Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

In prosa e in musica il lavoro tratto dal racconto di Henry James continua a inquietare il pubblico

Giro di vite diversamente fatto

servizio di Simone Tomei

Pubblicato il 14 Ottobre 2024

20241014_Ge_00_IlGiroDiVite_KarenGardeazabal_phFedericoPittoGENOVA - Due teatri genovesi, il Nazionale ed il Carlo Felice, hanno avuto un’idea innovativa e affascinante per l’apertura della nuova stagione 2024-2025, proponendo un duplice spettacolo che unisce prosa e opera, presentato al Teatro Ivo Chiesa. È la prima volta in Italia che il pubblico può assistere a un dittico in cui viene messo in scena lo stesso testo, prima in versione teatrale e poi in forma operistica. Il romanzo scelto come fonte letteraria è The turn of the screw (Il giro di vite) di Henry James, scritto nel 1898, portato prima in prosa in tempi contemporanei con un adattamento di Carlo Sciaccaluga e poi trasposto in opera con la composizione di Benjamin Britten del 1954.
Il giro di vite racconta la storia di una giovane istitutrice che accetta di prendersi cura di due piccoli orfani, Flora e Miles, lasciati a lei dal loro zio, sempre in viaggio e poco interessato alle loro necessità. C’è però una regola fondamentale: l'istitutrice non deve mai disturbare il padrone, qualunque sia la situazione. Ci troviamo nell’Inghilterra dell’Ottocento, nella tenuta di Bly, dove vivono i bambini e dove la ragazza incontra anche la governante, Mrs. Grose. Inizialmente, tutto sembra andare per il meglio finché una notte, mentre cammina nel giardino, l'istitutrice avvista un uomo sconosciuto sulla torre che la osserva senza muoversi e poi svanisce all'improvviso. Poco dopo scopre che anche una donna si aggira liberamente per la casa. Parlando con Mrs. Grose l'istitutrice apprende che si tratta dei fantasmi di Peter Quint, un ex servitore, e di Miss Jessel, la precedente istitutrice. Un oscuro segreto lega i bambini a questi spiriti: starà a lei rivelarlo e liberarli da una sorte funesta.

20241014_Ge_01_IlGiroDiVite_LindaGennariKarenGardeazabal_phFedericoPitto

20241014_Ge_02_IlGiroDiVite_GaiaAprea_phFedericoPitto20241014_Ge_03_IlGiroDiVite_LindaGennari_phFedericoPitto20241014_Ge_04_IlGiroDiVite_PollyLeech_phFedericoPitto20241014_Ge_05_IlGiroDiVite_KarenGardeazabal_phFedericoPitto

20241014_Ge_14_IlGiroDiVite_panoramica8_phFedericoPitto

L’allestimento scenico, comune a entrambe le rappresentazioni, è curato dal regista Davide Livermore e dallo scenografo Manuel Zuriaga. La scenografia è caratterizzata da grandi pannelli mobili rivestiti da una carta da parati scura con motivi geometrici floreali, creando un ambiente essenziale ma potente, reso ancora più suggestivo dai movimenti scenici accuratamente studiati e dalle luci sapientemente disegnate da Antonio Castro. Nella rappresentazione in prosa queste luci creano ombre minacciose e figure spettrali che emergono all’improvviso dal buio, amplificando l’atmosfera inquietante.
In questa prima visione colpisce soprattutto il ritmo serrato delle quinte mobili che costruiscono un crescendo di tensione, quasi come la “vite” del titolo che, girando, avvolge lo spettatore in un'atmosfera di turbamento.
L’impostazione registica strizza l’occhio al genere horror, perfettamente sostenuto dalle musiche di Giua, che aggiungono un’ulteriore dimensione emozionale.

