Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Esaltante successo dell'allestimento ferrarese ideato da Adrian Schvarzstein e guidato da Ovadia

Don Giovanni domatore tra le fiere

servizio di Athos Tromboni

Pubblicato il 04 Luglio 2022

20220704_Fe_00_DonGiovanni_AdrianSchvarzsteinFERRARA - Il Don Giovanni di Mozart ha debuttato al Teatro Comunale "Claudio Abbado" venerdì 1 luglio, 2022 con replica domenica 3 luglio. Entrambe le rappresentazioni hanno visto il teatro gremito fino al tutto esaurito. Il progetto partiva da lontano: affidare al maestro Leone Magiera il compito di selezionare e preparare giovani cantanti per la messa in scena del capolavoro di Wolfango Amade'.
Hanno aderito oltre 350 aspiranti e ne sono stati selezionati una quindicina, per i diversi ruoli di prima recita, replica e coperture eventuali. Anche perché già si prevedeva che quel Don Giovanni non si sarebbe esaurito a Ferrara, ma è destinato a girare... e infatti terminata felicemente la fatica ferrarese, a ottobre prossimo questo allestimento volerà a Daegu, in Corea del Sud, e sarà inserito nella prestigiosa rassegna della Daegu Opera House, sancendo la nuova collaborazione internazionale tra le due istituzioni teatrali, quella ferrarese e quella coreana. Così per la prima volta il Teatro Comunale "Claudio Abbado" raggiungerà l’Oriente con una propria produzione.
L'impegno che il maestro Magiera ha profuso è stato notevole, e così come un bravo allenatore sa armonizzare lo "spogliatoio" ai fini del risultato di gruppo (e non è ostaggio dei meriti individuali, anche se utili, a volte fondamentali), anche Magiera è riuscito a creare quello spirito di "squadra" che ha contribuito al successo di tutta l'operazione.
Si è trattato di un Don Giovanni in 'stile Mahler'  nel senso che volutamente è stato omesso il concertato finale, come faceva appunto il direttore-compositore viennese, facendo terminare l'opera dopo la scomparsa del dissoluto punito, trascinato nella voragine dell'inferno dal Commendatore, sua vittima.
L'idea registica di Adrian Schvarzstein messa in scena da Moni Ovadia è originale: il protagonista, Don Giovanni, è un domatore di tigri (nelle intenzioni drammaturgiche) di una compagnia circense itinerante, giunta a Ferrara. Ma in scena le fiere più aggressive sono le donne che lui seduce, non le tigri che non si vedono manco dipinte.

20220704_Fe_01_DonGiovanni_AngelaFrancavillaGuidoDazzini_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_02_DonGiovanni_AngelaFrancavillaGuidoDazzini_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_03_DonGiovanni_AngelaFrancavillaGuidoDazzini_phMarcoCaselliNirmal
20220704_Fe_04_DonGiovanni_GesuaGallifocoValerioMorelli_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_05_DonGiovanni_GesuaGallifocoYounggiMosesDo_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_06_DonGiovanni_GuidoDazziniGiulioRicco_phMarcoCaselliNirmal

 
Leporello è il clown, mentre il Commendatore è l’impresario del circo, non sempre ben visto dai suoi dipendenti. Nella compagnia lavorano Donna Anna, figlia del Commendatore, l’acrobata cavallerizza della compagnia, e Donna Elvira, la trapezista. Don Ottavio è l’addetto alla cassa e contabile del gruppo, Zerlina e Masetto gli operai. Anche il direttore d’orchestra e gli orchestrali fanno parte del gruppo di artisti giunti in città. Li unisce la vita nomade, nei carrozzoni di un circo degli inizi del Novecento, tra spostamenti di città in città, di paese in paese, alla ricerca di successive avventure in territori, non sempre accoglienti, in cui approdare.
In buca era l’Orchestra Città di Ferrara diretta dal maestro australiano Daniel Smith, pluripremiato musicista tra i più interessanti della scena musicale internazionale. I cantanti selezionati e coinvolti sono tutti al di sotto dei 35 anni, come era contemplato nel progetto di partenza. Il Coro del Teatro Comunale di Ferrara era diretto dal maestro Francesco Pinamonti.

