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Succeso al Festival Verdi per di Parma per la messa in scena della 'prima crociata' |
Lombardi coinvolgenti con bella regia |
servizio di Simone Tomei |
Pubblicato il 08 Ottobre 2023 |
PARMA - Bianco e nero sono due facce della stessa medaglia e ne assumono significati antitetici: bene e male, buoni e cattivi, vincitori e vinti e così via... È in questo modo che il regista Pier Luigi Pizzi - curatore di regia, scene, costumi e video - ha inteso mettere in scena al Festival Verdi di Parma I Lombardi alla prima crociata, opera giovanile di Giuseppe Verdi. Una rappresentazione lineare, didascalica, aiutata da immagini sullo sfondo e con un palcoscenico scarno di attrezzeria, ma sicuramente suggestivo. Tutto è illustrato attraverso realistiche proiezioni sullo sfondo che ci fanno navigare con la mente dalle terre lombarde a quelle di Antiochia. Uno stile inconfondibile - quello di Pizzi - che si trova qui rinnovato con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e che traduce il dramma verdiano in una narrazione nitida, semplice e soprattutto molto comprensibile. Folgoranti le luci di Massimo Gasparon ed efficaci le coreografie di Marco Berrel. Un bel coup de théâtre del regista è stato quello di far salire sul palcoscenico alcuni musicisti coi loro strumenti: in primis la grande Mihaela Costea che con il suo violino suona divinamente il preludio che fa da chiosa al terzo atto; ma non si ferma qui perché anche un clarinetto ed un flauto accompagnano con eleganza e maestria la preghiera di Giselda nel primo atto, come pure l’arpa che imperla la scena della visione nell’atto finale. Piccoli, ma efficaci cammei, che aiutano lo spettatore ad afferrare ancora più con mano, e direi anche con il cuore, una partitura che per dirla con Gino Monaldi: «… si potrebbe con un'ardita immagine paragonare ad una poderosa cascata d'acqua, framezzo a rocce ed ostacoli d'ogni sorta, per modo che l'onda si veda a momenti irrompere, a momenti nascondersi, non mai scorrere fluente e chiara.»
Non è certo una composizione nitida e perfetta come altri capolavori di Giuseppe Verdi, ma contiene al suo interno note di sperimentalismo musicale che vanno alla ricerca di una propria drammaturgia, al di là del testo letterario, con scorci strumentali originali. Come dice il M° Francesco Lanzillotta nelle sue note di direzione: «… una partitura, eseguita nella sua edizione critica, di estrema attualità; una partitura in cui i personaggi coinvolti nelle lotte fratricide e gli elementi collettivi sociali innescano meccanismi di discussione e riflessione estremamente contemporanei - e inoltre - … Lombardi è soprattutto teatro in cui ragionare, riflettere, porsi delle domande e trovare delle risposte.» In questo ci ha aiutato il regista che nella scena finale dopo la conquista di Gerusalemme fa apparire sul palcoscenico - da lati opposti - due bambini che si abbracciano in segno di pace. Un gesto che potrebbe essere letto come un elemento un po' lezioso, ma visto quello che stiamo vivendo in questo momento storico, il risultato è stato - a mio avviso - di forte impatto emotivo. Analizzando la lettura del M° Lanzillotta non possiamo non notare uno slancio vitale e fluido; la partitura scorre, le note si susseguono in un vortice serrato, ma trovano pace nei momenti più lirici e solenni. L’interazione con il palcoscenico è ben curata e l’agogica tende sempre a valorizzare le novità timbriche e un andamento che non perde mai in espressività, anzi, la valorizza e la esalta con tempi sempre appropriati sottolineando con soave fluidità i momenti introspettivi “versus” l’affannarsi violento dei momenti più baldanzosi. Lidia Fridman affronta l’impervio ruolo di Giselda; il suo approccio è senza dubbio magnetico da un punto di vista scenico. Non le manca certo il physique du rôle, ma la vocalità non è risultata sempre centrata; il fraseggio manca ancora della cura necessaria talvolta, per un’eccessiva spinta nell’emissione che ha penalizzato in alcuni frangenti la fluidità nel porgere le frasi. Si nota senza dubbio una buona tecnica che ha regalato momenti di assoluta poesia, ma il risultato complessivo non potrà che essere migliorato grazie anche alle doti di madre natura che non mancano. Il Pagano di Michele Pertusi - deus ex machina della drammaturgia - è stato una lezione di stile ineccepibile. Nonostante un infortunio in scena durante il primo atto, ha proseguito la recita seduto in un lato del palcoscenico non inficiando affatto il resto della serata. Ha saputo conferire al personaggio le molteplici sfaccettature emotive che lo caratterizzano con eleganza nell’emissione, offrendo sempre un onorato servizio alla parola scenica. Il timbro sublime di Antonio Corianò infonde beatitudine al personaggio di Arvino; il canto è saldo, gli acuti ben piazzati ed ogni suono è sempre ben calibrato e a fuoco. L’altro tenore Antonino Poli impegnato nel ruolo di Oronte si differenzia dal primo per timbrica e proprio questa differenza diventa un valore aggiunto all’interno della serata; anche qui si è potuto ammirare un’emissione salda e ben proiettata, eleganza nel fraseggio e sicurezza nelle note più impervie. Ottimi tutti i personaggi di fianco: Giulia Mazzola (Viclinda), Luca Dall’Amico (Pirro), William Corrò (Acciano) e gli allievi dell’Accademia Verdiana Zizhao Chen (Un Priore) e Galina Ovchinnikova (Sofia).