20241014_Ge_06_IlGiroDiVite_facebook_phFedericoPitto

20241014_Ge_07_IlGiroDiVite_panoramica1_phFedericoPitto20241014_Ge_08_IlGiroDiVite_panoramica2_phFedericoPitto20241014_Ge_09_IlGiroDiVite_panoramica3_phFedericoPitto

Qualche appunto agli interventi sonori di Edoardo Ambrosio, con i suoi effetti inquietanti che provengono da diversi angoli della sala: forse un livello più basso degli stessi in termini di decibel avrebbe sortito un effetto meno stordente e meno distraente. Infine i costumi, semplici ma attentamente studiati, sono opera di Marianna Fracasso e si integrano perfettamente nel quadro generale. Un quadro che riflette in parte l’originalità del romanzo sia per trasposizione letteraria sia per idee di messinscena. La lettura del romanzo originale infatti può indurre il lettore a liberare la fantasia, ma Livermore sembra averne "un po’ abusato", forse anche con l’idea che la trasposizione in melodramma sarebbe riuscita a dare quelle risposte rimaste inevase al termine della visione in prosa.
Gli attori si distinguono per bravura e naturalezza. Linda Gennari, nel ruolo della Istitutrice, offre una performance straordinaria, riuscendo a rendere il personaggio fresco, vulnerabile, ma allo stesso tempo carico di sensualità e determinazione; sa modulare la voce in maniera egregia ed ogni parola esprime sempre compiutamente lo stato d’animo del momento. Gaia Aprea è altrettanto convincente, dando vita a una Mrs. Grose avvolta da un’aura di fin troppo mistero. Aleph Viola e Virginia Campolucci interpretano con grande intensità gli spiriti malvagi di Peter Quint e di Miss Jessel, mentre Luigi Bignone e Ludovica Iannetti incarnano con maestria i giovani Miles e Flora, portando in scena una sottile e inquietante follia.
L’opera lirica di Britten, suddivisa in un prologo e due atti, segue la forma di un tema con quindici variazioni, eseguite da un ensemble di tredici strumenti che include archi, fiati, arpa, celesta, percussioni e pianoforte.
La partitura, caratterizzata da una notevole varietà timbrica più che da linee melodiche, è stata resa con grande maestria dal direttore Riccardo Minasi e dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Minasi ha saputo mettere in risalto le diverse sfumature sonore, alternando momenti lirici a passaggi più cupi e inquietanti, in cui la celesta ha avuto un ruolo di spicco per il suo tono etereo. Particolarmente efficace è stato anche l’uso del pianoforte solista nelle interpretazioni "mozartiane" del personaggio di Miles creando un’atmosfera intensamente da brivido. La musica di Britten, vivace e dinamica, mantiene alta la tensione grazie a continue combinazioni strumentali originali, portando lo spettatore dentro un crescendo di inquietudine. L’orchestra ha offerto una performance impeccabile, con un encomiabile lavoro solistico. La pianista, alternandosi tra celesta e pianoforte, e i fiati hanno contribuito in maniera essenziale agli effetti drammaturgici.
Il cast affronta l'opera con notevole maestria, offrendo interpretazioni di grande qualità. Karen Gardeazabal, nel ruolo della Istitutrice, brilla per intensità e capacità espressiva, riuscendo a trasmettere con chiarezza e calore vocale i diversi sentimenti del personaggio. Al suo fianco, Polly Leech fornisce un ottimo supporto come Mrs. Grose, creando con la Gardeazabal un duetto carico di malinconia e ben equilibrato.
Sul versante più oscuro, Valentino Buzza ha il compito di interpretare il demoniaco Peter Quint, e lo fa con una vocalità ampia e potente che conferisce al personaggio un fraseggio convincente. La sua interpretazione è ulteriormente valorizzata da un'inquietante presenza scenica, che ne accentua l’aspetto mefistofelico.
Marianna Mappa, come Miss Jessel, sa essere efficacemente insinuante e inquietante.
Tra i più giovani, Oliver Barlow nella difficile parte di Miles e Lucy Barlow (Flora) offrono un'interpretazione lodevole che culmina nel loro duetto in cui mettono in luce una sviluppata maturità artistica.

20241014_Ge_10_IlGiroDiVite_panoramica4_phFedericoPitto

20241014_Ge_11_IlGiroDiVite_panoramica5_phFedericoPitto

20241014_Ge_12_IlGiroDiVite_panoramica6_phFedericoPitto

La platea numerosa ma non affollata ha reso omaggio a questa lodevole doppia apertura teatrale.
(La recensione si riferisce alla recita di domenica 13 ottobre 2024)