20220704_Fe_07_DonGiovanni_panoramica_phMarcoCaselliNirmal

20220704_Fe_22_DonGiovanni_panoramica_phMarcoCaselliNirmal

I costumi e la scenografia sono stati realizzati dalla costumista e scenografa tedesca Lilli Hartmann, le luci da Marco Cazzola, le coreografie da Jurate Sirvyte Rukstele.
Il cast della prima sera era formato da Guido Dazzini nel ruolo del titolo, Alessandro Agostinacchio (il Commendatore), Yulia Merkudinova (Donna Anna), Marta Lazzaro (Donna Elvira), Younggi Moses Do (Don Ottavio), Giulio Riccò (Leporello), Valerio Morelli (Masetto) e Gesua Gallifoco (Zerlina).
In scena anche una acrobata vera, Angela Francavilla, bravissima, impegnata in esercizi e contorsioni al corpo libero e alla fune.
Nella seconda serata sono subentrati Giovanni Luca Failla al posto di Dazzini (Don Giovanni), Lorenzo Martelli al posto di Moses Do (Don Ottavio) e Silvia Caliò al posto della Gallifoco (Zerlina). Confermato il resto del cast.
La messa in scena ideata da Schvarzstein e realizzata da Moni Ovadia, pur decontestualizzata rispetto all'ambientazione scritta dal librettista Lorenzo Da Ponte, non è stata invasiva come lo sono tante regie "moderne"... e tutto sommato ci può anche stare che il dramma giocoso del Burlador de Sevilla si svolga nell'hortus conclusus di un tendone e dentro qualche carrozzone, perché il circo non ha un'età temporale definita, i suoi costumi e le sue meraviglie sono quasi immutate nei secoli, quindi che fossero i tempi storici del Burlador o quelli odierni scanditi dalle nostre chat sui telefonini, l'immutevolezza ha giocato il ruolo di calmieratrice della trasgressione.
Detto questo, bisogna aggiungere che la recitazione (parleremo dopo del canto) è stata pregevole, ottimo lavoro di Ovadia sull'espressività e la mimica dei vari personaggi, con un'accentazione forse un po' esuberante nella caratterizzazione di Leporello, il clown, e di Donna Elvira, la trapezista: capriole a non finire per Leporello e furia incontenibile per Donna Elvira, più virago che pasionaria, più aggressiva che compassionata, e un po' sgradevole anche per quel brutto e goffo costume che le avevano assegnato (belli tutti gli altri costumi, per contro).
Per quanto riguarda il dinamismo sulla scena, ottime scelte di tempi e movimenti, sia dei personaggi principali, sia nel coinvolgimento del coro ai fini tattili e visivi, oltre che musicali. La recita si è svolta sia in palcoscenico che in platea, con il pubblico simpaticamente coinvolto in alcuni frammenti dello spettacolo.
La messa in scena cui abbiamo assistito (quella di domenica 3 luglio 2022) ha mostrato un eccellente Giovanni Luca Failla in Don Giovanni, voce ben tornita e carezzevole, ottimo fraseggio, sfumature in linea con le emozioni istantanee del personaggio (meraviglia, disprezzo, furore, galanteria, falsità, tutte agite con timbro giusto ed espressione appropriata).
Il colore scuro e profondo della vocalità di Alessandro Agostinacchio (il Commendatore) oltre la sua stazza fisica, gli garantiranno una lunga frequentazione del ruolo, ma sembra già pronto anche per un Sarastro (Mozart, Il flauto magico); e quando la voce scurirà ulteriormente prevediamo per lui tanti Sparafucile (del Rigoletto) e altrettanti Raimondo (Donizetti, Lucia di Lammermoor), così giusto per cercar di indovinare.
Di Yulia Merkudinova (Donna Anna) non possiamo che continuare a tessere le lodi, avendola già sentita e valutata positivamente in precedenza a Ferrara in altri spettacoli; anche per lei si prospetta una brillante carriera.
Marta Lazzaro (Donna Elvira) per tempra, vocalità, vis-drammatica è stata la sorpresa (per noi) della serata: mai un fuori-tempo, mai una stonatura, mai un'indecisione nonostante cantasse quasi sempre (per esigenze sceniche e registiche) con gli occhi tutt'altro che rivolti al direttore. La sicurezza scenica di questa cantante e la sua vocalità decisamente drammatica, sono i pregi da coltivare in carriera.
Ci è piaciuto moltissimo il tenore Lorenzo Martelli (Don Ottavio), chiaro, acuto e morbido, padrone di mezze tinte seducenti, mozartiano d'elezione e poi, nel prosieguo della carriera, chissà che non arrivi (se non c'è già arrivato) anche a un Duca di Mantova (sempre del Rigoletto) o a un Edgardo (sempre della Lucia).
Bravo anche Valerio Morelli (Masetto) e sbarazzina e pepata (soprattutto nelle movenze in scena e nella vivacità della mimica) Silvia Caliò.

