|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Nel secondo concerto a Palazzo Roverella si conferma l'eccellenza del Duo violino-pianoforte |
Saccon Génot ritorno a Ferrara |
servizio di Athos Tromboni |
Pubblicato il 20 Aprile 2025 |
FERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e apprezzati a Ferrara: il violinista Christian Joseph Saccon e il pianista Massimiliano Génot. E si è trattato di un ritorno, perché il Duo, aveva fatto la sua ultima apparizione nella città estense il 10 gennaio scorso dove in un applauditissimo concerto, sempre a Palazzo Roverella, aveva eseguito musiche di Josef Slavik e Robert Schumann, ottenendo un lusinghiero successo di pubblico. Nel concerto di ieri pomeriggio Saccon e Génot hanno presentato la Sonata in Si minore di Amanda Maier, da loro presentata a Lucca, nel 2022 in prima esecuzione assoluta per l'Italia: e anche per Ferrara sarà una prima volta, perché mai era stata eseguita dal vivo nella città estense. Alla rarità della Sonata della Maier sarà abbinata invece una nota composizione per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, la Sonata in Do minore n.7 op.30 n.2. Prima di dare voce all'archetto, Saccon ha parlato di Amanda Maier e della Sonata che il Duo si apprestava ad eseguire: nata nel 1853 nella contea di Scania (Svezia), Amanda Maier è stata la prima donna a diplomarsi, non ancora ventenne, in Direzione Musicale all'Accademia Reale di Musica di Stoccolma. Fu poi una brillante violinista del secondo Ottocento, affermandosi a livello europeo come solista; nel frattempo compose le sue sonate e un concerto per violino e orchestra; e fu prodiga di consigli dati allo stesso Johannes Brahms che si accingeva a comporre le sue tre celebri sonate per violino e pianoforte. La Maier morì di tubercolosi all'età di 41 anni, ma smise di fare concerti molto prima, perché divenendo mamma preferì dedicarsi alla famiglia e ai figli. Nella sua Sonata in Si minore in 3 movimenti (Allegro-Andantino-Allegro molto vivace), pubblicata nel 1878, c'è in pieno il mondo di Johannes Brahms filtrato però da una consumata e diretta esperienza di solista di violino.
 
Molto più conosciuta è la seconda sonata per violino e pianoforte obbligato in programma, la Numero 7 op.30 n.2 di Ludwig van Beethoven (1779-1827) nei tempi Allegro con brio-Adagio cantabile-Scherzo. Allegro; Trio-Finale. Allegro. Da sempre pagina di riferimento per le formazioni cameristiche di violino e pianoforte, venne scritta da Beethoven nel 1802 e dedicata ad Alessandro I zar di tutte le Russe, che non dimostrò grande apprezzamento per la dedica, al punto che detto zar pagò il lavoro a Beethoven soltanto nel 1815, sotto pressione della zarina, ammiratrice del compositore, quando Alessandro I si trovava a Vienna (città dove viveva Beethoven) per partecipare al famoso congresso che ripristinò l'ordine assolutistico dei regnanti d'Europa dopo lo sconfitta definitiva di Napoleone Bonaparte. Il compenso versato dallo zar al compositore fu di 100 ducati e un anello d'oro. Nell'anno della composizione l'udito di Beethoven peggiorò ulteriormente portandolo alla completa sordità. Lui nel 1802 aveva già scritto la Seconda Sinfonia e il Terzo concerto per pianoforte e non c'è dubbio che la tonalità di Do minore e il trattamento del suono mostrino caratteristiche del tutto peculiari, che segnano un marcato contrasto con la sua musica precedente: c'è qui una cupa e minacciosa energia, c'è vigore drammatico, c'è il superamento degli abituali schemi formali della musica di fine Settecento-inizio Ottocento, c'è l'orientamento verso un'articolazione quasi sinfonica. E c'è soprattutto un nuovo ruolo del violino, rispetto alla consuetudine: cioè la funzione concertante, quindi non una parte subordinata al pianoforte, ma alla pari, anzi spesso trainante come è il caso del primo e del quarto movimento. Insomma, una novità per il periodo. L'esecuzione della Sonata della Maier dall'arco di Saccon ha tratto tutta la bellezza della pagina: questo violinista sa come addentrarsi nei suoni che si fanno imperativi anche verso l'accompagnamento della tastiera, ma sa poi sfumare delicatamente l'energia dentro il sentimento quando le note consentono il dialogo di melodie suadenti. Il numeroso pubblico ha seguito con curiosità e interesse, applaudendo impropriamente nei passaggi fra un movimento e l'altro: ma è una caratteristica ormai diventata maniera. Cioè chi frequenta i concerti da camera sa che si applaude solo al termine dei brani e non negli intertempi di passaggio; chi ha poca dimestichezza con la musica classica, invece, applaude quando sente la fine di un movimento soprattutto se chiosato da una cadenza. Molto ben eseguita, poi, la Sonata op.30 n.2 di Beethoven dove si è capito che l'intesa fra Saccon e Génot conferma quanto scritto in sede critica per il precedente concerto del Duo a Palazzo Roverella: anche in questa impegnativa pagina - ieri come allora - i due esecutori hanno mostrato un invidiabile amalgama di intenti, ritmi e suoni, testimonianza del loro pregevole sodalizio artistico.


