Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

La terza opera di Giuseppe Verdi affascina anche come concerto se il cast č eccellente

Commovente Nabucco a Fidenza

servizio di Simone Tomei

Pubblicato il 07 Ottobre 2023

20231007_Fidenza_00_Nabucco_GiampaoloBisantiFIDENZA (Pr) - Anche quest’anno il Festival Verdi esce dalle mura storiche del Teatro Regio di Parma e sposta alcune delle produzioni nei Comuni limitrofi della città nell’intento di coinvolgere altre realtà monumentali come il Teatro Magnani di Fidenza, un piccolo gioiello incastonato nella cittadina parmense che, nonostante l’esigua capienza, vanta un’acustica eccezionale e una bellezza mozzafiato con un palcoscenico adornato di suggestivi dipinti.
Era la prima volta che entravo in questo scrigno e ne sono rimasto letteralmente rapito.
Si è tenuta qui la rappresentazione in forma di concerto del Nabucco di Giuseppe Verdi che ha potuto beneficiare di un cast di altissimo livello e una direzione musicale altrettanto eccelsa. Il M° Giampaolo Bisanti ha infatti imperlato le note del Cigno di Busseto con una maestria davvero mirabile.
Gli spazi ridotti della buca hanno costretto una riduzione dell’organico e lo spostamento di alcuni strumenti nei palchetti prospicenti il palcoscenico, ma nulla è mancato della pienezza e della complessità della partitura. Il Maestro ha dovuto riscrivere un’intera pagina dell’opera - La preghiera di Zaccaria - che in origine prevedeva sei violoncelli, ma l’organico ne aveva solo due.
Il risultato è stato quello di sostituire gli strumenti mancanti con tre viole, ma il frutto finale si è rivelato eccezionale. La direzione ha seguito un’agogica sempre appropriata con gesto morbido e a servizio degli interpreti; le sonorità degli strumenti si sono ottimamente amalgamate al suono orchestrale in un equilibrio perfetto e quindi le intenzioni musicali dell’ottimo musicista sono state raccolte con attenzione e rispetto dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini che ha assecondato la lettura proposta restituendo un’esecuzione ai limiti della perfezione.

20231007_Fidenza_01_NabuccoInConcerto20231007_Fidenza_02_NabuccoInConcerto20231007_Fidenza_03_NabuccoInConcerto

20231007_Fidenza_04_NabuccoInConcerto20231007_Fidenza_05_NabuccoInConcerto20231007_Fidenza_06_NabuccoInConcerto

Non è difficile lavorare e ottenere risultati quando sul palcoscenico ci sono artisti di questo rango.
Vladimir Stoyanov, nel ruolo eponimo, è una lezione di interpretazione in ogni nota che emette; il suo è un canto morbido, misurato, elegiaco ed in ogni suono sa restituire i molteplici stati d’animo del personaggio: baldanza, dolenza, pietà, riscatto trovano nella sua esecuzione terreno fertile per emergere ed il risultato non può che essere semplicemente sublime. La pagina principe del condottiero assiro Dio di Giuda e il recitativo che lo precede si sono ammantate di una partecipata dolenza tali da scatenare nel pubblico un boato di approvazione che ha commosso il baritono bulgaro.
Marta Torbidoni (Abigaille) mette in luce un mezzo vocale interessante sia per timbrica che per omogeneità. I centri sono ben a fuoco e gli acuti ben proiettati e sicuri. Il fraseggio è nobile e curato nonostante la giovane età in un ruolo di “maturità”. Se oggi possiamo godere di una siffatta interpretazione non riesco a immaginare come sarà nel futuro dopo che l’esperienza e la crescita professionale avranno dato i loro frutti. Il personaggio di Zaccaria trova vita grazie all’interpretazione di Marco Mimica. Il timbro di sicura bellezza manifesta qualche limite nella zona più grave del rigo musicale dove la discesa trova spesso un arrivo poco centrato. Ottima e ben a fuoco la zona centrale e acuta che restituisce tutta la bellezza del suono della sua voce.

20231007_Fidenza_07_NabuccoInConcerto20231007_Fidenza_08_NabuccoInConcerto20231007_Fidenza_09_NabuccoInConcerto


Marco Ciaponi, ci dona un Ismaele denso di sfumature con elegante fraseggio ed emissione uniforme ben cesellata in tutti i suoi interventi.
Eccellente anche la Fenena di Caterina Piva, perfettamente a fuoco nel ruolo; dotata di una vocalità di velluto, imperla ogni intervento con eleganza e stile encomiabili e commuove il pubblico nell’interpretazione dell’aria a lei destinata Oh! Dischiuso è il firmamento.
Un lusso l’Abdallo di Marco Miglietta che interpreta un personaggio di fianco con nitore, squillo e dizione preziose.