20220704_Fe_09_DonGiovanni_GiovanniLucaFailla_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_10_DonGiovanni_GiovanniLucaFaillaMandolinista_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_11_DonGiovanni_GiovanniLucaFaillaMartaLazzaro_phMarcoCaselliNirmal
20220704_Fe_12_DonGiovanni_YuliaMerkudinovaLorenzoMartelli_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_13_DonGiovanni_SilviaCalioValerioMorelli_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_14_DonGiovanni_ValerioMorelliLorenzoMartelli_phMarcoCaselliNirmal
20220704_Fe_15_DonGiovanni_GiulioRicco_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_16_DonGiovanni_MartaLazzaro_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_17_DonGiovanni_YuliaMerkudinova_phMarcoCaselliNirmal

L'opera si anima fin dalla sinfonia, con l'entrata in scena di Giulio Riccò, una bestia da palcoscenico, che vestito da clown (Leporello - qui - è il pagliaccio del circo) sa essere ironico, atletico, acrobatico, supplichevole ruffiano e terrorizzato sia con l'appropriato gesto scenico, sia con la ricca e rotonda vocalità di basso cantante che egli si ritrova. Tutto sommato è proprio lui, Riccò/Leporello, il mattatore della serata, senza nulla togliere al merito di tutti gli altri. Riccò entra in scena subito, al primo accordo dell'orchestra, insieme ad Angela Francavilla: e mentre lui salta e smatteggia come un clown sovreccitato, la Francavilla comincia i suoi esercizi a terra, con contorsioni, passi di danza, spaccate... poi si inerpica sulla corda e a darle man forte nelle contorsioni, dopo alcuni assoli, arriva lui, Don Giovanni, che diventa il suo tutor per un'esibizione artistica di abilità tipicamente circense.
Infine l'orchestra, il coro, il direttore.
Quest'ultimo ha dato del Don Giovanni una lettura intensa, sgombra da preconcetti filologistici, incline alla tragedia, aspirante all'incipiente romanticismo musicale che Mozart aveva anticipato in molti suoi lavori: una direzione musicale degna di Mahler o - se vogliamo - del più romantico Don Giovanni del Novecento, quello diretto (poi passato in film, tuttora in commercio) da Wilhelm Furtwängler a Salisburgo nel 1956.
Già l'accordo di apertura della sinfonia, con quell'accento da tregenda esaltato dalla dinamica voluta dal direttore Smith, ha fatto presagire l'epilogo cupo del dramma che si chiude senza eseguire più la "morale" di quel concertato che traduce in "giocoso" il dramma. Poi tutte le dissonanze esaltate del pari, ai fini drammatici, perché è la disarmonia del peccato - o del peccatore - che nella lettura di Smith affiora fra l'armonia delle note. Ed infine la meticolosità con cui il direttore ha saputo equilibrare la voce dell'orchestra con quelle dei cantanti, senza mai coprirli, e comunque senza far mancare alla musica quella duttilità e udibilità che necessita per l'emozione di chi ascolta. Proprio bravo, non c'è che dire.

 

20220704_Fe_18_DonGiovanni_GiulioRiccoGiovanniLucaFailla_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_19_DonGiovanni_AlessandroAgostinacchio_phMarcoCaselliNirmal20220704_Fe_20_DonGiovanni_DanielSmith_phMarcoCaselliNirmal

20220704_Fe_21_DonGiovanni_panoramica_phMarcoCaselliNirmal

20220704_Fe_23_DonGiovanni_AngelaFrancavilla_phMarcoCaselliNirmal

20220704_Fe_08_DonGiovanni_Finale_facebook_phMarcoCaselliNirmal

Pregevole la prestazione dell'Orchestra Città di Ferrara e benissimo anche il Coro del Teatro Comunale "Claudio Abbado" preparato da Francesco Pinamonti.
Un trionfo di applausi per l'intero cast e staff, dopo le arie i duetti i concertati e soprattutto al termine della recita quando - tutti in scena e tutti per mano (escluso Moni Ovadia che vagava fra le quinte e non ha voluto entrare benché invitato a più riprese dalle due primedonne) - il pubblico ha chiamato più volte alla ribalta la compagnia anche a sipario chiuso.

Crediti fotografici: Marco Caselli Nirmal per il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara
Nella miniatura in alto: Adrian Schvarzstein ideatore della messinscena di Don Giovanni ambientata nel circo
Sotto in sequenza alcuni protagonisti della prima recita: Guido Dazzini (Don Giovanni) alle prese con l'acrobata Angela Francavilla; Gesua Gallifoco (Zerlina) con Valerio Morelli (Masetto); ancora la Gallifoco con Younggi Moses Do (Don Ottavio); Guido Dazzini con Giulio Riccò (Leporello)
Al centro: panoramiche di Marco Caselli Nirmal su allestimento e costumi
Sempre al centro in sequenza i protagonisti della prima integrati con quelli della seconda serata: Giovanni Luca Failla (Don Giovanni); Failla con il mandolinista in scena durante la serenata del secondo atto; ancora Failla con Marta Lazzaro (Donna Elvira); Yulia Merkudinova (Donna Anna) con Lorenzo Martelli (Don Ottavio); Silvia Caliò (Zerlina) con Valerio Morelli (Masetto); Valerio Morelli con Lorenzo Martelli; Giulio Riccò (Leporello) durante la sinfonia; Marta Lazzaro nel costume di trapezista; Yulia Merkudinova nel costume della primadonna figlia dell'impresario del circo;  Giulio Riccò con Giovanni Luca Failla; Alessandro Agostinacchio (il Commendatore); il direttore Daniel Smith
In fondo: una spaccata della acrobata Angela Francavilla; altre panoramiche di Marco Caselli Nirmal sullo spettacolo agito anche in platea






