|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Il Teatro del Giglio di Lucca ha inaugurato con l'opera pių rappresentata di Giacomo Puccini |
Una Bohčme minimalista |
servizio di Simone Tomei |
Pubblicato il 21 Ottobre 2023 |
LUCCA - La Bohème di Giacomo Puccini, comunque la si voglia interpretare, è una storia di morte già dal primo atto. La spensieratezza dei quattro spiantati giovani parigini ha il sapore amaro della povertà, delle ristrettezze e di una vita vissuta tra donnine allegre e un po’ d’amor in cui l’instabilità delle relazioni e degli affetti diventa un elemento quasi distintivo. Il Teatro del Giglio di Lucca in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica 2023-2024 e alle porte con l’anno del centenario dalla morte del compositore cittadino, propone un allestimento della regista Cristina Muti Mazzavillani e che ha la sua genesi otto anni or sono al Ravenna Festival, col quale è stato coprodotto. Nella sua ideazione scenica gli aspetti suddetti vengono colti appieno ed il risultato visivo volge verso colori piuttosto scuri, scenografie scarne che cedono il posto a rappresentazioni video - visual designer David Loom e video programmer Davide Broccoli - dai toni cupi e tendenzialmente decadenti anche grazie alle luci di Vincent Longuemare. La famosa stufa del primo atto in cui si bruceranno le pagine del romanzo di Rodolfo per cercare di resistere ai morsi del gelo, cede il posto ad un piano rialzato - in cui è incastonato un braciere - che nel quarto atto diventerà il letto di morte di Mimì; ci sono inoltre due tavoli in arte povera, alcune suppellettili culinarie e poco altro. Poco fastoso anche il secondo quadro seppur contrastante con il primo almeno per i costumi; Manuela Monti li ha pensati per i protagonisti in uno stile atemporale, mentre il popolo della piazza intorno al Café Momus, risulta più vicino al sapore del tempo della vicenda. Le interazioni tra i protagonisti sono molto funzionali alla scena e risulta un’ottima scelta quella di far vestire i panni di Parpignol ad un bravo attore senza voce Ivan Merlo facendo cantare le sue poche note ad un artista in proscenio. La neve diventa protagonista degli ultimi due quadri ed il bianco candore nella fredda mattina parigina viene traslato con le immagini video dentro la soffitta nell’epilogo del dramma creando un unicum davvero suggestivo tra i due momenti, quasi a significare che non vi sia interruzione temporale.
  

La lettura orchestrale del M° Nicola Paszkowski alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, trova la non sempre facile quadra del cerchio; gioca su sonorità mai invadenti e asseconda le voci con encomiabile cura. Il suono è nitido, i tempi sempre appropriati e sa alternare le baldanze musicali con accorati momenti introspettivi e lirici. Il terzo quadro - forse il più bello di tutta l’opera - assume colori, toni e sapori davvero unici ed ogni nota sembra ricamare con dovizia il canto dei solisti. Seguendo l’ordine del libretto inizio la disamina delle voci proprio dalla principale figura femminile: Mimì. Vittoria Magnarello al momento non ha nulla del personaggio almeno sotto il profilo vocale. La sua emissione è anodina, la linea di canto poco curata e si percepisce che il ruolo non è ancora completamente nelle sue corde; manca ancora esperienza e, forse, un maggior perfezionamento vocale per raggiungere un risultato per lo meno accettabile. Inoltre la scelta della regista di comunicare al pubblico, durante gli applausi, che il giovane soprano era la seconda volta che saliva sul palcoscenico, mi è sembrata più una excusatio non petita che un elogio all’artista. Meglio Alessia Pintossi nel ruolo della frizzante Musetta; non le mancano certo verve e spigliatezza ed il canto è piuttosto ben curato e preciso. Nei panni di Rodolfo il tenore Adolfo Scotto di Luzio mette in luce un timbro di ottima fattura e buone intenzioni interpretative ma nonostante un fraseggio ben cesellato ed un buon nitore vocale, sono emersi talvolta alcuni momenti di fatica nell’acuto dell’aria "Che gelida manina" e nel terzo atto alla fine del grande duetto. Un Marcello di pregevole lignaggio quello di Alessio Arduini dotato di ottimo squillo e facilità nel gestire il suo rigo musicale; accanto a questo si è potuta ammirare una spigliata prestanza scenica. Ben a fuoco anche gli altri due compagni di soffitta; lo Schaunard di Clemente Antonio Dallotti interagisce con sicurezza nelle frasi a lui attribuite e Luca Dall’Amico è un Colline talvolta ilare e ironico, ma sa commuovere nell’aria "Vecchia Zimarra". Fabio Baruzzi è un Benoit molto caratterizzato anche per una “muta” vocale che lo rende ancora più grottesco e ridicolo. Graziano Dalla Valle vesti i panni di un Alcindoro piuttosto buffo, ma non macchiettistico e conclude rassegnato il secondo quadro seduto con aria sconsolata. Interpreta altresì egregiamente il ruolo di Sergente dei doganieri. Ottimo l’apporto del coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato e diretto dal M° Corrado Casati come pure quello delle voci bianche del Teatro del Giglio e della Cappella Santa Cecilia sotto la guida del M° Lorenzo Corsaro.