Il Coro del Teatro Regio di Parma preparato e diretto dal M° Martino Faggiani è stato l’altro protagonista della composizione verdiana; varietà di colori, precisa intonazione e ottima interazione con orchestra e solisti sono solo alcune delle caratteristiche di una serata da spolvero. Il pubblico entusiasta ha espresso con calore il suo “contento” tributando applausi entusiasti per tutti. (La recensione si riferisce alla recita del 7 ottobre 2023)
Crediti fotografici: Roberto Ricci per il Festival Verdi - Teatro Regio di Parma Nella miniatura in alto: Michele Pertusi (Pagano) Al centro in sequenza: la violinista Mihaela Costea in scena; Lidia Fridman (Giselda); Michele Pertusi; William Corrò (Acciano); Luca Dall'Amico (Pirro); Galina Ovchinnikova (Sofia) e Antonino Poli (Oronte); Lidia Fridman e Antonino Poli; Giulia Mazzola (Viclinda); Zizhao Chen (Un Priore); Antonio Corianò (Arvino) e Lidia Fridman; Sotto: Lidia Fridman, Michele Pertusi e Antonio Corianò
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Parliamone
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Un Flauto davvero magico
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ci vuole coraggio per aprire una stagione lirica di buon prestigio quale quella del Teatro Comunale "Claudio Abbado" con un capolavoro come Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart affidando i ruoli principali a giovani cantanti, allievi del corso di perfezionamento tenuto dal maestro Leone Magiera proprio a Ferrara: vero è che si tratta di promettenti artisti, selezionati a suo tempo dopo un vasto giro di audizioni, e inseriti in un’attività triennale che è stata sia di formazione che di produzione; il risultato lo si è visto venerdì sera, 6 dicembre 2024: un risultato che ha confermato una notevole crescita professionale di questi giovani. La testimonianza più probatoria del risultato è data dagli applausi a scena aperta e dalle ovazioni finali che tutti si sono meritati; un'accoglienza calorosissima del pubblico che gremiva il Teatro Abbado fino all'esaurito (sold out, si dice oggi con un inglesismo entrato nella prassi). Il che significa che il coraggio può essere addotto quando la sostanza ha fondamento dentro delle potenzialità fondamentali.