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Rigoletto spostato in Francia
intervento di Athos Tromboni FREE

20230417_Fe_00_Rigoletto_LeoNucciFERRARA - E se si mettesse in scena Rigoletto come se fosse Triboulet, il buffone gobbo del dramma di Victor Hugo ambientato alla corte di Federico I di Francia, dinastia d'Orleans, monarca che regnò sul suolo francese ininterrottamente dal 1515 al 1547? Pressappoco la stessa epoca (XVI secolo come indicato nel libretto approntato da Francesco Maria Piave per Giuseppe Verdi), ed egualmente il contesto ambientale, cioè la corte di un personaggio potente. L'idea di riambientare il Rigoletto nella Francia di Federico I non è peregrina, perché proprio Verdi avrebbe voluto chiamare "Triboletto" il protagonista della propria opera ispirata al dramma di Hugo, pensando al Re transalpino e non al Duca di Mantova.
Ma la censura austriaca (che allora governava Venezia, dove andò in scena la prima assoluta) ci mise lo zampino
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Prosa
Apertura nel nome di Franca Rame
servizio di Athos Tromboni FREE

20230605_Fe_00_Prosa2023-2024_Presentazione_MoniOvadiaFERRARA - Mattinata intensa quella trascorsa nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" per la presentazione della stagione di Prosa 2023-2024. Assieme al direttore generale Moni Ovadia, c'erano il direttore artistico Marcello Corvino, il vicepresidente del teatro, Carlo Bergamasco, l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Tutte le direzioni estate 2023
redatto da Athos Tromboni FREE

20230601_Fe_00_TutteLeDirezioni2023_RobertoFormignaniFERRARA - Torna l'estate e, con essa, la rassegna del "Gruppo dei 10" ormai proverbiale: Tutte le direzioni in Summertime. Per la prima volta questa rassegna jazzistica (e non solo jazz) "approda" a Ferrara a una nuova localizzazione (location, è più trendly?) sul molo Wunderkammer nel cartellone di Un fiume di musica
...prosegui la lettura

Eventi
Festival Respighi a Bologna
redatto da Valentina Anzani FREE

20230515_BO_00_Festival Respighi Bologna_OksanaLynivBOLOGNA - Grazie al progetto ideato da Maurizio Scardovi, manager bolognese che opera nel settore dello spettacolo e appassionato studioso di Ottorino Respighi, la città felsinea dedica per la prima volta un festival musicale a questo compositore bolognese, grande musicista e suo illustre cittadino. Ogni anno Bologna farà da palcoscenico a concerti,
...prosegui la lettura

Eventi
Il Municipale festeggia i 220 anni
redatto da Athos Tromboni FREE

20230529_PC_00_TeatroMunicipale-Stagione2023-24PIACENZA - È stata presentata il 27 maggio u.s la Stagione 2023/2024 del Teatro Municipale, che il prossimo anno celebrerà i propri 220 anni di attività: inaugurato il 10 settembre 1804 ha accolto e accoglie spettacoli musicali e di danza che lo pongono al vertice dei teatri di tradizione italiani. L' anniversario verrà festeggiato da un cartellone in
...prosegui la lettura

Eventi
Ferrara Musica a Casa Romei
redatto da Athos Tromboni FREE

20230527_FE_00_FerraraMusica-CasaRomei_FrancescoCeraFERRARA - Per il terzo anno consecutivo la rassegna cameristica di Ferrara Musica torna a Casa Romei (nel bellissimo loggiato di via Savonarola, 30) con tre concerti estivi, realizzati in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei dell’Emilia Romagna
...prosegui la lettura

Eventi
La stagione del Belli parte d'estate
redatto da Athos Tromboni FREE

20230517_Spoleto_00_StagioneLirica2023_GiacomoManzoniSPOLETO (PG) – La 77esima Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria avrà inizio in agosto con la consueta manifestazione musicale Eine Kleine Musik 2023, in collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito della manifestazione "Accade  d’estate a Spoleto 2023", al Teatro Caio Melisso (spettacoli: giovedì 24 agosto 2023 ore
...prosegui la lettura