Di grande effetto la Filarmonica "Giacomo Puccini" di Nozzano (Lucca) diretta dal M° Nicola D’Arrigo a suggellare la ritirata alla fine del secondo quadro. Applausi incondizionati per tutti al termine della recita da parte di un pubblico piuttosto folto. (La recensione si riferisce alla serata di venerdì 20 ottobre 2023)

Crediti fotografici: Ufficio stampa del Teatro del Giglio di Lucca Nella miniatura in alto: la protagonista Vittoria Magnarello (Mimì) Al centro in sequenza: l'attore e mimo Ivan Merlo (Parpignol); Vittoria Magnarello con Adolfo Scotto di Luzio (Rodolfo); ancora Vittoria Magnarello nel secondo quadro; scena della soffitta dal primo quadro Sotto in sequenza: i "monelli" della Bohème; Alessia Pintossi (Musetta) e Alessio Arduini (Marcello); ancora Vittoria Magnarello con Adolfo Scotto di Luzio nel quarto quadro In fondo: i saluti finali di tutto il cast
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Otello sotto il protettorato britannico
intervento di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - «Quest'anno non ho più fatto l'abbonamento alla Lirica... sai, queste regie moderne mi fanno uscire delusa dal teatro...» è il commento rubato dal vostro cronista ad una spettatrice di terza fila di platea, venerdì 14 febbraio scorso nel Teatro Sociale di Rovigo. E non è che il cronista, seduto in seconda fila, abbia poi fatto molto per non udire il commento. Non era un sussurro, era una frase bella e sonora che la signora di terza fila rivolgeva nell'intervallo alla sua vicina di posto: il cronista si è voltato, giusto perché il dovere-diritto di cronaca è inalienabile per un giornalista, e ha verificato trattarsi di una elegante signora più vicina alla terza età che alla media età. Del resto, tutto il teatro era gremito di quel pubblico lì: quello della terza età, il pubblico che è lo "zoccolo duro" dell'opera lirica; di giovani ve ne erano pochissimi (Rovigo fa testo come tutti gli altri teatri d'opera: i giovani raramente sono la maggioranza del pubblico nelle serate d'opera)
...prosegui la lettura
|
|
|
Ballo and Bello
|
Giselle comme ci comme įa
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
La Moreno grande Traviata
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Continua a riscuotere un grande successo di pubblico la stagione operistica del Teatro Carlo Felice con il quarto titolo in cartellone che rappresenta uno dei capolavori assoluti del repertorio lirico, nonché l’opera più rappresentata al mondo: La Traviata di Giuseppe Verdi. Inserire Traviata in stagione si è rivelata una
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Ratto un po' in tedesco un po' in italiano
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Ci sono innumerevoli questioni storiche ne Il Ratto del Serraglio (Die Entführung aus dem Serail) di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena al Teatro Verdi di Trieste. C’è la questione del Turco. Soggetto di moda al tempo, perché la paura che fino a qualche tempo prima le invasioni ottomane avevano ingenerato
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Chénier un poeta al tempo del Terrore
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Al Teatro del Giglio "Giacomo Puccini" è andato in scena il capolavoro di Umberto Giordano Andrea Chénier un dramma che intreccia amore, ideali e morte. Ambientata nella Parigi rivoluzionaria tra il 1789 e gli anni del Terrore, l’opera racconta la struggente storia d’amore tra Maddalena di Coigny, una giovane aristocratica caduta in disgrazia
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Genot Slavėk una meraviglia
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e guidato dal prof. Gianluca La Villa ha ripreso l'attività concertistica dopo alcuni mesi di pausa: saranno quattro gli appuntamenti fissati per la corrente stagione, il primo dei quali si è svolto ieri, 10 gennaio, nella sede che ospiterà anche gli altri appuntamenti: era la sala nobile del Circolo dei
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Apre Puccini chiude Rossini
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Come anticipato nella conferenza stampa di “anteprima” dal sovrintendete Fulvio Macciardi nel luglio dello scorso anno, la Stagione d’Opera 2025 del Teatro Comunale di Bologna proporrà 8 opere in scena e 2 opere in forma di concerto. Le recite si terranno anche per questa stagione al Comunale Nouveau in Piazza della Costituzione 4
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Lo Schiaccianoci dei rumeni
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non poteva mancare Lo Schiaccianoci nel periodo delle feste natalizie per il Teatro Comunale "Claudio Abbado". E infatti ecco mobilitato il Balletto dell'Opera Nazionale della Romania per due recite di fine anno a Ferrara (28 e 29 dicembre 2024), recite che hanno praticamente registrato il tutto esaurito. La compagnia rumena, diretta da
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Ora tocca a Chiatti e Vinco
redatto da Athos Tromboni FREE
MACERATA - Scambio di auguri e presentazione del nuovo management ieri mattina, lunedì 23 dicembre, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio a Macerata: il sindaco e presidente dell'Associazione, Sandro Parcaroli, ha accolto ufficialmente la nuova sovrintendente Lucia Chiatti e il nuovo direttore artistico Marco Vinco scelti per guidare
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Mavra e Schicchi insolito dittico
