino e orchestra. E a distanza di quasi 80 anni l’afflato lirico che permea quasi ogni rigo di questo concerto è stato colto ed espresso da colei
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Il Prete Rosso č tornato a Ferrara consacrato
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Sacro Vivaldi. Antonio Vivaldi bandito da Ferrara ai suoi tempi (gli fu impedito di mettere in scena la sua opera, Il Farnace, nel 1739 per la censura del Cardinale Ruffo, legato pontificio nella città estense, che ne vietò la rappresentazione a causa del presunto legame illecito tra il Prete Rosso e la sua cantante prediletta, Anna Girò. La messa
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem bello da svenire
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Do minore. La solennità mischiata al dolore, o almeno questa è l'impressione che domina la musica scritta in quella tonalità. E non è un caso se la nostra tradizione culturale, nella settimana santa che precede la Pasqua di resurrezione, riesce a percepire la solennità mischiata al dolore come espressione del tragico percorso della passione
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Grandi cast per Arena Festival 2022
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Doppia conferenza stampa: al mattino a Milano, Grand Hotel et de Milan Sala Puccini, il pomeriggio nel foyer del Teatro Filarmonico di Verona, per ripresentare pubblicammente i titoli del 99° Festival Arena di Verona 2022 e dare i nomi dei cast delle 46 serate in programma dal 17 giugno al 4 settembre. Particolarmente soddisfatto, nel
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Pinocchio storia di un burattino
servizio di Attilia Tartagni FREE
RAVENNA - Teatro Alighieri. Pinocchio, creatura letteraria nata nel 1881-1882 dalla fantasia di Carlo Collodi e destinata all’infanzia, è entrata nell’immaginario collettivo di ogni generazione fino ai giorni nostri tradotta nel linguaggio cinematografico, fumettistico e della fiction televisiva. Il 26 e 27 marzo 2022 in versione operistica ha chiuso
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem e altro in una sera d'aprile
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Buon afflusso di spettatori per il concerto a ingresso gratuito organizzato nella basilica di San Francesco ieri sera, 3 aprile 2022, dal Conservatorio di musica "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara: come hanno precisato sia Mauro Vignolo (presidente del Coro Polifonico di Santo Spirito) che Fernando Scafati (direttore del Conservatorio
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Ernesto scappa sulla luna
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. «Ci siamo molto divertiti a mettere in scena questo Don Pasquale di Gaetano Donizetti» ha affermato il regista Gianni Marras alla presentazione dell’opera, avvenuta pochi giorni prima del debutto al Teatro Lirico ‘Giuseppe Verdi’ di Trieste. Ed è probabilmente questa la motivazione per cui l’allestimento
...prosegui la lettura
|
|
Concorsi e Premi
|
Premio alla carriera a Gabriele Sagona
FREE
PADOVA - Sarà una domenica che i soci del Circolo della Lirica e del Circolo Unificato dell'Esercito non dimenticheranno quella del 27 marzo 2022, quando alla presenza di una sala gremita fino all'esaurito è stato conferito il Premio alla carriera al basso bergamasco (padovano di adozione) Gabriele Sagona, protagonista di un rapido e prestigioso
...prosegui la lettura
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|