Libri in Redazione
Stupendo libro fotografico di Magri
servizio di Edoardo Farina FREE

20230516_Libri_00_CarloMagriFerraraLInfinitoIstanteCarlo Magri
Ferrara. L'infinito istante. Tempo e memoria nelle immagini
Case editrice La Carmelina
Ferrara, l'infinito istante. Tempo e memoria nelle immagini, scritto da Carlo Magri per i tipi della casa editrice La Carmelina non vuole porsi come un ennesimo libro sulla storia di Ferrara,
...prosegui la lettura

Personaggi
Trabacchin al coro del Regio torinese
redatto da Athos Tromboni FREE

20230513_To_00_NuovoDorettoreCoro_UlisseTrabacchinTORINO - A partire da giugno 2023, il maestro Ulisse Trabacchin sarà il nuovo Direttore del Coro del Teatro Regio di Torino; succede ad Andrea Secchi, appena nominato Maestro del Coro all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al quale sono state espresse le più sincere congratulazioni da parte della dirigenza e dello staff del Regio.
...prosegui la lettura

Eventi
Callas@100 idea del Mascagni Festival
redatto da Athos Tromboni FREE

20230512_LI_00_FestivalMascagniPresentazioneLIVORNO - L' 11 giugno 2023 debutterà la quarta edizione del Mascagni Festival a Stagira, in Grecia con un'anteprima dello spettacolo Callas@100. L'apertura ufficiale invece sarà il 4 agosto a Livorno, dove in prima assoluta in Italia, l'attrice Giuliana De Sio interpreterà Maria Callas nella coproduzione internazionale Callas@100, dedicata
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Jean-Jacques Kantorow... Exit the King
di Gianluca La Villa FREE

20230512_Fe_00_JeanJacquesKantorowFERRARA - Me l’aveva preannunciato quando un paio di anni fa ci sentimmo a proposito di incisioni di Alfredo d’Ambrosio, il grande compositore napoletano vissuto in Francia tra Ottocento e Novecento (1871-1914): «Sarà la mia ultima performance come violinista.»
E io gli risposi: «... con la musica di D’Ambrosio
...prosegui la lettura

Eventi
Giovani e nuovi linguaggi musicali
FREE

20230502_Pc_00_AllegroConBrio_FestivalMusicMediale_RobertoSolciPIACENZA - Una primavera ricca di musica, dal 21 maggio al 21 giugno 2023, con le due rassegne che rinnovano la collaborazione tra Conservatorio Nicolini e Fondazione Teatri di Piacenza, nel segno dell’attenzione ai giovani e ai nuovi linguaggi musicali. Torna Allegro con brio, che propone anche quest’anno i
...prosegui la lettura

Classica
Mozart l'italiano e... i milanesi
servizio di Simone Tomei FREE

20230430_Ge_00_MozartEIMilanesi_GENOVA - Un 25 aprile in musica al Teatro Carlo Felice di Genova dove ho assistito ad uno degli appuntamenti del ciclo “Mozart l’Italiano” in cui è stato messo in evidenza il rapporto significativo tra la “scuola milanese” ed il genio salisburghese. Un interessantissimo saggio tratto dagli atti del Convegno internazionale «Antonio Brioschi e il nuovo
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
La Salome dell'ottima Laura Wilde
servizio di Ramón Jacques FREE

20230430_Houston_00_Salome_LauraWilde_phMichael BishopHOUSTON  (Texas, USA) Wortham Theatre Center - La Salome, opera in un atto di Richard Strauss, con la quale si conclude un'altra stagione della Houston Grand Opera, ha un significato speciale per la compagnia del teatro statunitense, essendo stato il primo titolo messo in scena nella serata inaugurale del 19 gennaio 1956. Anche se
...prosegui la lettura

Vocale
Sacro Vivaldi arte e musica
servizio di Athos Tromboni FREE

20230425_Fe_00_SacroVivaldi-VittorioSgarbiFERRARA - Domenica pomeriggio, 23 aprile, in città si festeggia il patrono, San Giorgio, quello che protegge i poveri e gli indifesi, il cavaliere di Cristo che ammazza il drago e diviene simbolo della lotta del Bene contro il Male. Nell'area verde all'interno delle mura estensi, presso l'omonimo quartiere cittadino dove è situata l'antica basilica del santo,
...prosegui la lettura