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE – Gli appuntamenti con la lirica dell’anno 2024 del Teatro del Maggio Fiorentino si chiudono con un dittico tanto inusuale quanto sorprendente che ha accostato due atti unici comici, distanti per stile, cultura e linguaggio: Mavra di Igor Stravinskij e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Se le disavventure dei parenti di Buoso Donati
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Gustavo e il Cappello di Paglia
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - La magia si è realizzata. La macchina narrativa, precisa come un cronografo di alta classe, ha funzionato senza alcun intoppo. Il palco ha vibrato di energia, grazie a un cast affiatato che ha danzato con grazia tra battute e situazioni surreali. Il pubblico del Teatro Carlo Felice ha apprezzato ogni attimo, immergendosi nella visione e nell’ascolto
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Tosca sancisce l'intestazione a Puccini
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Il 29 novembre 2024, il Teatro del Giglio di Lucca, ora ufficialmente "Teatro del Giglio Giacomo Puccini", ha celebrato il centenario della morte del Maestro con un allestimento di Tosca. La giornata, significativa per la città, ha coinciso con la nuova intitolazione del teatro, rafforzando il legame profondo con il compositore lucchese. Il nuovo
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
E il Regio si prende Battistoni
redatto da Athos Tromboni FREE
TORINO - «Il Teatro Regio di Torino è lieto di annunciare la nomina di Andrea Battistoni a Direttore musicale, un momento fondamentale per il Teatro e il suo futuro. Battistoni, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, entrerà in carica ufficialmente dal 1° gennaio 2025, con un mandato che abbraccerà le prossime due Stagioni.» È la
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna il Comitato per i Grandi Maestri
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto dal prof. Gianluca La Villa, dopo un periodo di pausa, riprenderà nel 2025 l'attività con una serie di appuntamenti musicali principalmente a Ferrara, nel salone nobile di Palazzo Roverella (Circolo dei Negozianti), ma anche a Lucca, nella Chiesa dei Servi. Si tratta di cinque concerti
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Un eccellente Roberto Devereux
servizio di Simone Tomei FREE
BERGAMO - La versione napoletana del Roberto Devereux inaugura la decima edizione del Donizetti Opera Festival 2024. Il capolavoro di Gaetano Donizetti fin dalla sua prima rappresentazione al Teatro di San Carlo di Napoli nel 1837 ha riscosso grande successo. Ghiotta occasione per il festival bergamasco che la presenta nell’edizione critica
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Lucia di Lammermoor impiccata a Genova
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Il nuovo allestimento della Lucia di Lammermoor curato dal regista Lorenzo Mariani per la Fondazione Teatro Carlo Felice, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e l’Abao-Olbe di Bilbao, ha visto una regia carica di situazioni forti e simboliche e talvolta inopportune. Lo spettacolo si apre con un'immagine scioccante
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Vissi d'arte. Vissi per Maria
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non è facile evocare il mito di Maria Callas portando in scena uno spettacolo che la racconta, senza sporcare o comunque pasticciare impropriamente i contenuti di quella che fu la vita turbinosa e la virtù artistica della grande cantante. Ci hanno provato i componenti del trio Ensemble Musica Civica con Dino De Palma (violino), Luciano
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
La stagione sinfonica 2025 dei felsinei
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Ventuno concerti costituiscono l’ampia e variegata offerta sinfonica, che caratterizza la stagione 2025 del Teatro Comunale di Bologna, in programma dal 12 gennaio all’11 dicembre 2025 all’Auditorium Manzoni, alle 20.30 nei giorni feriali e alle 17.30 la domenica. Sono ben 20 gli appuntamenti in abbonamento, che spaziano dal
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
La Traviata dello sballo
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. La Traviata, che ha aperto la stagione lirica del Verdi, denota subito un tratto lampante della regia di Arnaud Bernard: l’evidenziare in maniera sguaiata la licenziosità dei costumi. Di fatto parliamo di una mantenuta che, se anche moralmente riscattata nel finale da Alfredo, come pure dal padre di lui,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Don Pasquale č un vaudeville
servizio di Athos Tromboni FREE
BERGAMO - La sorpresa più lieta, arrivando a teatro per la "prima" del Don Pasquale del Festival Donizetti 2024, è stata che abbiam trovato disponibile un libretto (anzi, un libro) a stampa come succedeva nei migliori anni del secondo Novecento e come non succede quasi più in nessun teatro, specie se di provincia. Il libretto (anzi, il libro) contiene
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Madama Butterfly ciak si gira
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Il mese di settembre segna l'inizio di quasi tutte le stagioni dei teatri d'opera americani, e la Los Angeles Opera, uno dei teatri più importanti del Paese, che propone un'interessante offerta di titoli, ha inaugurato il proprio ciclo con la già celebrata e apprezzata Madama Butterfly di Giacomo Puccini
...prosegui la lettura
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|