20231007_Fidenza_10_Nabucco_facebook

A completamento del cast due giovani, ma promettenti interpreti: Lorenzo Mazzucchelli quale Gran sacerdote di Belo e Lei Wu come Anna.
Maiuscola la prova del Coro del Teatro Regio di Parma preparato e diretto dal M° Martino Faggiani che, nonostante l’organico ridotto, non ha fatto mancare nulla delle dolenze del popolo ebreo e dell’irruenza di quello assiro. Ha dato senza dubbio il meglio di sé nel grande concertato Immenso Yheova dove ha letteralmente messo in luce colori di rara bellezza.
Il pubblico entusiasta ha decretato il pieno successo della serata con ovazioni molto sentite e piuttosto prolungate.
(La recensione si riferisce alla recita del 6 ottobre 2023)

Crediti fotografici: Roberto Ricci per il Festival Verdi - Teatro Regio di Parma
Nella miniatura in alto: il direttore Giampaolo Bisanti
Al centro, in sequenza: tutti i protagonosti del Nabucco in forma di concerto
Sotto: saluti finale di cast






< Torna indietro

Nuove Musiche Jazz Pop Rock Etno Classica Vocale


Parliamone
Rigoletto non solo per il teatro
intervento di Athos Tromboni FREE

20250305_To_00_RigolettoInCarcere_StefanoLoRussoTORINO - Che cosa caratterizza una società inclusiva rispetto ad una società repressiva? La risposta la troviamo nel Costituzione della Repubblica Italiana. I padri fondatori della repubblica, dopo la vittoria della democrazia sul fascismo e nello spirito della volontà maggioritaria del popolo italiano che scelse la Repubblica al posto della Monarchia, quella volontà inclusiva la codificarono in un preciso mandato costituzionale: ogni essere umano che sia carcerato in Italia ha diritto ad un percorso di recupero rispetto alle vicende delittuose che lo hanno portato a delinquere e ad essere giudicato e condannato.
È un principio costituzionale che questa testata giornalistica e tutti i collaboratori che la fanno vivere condividono senza se e senza ma.
Per questo noi plaudiamo alla scelta del Teatro Regio di Torino e del suo management di agire nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana con l'iniziativa di cui parliamo qui: per la prima volta, il Teatro Regio di Torino va in scena all'interno di un penitenziario
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Eventi
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE

20250304_Bo_00_BolognaFestival-ProgettiDivulgativi_MaddalenaDaLiscaBOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250222_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_RenatoPalumboVENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250221_Fi_00_Rigoletto_DanielLuisVicente_phMicheleMonastaFIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE

20250210_Ge_00_AndreaChenier_FabioSartoriGENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve.  La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Giselle comme ci comme įa
servizio di Athos Tromboni FREE

20250122_Fe_00_Giselle_JeanCoralliFERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
La Moreno grande Traviata
servizio di Simone Tomei FREE

20250120_Ge_00_LaTraviata_CarolinaLopezMorenoGENOVA - Continua a riscuotere un grande successo di pubblico la stagione operistica del Teatro Carlo Felice con il quarto titolo in cartellone che rappresenta uno dei capolavori assoluti del repertorio lirico, nonché l’opera più rappresentata al mondo: La Traviata di Giuseppe Verdi.
Inserire Traviata in stagione si è rivelata una
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Ratto un po' in tedesco un po' in italiano
servizio di Rossana Poletti FREE

20250119_Ts_00_IlRattoDalSerraglio_BeatriceVeneziTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Ci sono innumerevoli questioni storiche ne Il Ratto del Serraglio (Die Entführung aus dem Serail) di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena al Teatro Verdi di Trieste. C’è la questione del Turco. Soggetto di moda al tempo, perché la paura che fino a qualche tempo prima le invasioni ottomane avevano ingenerato
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Chénier un poeta al tempo del Terrore
servizio di Simone Tomei FREE

20250118_Lu_00_AndreaChenier_AndreaCigniLUCCA - Al Teatro del Giglio "Giacomo Puccini" è andato in scena il capolavoro di Umberto Giordano Andrea Chénier un dramma che intreccia amore, ideali e morte. Ambientata nella Parigi rivoluzionaria tra il 1789 e gli anni del Terrore, l’opera racconta la struggente storia d’amore tra Maddalena di Coigny, una giovane aristocratica caduta in disgrazia
...prosegui la lettura