Soci Uncalm
Viotti e Brahms per Animando Lucca
FREE

20230425_Lu_00_ConcertoAnimando-Joachim_AlanFreilesMagnattaLUCCA - Un concerto che muovendo da Giovanni Battista Viotti per arrivare a Johannes Brahms farà testa sulla figura del grande violinista Joseph Joachim, nume del violino di fine Ottocento e ispiratore dei grandi concerti di Brahms e Bruch. Brahms adorava il Concerto in La minore op.22 di Viotti, al punto di farne citazione di alcune battute nel
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Vespri Siciliani dentro ambiente di mafia
servizio di Nicola Barsanti FREE

20230424_Bo_00_VespriSiciliani_OksanaLynivBOLOGNA - Al Comunale Nouveau di Bologna (sede transitoria del Teatro Comunale in attesa della realizzazione del progetto di rinnovamento e valorizzazione che lo vede coinvolto), debutta il nuovo allestimento de I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, firmato dalla regista palermitana Emma Dante. Com’è possibile evincere dalle note di regia,
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
L'ironia e la satira dei Trocks
servizio di Athos Tromboni FREE

20230422_Fe_00_LesBalletsTrockadero_ToryDobrinFERRARA - Teatro Comunale "Abbado" gremito in ogni ordine di posti. Evidentemente la fama di Les Ballets Trockadero de Monte Carlo diretto da Tory Dobrin ha fatto proseliti anche in Italia, anche a Ferrara, soprattutto fra le giovani generazioni che in platea e nei palchi (e persino nella galleria e in loggione) costituivano un buon cinquanta per
...prosegui la lettura

Opera dalle Isole
Il Messiah trionfa sempre
servizio di Eduardo Andaluz FREE

20230412_Ct_00_Messiah_MarcusBosh_phGiacomoOrlandoCATANIA - La stagione concertistica del Teatro Massimo “V. Bellini” ha offerto, per la Settimana Santa ,un capolavoro assoluto della musica sacra, il Messiah di Georg Friedrich Händel, oratorio in tre parti per Soli, Coro e Orchestra, con i solisti Pietro Adaini tenore, Elisa Verzier soprano, Ilaria Ribezzi mezzosoprano, Cristian Senn baritono; sul podio
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Due Foscari a risultati alterni
servizio di Simone Tomei FREE

20230404_Ge_00_IDueFoscari_RenatoPalumboGENOVA – È andata in scena nel Teatro Carlo Felice l'opera I due Foscari di Giuseppe Verdi, terzultimo titolo della stagione 2022-2023. Delicatezza e pathos assurgono a pieno titolo al livello di qualità di rilievo di questo lavoro del Cigno di Busseto. I personaggi sono ben definiti come nel precedente Ernani, talmente diversi però, da invertire la
...prosegui la lettura

Eventi
Cabruja e Viva Verdi!
servizio di Athos Tromboni FREE

20230403_Cento_00_Cabruja-VivaVerdi_SilviaBidoliCENTO (FE) - Aprile ricco e impegnativo per il Teatro Borgatti: oltre la consueta e normale programmazione, in questo mese il Borgatti produce due spettacoli originali: Cabruja dove musica, danza e recitazione si intrecciano; e Viva Verdi! concerto sinfonico-corale dedicato al Cigno di Busseto e realizzato in collaborazione con il Comune di
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Powder Her Face scabrosa e amata
servizio di Massimo Viazzo FREE

20230331_To_00_PowerHerFace_RiccardoBisattiTORINO - Dopo l’acclamata première italiana di The Tempest alla Scala, il Teatro Regio di Torino ha proposto in stagione l’altro capolavoro operistico di Thomas Adès, Powder Her Face, mai rappresentato nel capoluogo piemontese: l’opera scandalosa, l’opera scabrosa, l’opera irriverente che ha ormai conquistato il pubblico di
...prosegui la lettura

Vocale
Jeanine de Bique e Concerto Köln ottimi
servizio di Ramón Jacques FREE

20230330_CostaMesa_00_JeanineDeBique_phTimTronckoeCOSTA MESA (California, USA, Renée and Henry Segerstrom Concert Hall) - Nell'ambito della stagione della prestigiosa associazione Philharmonic Society of Orange County di Costa Mesa, città situata a 60 km a sud di Los Angeles, che ha portato nella città californiana le migliori orchestre e solisti internazionali, un interessante e stimolante
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
La Bohčme commuove sempre
servizio di Attilia Tartagni FREE

20230327_Ra_00_LaBoheme_DiLuzioGrigoryan_phZani-CasadioRAVENNA - Una modesta soffitta parigina in locazione accoglie la vita bohèmienne del poeta Rodolfo (Alessandro Scotto di Luzio), del pittore Marcello (Christian Federici), del musicista Schaunard (Clemente Antonio Daliotti) e del filosofo Colline (Vittorio De Campo), giovani e spensierati, in testa grandi sogni probabilmente irrealizzabili, in tasca
...prosegui la lettura