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Personaggi
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E il Regio si prende Battistoni
redatto da Athos Tromboni FREE
TORINO - «Il Teatro Regio di Torino è lieto di annunciare la nomina di Andrea Battistoni a Direttore musicale, un momento fondamentale per il Teatro e il suo futuro. Battistoni, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, entrerà in carica ufficialmente dal 1° gennaio 2025, con un mandato che abbraccerà le prossime due Stagioni.» È la
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Echi dal Territorio
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Torna il Comitato per i Grandi Maestri
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto dal prof. Gianluca La Villa, dopo un periodo di pausa, riprenderà nel 2025 l'attività con una serie di appuntamenti musicali principalmente a Ferrara, nel salone nobile di Palazzo Roverella (Circolo dei Negozianti), ma anche a Lucca, nella Chiesa dei Servi. Si tratta di cinque concerti
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Vocale
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Vissi d'arte. Vissi per Maria
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non è facile evocare il mito di Maria Callas portando in scena uno spettacolo che la racconta, senza sporcare o comunque pasticciare impropriamente i contenuti di quella che fu la vita turbinosa e la virtù artistica della grande cantante. Ci hanno provato i componenti del trio Ensemble Musica Civica con Dino De Palma (violino), Luciano
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Eventi
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La stagione sinfonica 2025 dei felsinei
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Ventuno concerti costituiscono l’ampia e variegata offerta sinfonica, che caratterizza la stagione 2025 del Teatro Comunale di Bologna, in programma dal 12 gennaio all’11 dicembre 2025 all’Auditorium Manzoni, alle 20.30 nei giorni feriali e alle 17.30 la domenica. Sono ben 20 gli appuntamenti in abbonamento, che spaziano dal
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Opera dal Nord-Est
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La Traviata dello sballo
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. La Traviata, che ha aperto la stagione lirica del Verdi, denota subito un tratto lampante della regia di Arnaud Bernard: l’evidenziare in maniera sguaiata la licenziosità dei costumi. Di fatto parliamo di una mantenuta che, se anche moralmente riscattata nel finale da Alfredo, come pure dal padre di lui,
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Opera dal Nord-Ovest
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Don Pasquale č un vaudeville
servizio di Athos Tromboni FREE
BERGAMO - La sorpresa più lieta, arrivando a teatro per la "prima" del Don Pasquale del Festival Donizetti 2024, è stata che abbiam trovato disponibile un libretto (anzi, un libro) a stampa come succedeva nei migliori anni del secondo Novecento e come non succede quasi più in nessun teatro, specie se di provincia. Il libretto (anzi, il libro) contiene
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Opera dall Estero
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Madama Butterfly ciak si gira
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Il mese di settembre segna l'inizio di quasi tutte le stagioni dei teatri d'opera americani, e la Los Angeles Opera, uno dei teatri più importanti del Paese, che propone un'interessante offerta di titoli, ha inaugurato il proprio ciclo con la già celebrata e apprezzata Madama Butterfly di Giacomo Puccini
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Vocale
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Requiem salvato dalle voci
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Rappresenta un debutto assoluto per il Teatro Goldoni e più in generale per i teatri livornesi l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi e sentiti capolavori del Cigno di Busseto, che fino ad oggi aveva avuto un'unica esecuzione nella città labronica nel 1986 a Villa Mimbelli. È con questo concerto inaugurale
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Opera dal Centro-Nord
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Il paradigma č un cavallo
servizio di Simone Tomei FREE
PARMA - Nel 1849 Giuseppe Verdi presenta a Roma La Battaglia di Legnano, un'opera in quattro atti con libretto di Salvatore Cammarano. Ambientata nel 1176, durante la celebre battaglia in cui la Lega Lombarda sconfisse l'imperatore Federico Barbarossa, l'opera va oltre la semplice rievocazione storica, riflettendo profondamente
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Echi dal Territorio
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Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
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Opera dal Centro-Nord
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Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
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Opera dall Estero
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Ballo in maschera di stelle
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN FRANCISCO (USA), War Memorial Opera House - Ci sono alcune opere liriche che hanno un legame o un significato speciale con alcuni teatri, e una di queste è Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi con la San Francisco Opera, titolo scelto dalla compagnia per avviare la nuova stagione, la 102 ̊ della propria storia. Quest'opera verdiana ebbe
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Opera dal Nord-Ovest
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Giro di vite diversamente fatto
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Due teatri genovesi, il Nazionale ed il Carlo Felice, hanno avuto un’idea innovativa e affascinante per l’apertura della nuova stagione 2024-2025, proponendo un duplice spettacolo che unisce prosa e opera, presentato al Teatro Ivo Chiesa. È la prima volta in Italia che il pubblico può assistere a un dittico in cui viene messo in scena lo
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Eventi
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Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
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Opera dal Centro-Nord
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Schicchi nelle Stanze dell'Opera
servizio di Simone Tomei FREE
AREZZO - Si è “consumata” nel Teatro Petrarca della città toscana una lodevole iniziativa locale che ha portato alla messinscena di un capolavoro pucciniano facente parte del celeberrimo Trittico: il Gianni Schicchi. L’iniziativa ha annoverato due aspetti interessanti e particolari. In primis nel cast erano presenti molti talenti del progetto di
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Echi dal Territorio
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Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
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Eventi
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Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
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Jazz Pop Rock Etno
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Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
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Vocale
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Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
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Opera dal Centro-Nord
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La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
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Opera dal Centro-Nord
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Cavalleria e Schicchi buon cast mala regia
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Il Festival Mascagni di Livorno 2024 si è chiuso con la rappresentazione delle opere Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi, portando sul palco due compositori toscani di spicco: Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Per quale motivo si è scelto di accostare due opere così distanti tra loro? Lo spiega il direttore artistico del Festival, Marco Voleri
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