L'apprezzamento del pubblico verso il Duo e gli interminabili applausi hanno generato ben due bis: il primo, una trascrizione per violino e pianoforte dal Lied per canto e pianoforte Widmung (Schumann) che fu un brano eseguitissimo dal virtuoso di violino Jascha Heifetz e da questi reso famoso al pari del Lied originale. La seconda, sempre una trascrizione per violino e pianoforte a cura di Paul Kochanski, della mistica Pavane pour une infante defunte di Maurice Ravel. Al termine del concerto, molti si sono complimentati con Saccon e Génot, intrettenutisi col pubblico; e altrettanti ringraziamenti sono andati anche a Gianluca La Villa per l'ennesimo bel concerto realizzato sotto l'egida del Comitato per i Grandi Maestri. (La recensione si riferisce al concerto di sabato 19 aprile 2025)
Crediti fotografici: Fototeca gli Amici della Musica Uncalm Nella miniatura in alto: il violinista Christian Joseph Saccon Al centro: alcuni momenti del concerto Sotto: foto ricordo con Saccon e Génot al termine del pomeriggio musicale
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Flatlandia del fatto percettivo
intervento di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Una favola in musica. Anzi una fantafavola quella messa in scena dal Teatro Sociale di Rovigo in prima esecuzione assoluta, venerdì 9 maggio (per il Teatro Ragazzi) e domenica 11 maggio 2025 (per gli abbonati alla stagione d'opera): Flatlandia è un'opera multimediale in 1 atto - recita il sommarietto - liberamente ispirata al racconto fantastico a più dimensioni di Edwin A. Abbott, scrittore, teologo e pedagogista britannico vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento. Ma proprio perché è stata realizzata come opera multimediale su libretto di Andrea Vivarelli con musiche di scena originali di nove autori viventi, lo spettacolo si presta ad alcune considerazioni relative alla storia e allo sviluppo del teatro musicale. Dunque, in principio (verso la fine del XVI secolo) era il canto con accompagnamento di strumenti cordofoni l'elemento principale, dove la voce nel "recitar cantando" era fondamentale per una rappresentazione ligia alla teoria degli affetti. Poi venne il Settecento: e Galuppi, Alessandro Scarlatti, Händel
...prosegui la lettura
|
|
|
Classica
|
Ferrara Musica nuova Stagione
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Presentata la Stagione 2025/2026 di Ferrara Musica: sono quattordici gli appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Torna miXXer
FREE
FERRARA - Il Festival miXXer, ideato e organizzato dal Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, giunge alla XVIII edizione e avrà luogo il 15, 16 e 17 maggio 2025 presso Palazzo Naselli Crispi, Ridotto del Teatro Comunale, giardino di Palazzo Giulio D’Este, Torrione Jazz Club, Pinacoteca Nazionale di Ferrara e loggiato di Palazzo dei
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il nuovo cartellone del Regio
redatto da Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio di Torino si prepara a inaugurare una stagione 2025/2026 ricca di appuntamenti imperdibili, all'insegna di un rinnovato slancio artistico e culturale. Dieci titoli operistici, che spaziano dalle vette del repertorio classico a gemme preziose del Novecento, quattro nuove produzioni che promettono di lasciare
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Garcia e i cantanti del Frescobaldi
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Voluto dalla direttrice del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi", Annamaria Maggese, e realizzato dai docenti Alessandro Patalini, Marina De Liso, Manolo Da Rold, Monica Benvenuti e Susanna Guerrini, si è svolto ieri nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" un concerto sotto il titolo “Manuel Garcia 1775-2025, due secoli e mezzo
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE
È il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso". Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Lo Specchio di Dioniso
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Continua la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” luogo simbolo della tradizione culturale locale, nell’ambito della Stagione Opera & Danza 2024-2025 con in scena il decimo appuntamento dei quattordici previsti, Lo Specchio di Dioniso - Risonanze polifoniche erranti venerdì 21 marzo 2025 (replicatosi nella serata successiva)
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Elektra nella Repubblica di Weimar
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA – Nei fermenti intellettuali dei primi anni del Novecento, quando le teorie di Sigmund Freud e gli studi sull'isteria e sull'inconscio scuotevano le fondamenta del pensiero occidentale, il mito degli Atridi subì una profonda umanizzazione; il letterato e poeta Hugo von Hofmannsthal, reinterpretando la leggenda mitologica in chiave
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Norma da manuale
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - Dopo oltre quarantacinque anni di assenza, Norma torna a Firenze in un allestimento che non si limita a celebrare il capolavoro di Vincenzo Bellini, ma lo reinterpreta con una chiave scenica e musicale di forte impatto. La regia di Andrea De Rosa e la direzione del M° Michele Spotti plasmano uno spettacolo che, pur rispettando la tradizione
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Chansons e Canzonette un viaggio raffinato
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - La domenica mattina può trasformarsi in un’oasi di rigenerazione, un momento in cui ricaricare le energie prima di affrontare una nuova settimana. Così è stato domenica 9 marzo 2025, quando il Primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova ha accolto il pubblico per un raffinato appuntamento di musica da camera dal titolo
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Musiciennes pronipoti delle veneziane
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Se a un gruppo di ottime musiciste si unisce una straordinaria violinista, il gioco è fatto: Jordi Savall, il direttore filologo specialista nella musica antica, non lesina mai sorprese (ogni volta che l'abbiamo ascoltato a Ferrara e in altri teatri o festival d'altre città, è sempre stato... sorprendente) anche stavolta non ha mancato di stupire:
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Vanessa ripresa a Washington
servizio di Ramón Jacques FREE
WASHINGTON D.C. USA, Keneddy Center Concert Hall - La produzione operistica del prolifico compositore americano Samuel Barber (1910-1981) risulta essere limitata a tre titoli, tra cui spicca Vanessa, opera in tre atti (originariamente quattro), opus 32, su libretto in lingua inglese di Gian Carlo Menotti (1911-2007), compositore, librettista e regista
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve. La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|