Vocale
Solomon a Los Angeles
servizio di Ramón Jacques FREE

20230329_LosAngeles_00_Solomon_HarryBicket_phRichardHaughtonLOS ANGELES, CA. USA, Dorothy Chandler Pavilion, 10 marzo 2023 - Continua la collaborazione tra la Los Angeles Opera (LA Opera) e l'orchestra inglese The English Concert, che propone annualmente un titolo di (1685-1759) nell'ambito della stagione lirica. La musica antica è una delle assenze  nella storia di questo teatro, e sebbene in passato
...prosegui la lettura

Soci Uncalm
Didone ed Enea verso l'ottimo
servizio di Athos Tromboni FREE

20230325_Fe_00_Dido&Aeneas_MarinaDeLisoFERRARA / PADOVA - Doppia recita: una nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado" e una nel salone d'onore del Circolo Unificato dell'Esercito a Padova hanno suggellato il 25 e 26 marzo 2023 il lavoro di affinamento per il repertorio barocco curato nell'Atelier Lirico del mezzosoprano Marina De Liso. Praticamente si è
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Tosca del triangolo scaleno
servizio di Simone Tomei FREE

20230327_Ge_00_Tosca_AlessandraPremoliGENOVA - Ancora un successo senza se e senza ma per il Teatro Carlo Felice che ripropone dopo nove anni una fortunata edizione della Tosca di Giacomo Puccini. La regia di Davide Livermore - ripresa da Alessandra Premoli - può essere considerata una delle sue migliori “invenzioni” in quanto ha saputo trarre tutte le sfaccettature e tutte le
...prosegui la lettura

Dischi in Redazione
Manuzzi ovvero le radici del jazz italico
recensione di Athos Tromboni FREE

20230326_Dischi_00_RobertoManuzzi-ArsAntiquaWorldJazzEnsembleRoberto Manuzzi conductor
Ars Antiqua World Jazz Ensemble
L'amore è una fiamma - Overstudio Records 2023
Se la musica afroamericana si è affermata nel mondo
...prosegui la lettura

Soci Uncalm
La 'Cavalleria' del Circolo Verdi
servizio di Attilia Tartagni FREE

200325_Lugo_00_CavalleriaRusticana_LorenzoBizzarriLUGO DI ROMAGNA (RA) - Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, a cui si fa risalire l’esplosione del Verismo musicale, è travolgente  nella configurazione del microcosmo di una comunità siciliana compressa da tradizioni secolari, in cui le passioni collidono dolorosamente esaltate da una partitura in cui recitativi e canto si susseguono a
...prosegui la lettura

Eventi
Quattro concerti a Palazzo dei Diamanti
FREE

20230324_Fe_00_MusicaInPinacoteca_MarcoGulinelliFERRARA MUSICA esce dalle mura della sua sede consueta, quella del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, e porta un ciclo di quattro concerti cameristici alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti. La rassegna - curata dal violinista e assistente alla direzione artistica Nicola Bruzzo - è organizzata in collaborazione con le Gallerie Estensi
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Catone in Utica capolavoro riproposto
servizio di Athos Tromboni FREE

20230320_Fe_00_CatoneInUtica_FedericoMariaSardelli_phMarcoCaselliNirmalFERRARA – Il Teatro Comunale “Claudio Abbado” si sta sempre più dimostrando protagonista nella riscoperta del repertorio barocco meno rappresentato, trasmigrando dai celebrati fasti delle opere mozartiane dell’ “epoca Abbado” a quelle non meno suggestive e importanti di autori collocati tra Seicento e Settecento, primo fra tutti il “prete
...prosegui la lettura

Vocale
Tenebrae Choir grande suggestione
servizio di Ramón Jacques FREE

20230316_SanDiego_00_NigelShort_phSimCannetty-ClarkeSAN DIEGO (USA), St. James by the Sea Episcopal Church. Nell'ambito della stagione annuale intitolata "St. James Music Series", che si tiene presso l'omonima chiesa episcopale della città di San Diego, è stato presentato un suggestivo concerto dal Tenebrae Choir, la cui sede è Londra, sotto la direzione del suo direttore e fondatore Nigel Short,
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Serata Stravinskij intrigante
servizio di Attilia Tartagni FREE

20230315_Ra_00_SerataStravinskijRAVENNA - Ogni volta che assisto ai balletti L’uccello di fuoco (1910) e La Sagra della primavera di Igor Stravinskij (1913), penso all’effetto dirompente che devono avere prodotto sugli spettatori del primo novecento, abituati ai leziosi “Balletti Russi” del pure innovatore Djaghilev. Le cronache dell’epoca raccontano, specialmente per 
...prosegui la lettura