Classica
Saccon Genot Slavėk una meraviglia
servizio di Athos Tromboni FREE

20250111_Fe_00_ConcertoSacconGenotFERRARA -  Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e guidato dal prof. Gianluca La Villa ha ripreso l'attività concertistica dopo alcuni mesi di pausa: saranno quattro gli appuntamenti fissati per la corrente stagione, il primo dei quali si è svolto ieri, 10 gennaio, nella sede che ospiterà anche gli altri appuntamenti: era la sala nobile del Circolo dei
...prosegui la lettura

Eventi
Apre Puccini chiude Rossini
redatto da Athos Tromboni FREE

20250120_Bo_00_StagioneOpera_FulvioMacciardiBOLOGNA - Come anticipato nella conferenza stampa di “anteprima” dal sovrintendete Fulvio Macciardi nel luglio dello scorso anno, la Stagione d’Opera 2025 del Teatro Comunale di Bologna proporrà 8 opere in scena e 2 opere in forma di concerto. Le recite si terranno anche per questa stagione al Comunale Nouveau in Piazza della Costituzione 4
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Lo Schiaccianoci dei rumeni
servizio di Athos Tromboni FREE

20241231_Fe_00_LoSchiaccianoci_MariusPetipaFERRARA - Non poteva mancare Lo Schiaccianoci nel periodo delle feste natalizie per il Teatro Comunale "Claudio Abbado". E infatti ecco mobilitato il Balletto dell'Opera Nazionale della Romania per due recite di fine anno a Ferrara (28 e 29 dicembre 2024), recite che hanno praticamente registrato il tutto esaurito. La compagnia rumena, diretta da
...prosegui la lettura

Vocale
Spotti tra Mendelssohn e Chajkovskij
servizio di Nicola Barsanti FREE

20241231_Fi_00_ConcertoMicheleSpottiFIRENZE -  La Sala Zubin Mehta ospita un concerto sinfonico di grande impatto emotivo e musicale, con il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal M° Michele Spotti. Il programma accosta due opere di forte suggestione narrativa: Die erste Walpurgisnacht (ossia La notte di Walpurga) di Felix Mendelssohn Bartholdy e la Sinfonia n. 5
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Magia e incanto con Lo Schiaccianoci
servizio di Nicola Barsanti FREE

20241224_Ge_00_LoSchiaccianoci_GeorgyKovtumGENOVA - Il Teatro Carlo Felice ha accolto il pubblico in un’atmosfera di fiaba con Lo Schiaccianoci, il celebre balletto di Pëtr Il’ić Chaikovskji, portato in scena dall’Armenian National Ballet. Una produzione che, pur rispettando la tradizione, ha saputo avvicinare i più piccoli grazie a una semplificazione drammaturgica, senza tuttavia rinunciare
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Ora tocca a Chiatti e Vinco
redatto da Athos Tromboni FREE

20241224_Mc_00_NuoviIncarichiMacerataOperaFestival2025_SandroParcaroliMACERATA - Scambio di auguri e presentazione del nuovo management ieri mattina, lunedì 23 dicembre, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio a Macerata: il sindaco e presidente dell'Associazione, Sandro Parcaroli, ha accolto ufficialmente la nuova sovrintendente Lucia Chiatti e il nuovo direttore artistico Marco Vinco scelti per guidare
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Mavra e Schicchi insolito dittico
servizio di Simone Tomei FREE

20241221_Fi_00_Mavra-GianniSchicchi_DenisKriefFIRENZE – Gli appuntamenti con la lirica dell’anno 2024 del Teatro del Maggio Fiorentino si chiudono con un dittico tanto inusuale quanto sorprendente che ha accostato due atti unici comici, distanti per stile, cultura e linguaggio: Mavra di Igor Stravinskij e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Se le disavventure dei parenti di Buoso Donati
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Gustavo e il Cappello di Paglia
servizio di Simone Tomei FREE

20241216_Ge_00_IlCappelloDiPagliaDiFirenze_GustavoGENOVA - La magia si è realizzata. La macchina narrativa, precisa come un cronografo di alta classe, ha funzionato senza alcun intoppo. Il palco ha vibrato di energia, grazie a un cast affiatato che ha danzato con grazia tra battute e situazioni surreali. Il pubblico del Teatro Carlo Felice ha apprezzato ogni attimo, immergendosi nella visione e nell’ascolto
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310