Personaggi
Bellussi, Catone e altro...
intervista a cura di Edoardo Farina FREE

20230314_00_Personaggi_MarcoBellussi_IntervistaFERRARA - Il regista Marco Bellussi è una presenza ormai consolidata sul palcoscenicto del Teatro Comunale "Claudio Abbado". Quest'anno è stato incaricato di allestire l'opera Catone in Utica di Antonio Vivaldi, che andrà in scena il 17 marzo 2023 alle ore 20 (replica, domenica 19, ore 16); sul podio sarà il maestro Federico Maria Sardelli.  
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Archos Quartet esegue Sinigaglia
commento di Gianluca La Villa FREE

20230314_Dischi_00_ArchosQuartet_LeoneSinigagliaÈ appena uscito il bel cd NAXOS in cui Archos Quartett, già autore di un primo disco dedicato alle più importanti composizioni quartettistiche del Maestro torinese, ha completato l’opera incidendo una serie di pezzi per lo più inediti di Leone Sinigaglia.
Si tratta di partiture rinvenute nella Biblioteca del
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Mascagni Festival con Callas@100
redatto da Athos Tromboni FREE

20230313_Li_00_FestivalMascagni2023_LucaSalvetti_sindacoLIVORNO - Notiziona: il Mascagni Festival 2023 presenta in anteprima tre eventi che animeranno la rassegna estiva della città labronica. Due di questi saranno realizzati in collaborazione con Effetto Venezia. Ecco di seguito, a elaborazione del calendario definitivo ancora in corso, alcune anticipazioni "sostanziose"...                    
...prosegui la lettura

Prosa
Brachetti l' 8 marzo rutilante
servizio di Attilia Tartagni FREE

20230310_Ra_00_ArturoBrachetti_Solo_phPaoloRanzaniRAVENNA - Il Teatro Alighieri ha accolto nella sua dorata e storica cornice lo spettacolo "Solo – The Legend of Quick Change", l’ultimo successo di Arturo Brachetti, novanta rutilanti minuti di colpi di scena da fruire tutto d’un fiato, biglietti sold out in pochi giorni.
Classe 1957, fisico asciutto, irriverente e mobile come
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Comfort Festival per star bene insieme
servizio di Athos Tromboni FREE

20230308_Fe_00_ComfortFestival2023_ClaudioTrottaFERRARA - Ritorna il Comfort Festival al Parco Bassani di via Riccardo Bacchelli, il 2 luglio 2023, dalle ore 15 alle 24. Nove ore di musica ininterrotta eseguita su due palchi: il “Comfort” e “A.R.M.O.N.I.A.” all’insegna della qualità musicale, della sostenibilità e della multidisciplinarietà, dal rock al country, dal funky alle contaminazioni jazz.      
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Bel Trovatore infiamma il Municipale
servizio di Simone Tomei FREE

20230306_Pc_00_IlTrovatore_AngeloVillari_phGianniCravediPIACENZA - Andare nella città emiliana è sempre un piacere; buon cibo, belle compagnie, ma questa volta è stato un pomeriggio di grande soddisfazione anche per aver assistito ad una recita entusiasmante di Il Trovatore di Giuseppe Verdi; il Teatro Municipale gremito di pubblico ha accolto festante questa produzione di cui vi sto per
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Sollima e la Cherubini bella prova
commento di Gianluca La Villa FREE

20230306_Fe_00_GiovanniSollima_phZaniCasadioFERRARA - Con grandissimo piacere sono andato in Teatro Abbado, domenica 5 marzo 2023, per riascoltare il violoncellista Giovanni Sollima che udii per la prima volta a Londra sette anni fa al Saint John’s Smith Square in un meraviglioso  concerto cameristico con la pianista eccelsa Kathryn Stott, erede dei Gerald Moore o dei nostri
...prosegui la lettura

Concorsi e Premi
Scelti dal Concorso Comunitā Europea
redatto da Athos Tromboni FREE

20230305_Spoleto_00_MichelangeloZurlettiSPOLETO - Nella tarda serata di ieri, sabato 4 marzo 2023, dopo una lunga e impegnativa finale, la Giuria del Concorso Lirico di Spoleto ha decretato i Vincitori del 77° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Dei 19 cantanti ammessi alla finale, ben 10 hanno trionfato, a
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Don Chisciotte e l'Ukrainian Ballet
servizio di Athos Tromboni FREE

20230305_Fe_00_DonChisciotte_YuriGrigorievFERRARA – Accoglienza molto calorosa nel Teatro Comunale “Claudio Abbado” dei ferraresi e degli ucraini e ucraine che vivono e lavorano a Ferrara, per il ritono dell’Ukrainian Classic Ballet (corpo di ballo dell’Opera di Dnipro) con un classico del balletto: il Don Chisciotte musicato da Léon Minkus e reso celebre dalle due coreografie
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310