Crediti fotografici: Federico Pitto per i teatri Nazionale e Carlo Felice di Genova
Nella miniatura in alto: il soprano Karen Gardeazabal (Istitutrice)
Sotto: le due interpreti della Istitutrice, l'attrice Linda Gennari e la cantante Karen Gardeazabal
Al centro e sotto in sequenza: l'attrice Gaia Aprea (Mrs. Grose), Linda Gennari,  la cantante Polly Leech (Mrs. Grose), Karen Gardeazabal; una serie di belle panoramiche negli scatti di Federico Pitto






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
L'elisir col bis della lagrima
intervento di Athos Tromboni FREE

20250329_Ro_00_LElisirDAmore_GerardoFelisatti_phNicolaBoschettiROVIGO - La provincia, si dice, potrebbe salvare il mondo dell'Opera. E riproporre il ritorno ad una teatralizzazione del genere fuori da psicodrammi inventati e fughe oniristiche dentro la provocazione, ridonando alla drammaturgia di un genere da museo (l'Opera, appunto, genere da museo ma vivente e vivace) la propria incontestabile significanza. La provincia, si dice, rappresenta la stragrande maggioranza del popolo dei melomani - chi considerasse dispregiativo questo sostantivo (melomani), oppure termine offensivo, o anche attributo di una categoria di "care salme" invaghite di acuti svettanti oltre il do di petto, è preda di sussieghi irritanti - e per questa verità statistica si può dire che la provincia è il campione rappresentativo dell'universo: se ciò è vero (ed è vero), il Teatro Sociale di Rovigo o il Luglio Musicale Trapanese, così come il Teatro Sociale di Como o il Teatro Pergolesi di Jesi, e tanti altri piccoli teatri, analizzati nella reazione del pubblico ad un allestimento operistico, valgono quanto i grandi templi della lirica italiani e stranieri
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Personaggi
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE

20250425_Fe_00_IntervistaALeoneMagieraFERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE

20250421_00_LosAngeles_CosiFanTutte_JamesConlonLOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura

Classica
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE

20250420_Fe_00_ChristianJosephSacconFERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE

20250417_Ge_00_DieLiebeDerDanae_AngelaMeadeGENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE

20250408_To_00_LaDamaDiPicche_MichailPirogov_phMattiaGaidoTORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE

20250406_Fe_00_ConcertiAlRidotto_ClaudioConti_phGliAmiciDellaMusicaUncalmFERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura

Personaggi
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE

20250401_Fe_00_FedericoMariaSardelli_PersonaggiÈ il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso".
Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura

Vocale
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE

20250331_Fe_00_SerenataDAmore-FedericoMariaSardelli_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura

Classica
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE

20250330_Fe_00_MatteoCardelliGiacomoCardelli_phGliAmiciDellaMusicaNetFERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Lo Specchio di Dioniso
servizio di Edoardo Farina FREE

20250325_Fe_00_LoSpecchioDiDioniso_AlbertoCaprioli_phGBortolaniFERRARA - Continua la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” luogo simbolo della tradizione culturale locale, nell’ambito della Stagione Opera & Danza 2024-2025 con in scena il decimo appuntamento dei quattordici previsti, Lo Specchio di Dioniso - Risonanze polifoniche erranti venerdì 21 marzo 2025 (replicatosi nella serata successiva)
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Elektra nella Repubblica di Weimar
servizio di Simone Tomei FREE

20250323_Vr_00_Elektra_scena_111x111_phEnneviFotoVERONA – Nei fermenti intellettuali dei primi anni del Novecento, quando le teorie di Sigmund Freud e gli studi sull'isteria e sull'inconscio scuotevano le fondamenta del pensiero occidentale, il mito degli Atridi subì una profonda umanizzazione; il letterato e poeta Hugo von Hofmannsthal, reinterpretando la leggenda mitologica in chiave
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Norma da manuale
servizio di Simone Tomei FREE

20250318_Fi_00_Norma_JessicaPratt_phMicheleMonastaFIRENZE - Dopo oltre quarantacinque anni di assenza, Norma torna a Firenze in un allestimento che non si limita a celebrare il capolavoro di Vincenzo Bellini, ma lo reinterpreta con una chiave scenica e musicale di forte impatto. La regia di Andrea De Rosa e la direzione del M° Michele Spotti plasmano uno spettacolo che, pur rispettando la tradizione
...prosegui la lettura

Vocale
Chansons e Canzonette un viaggio raffinato
servizio di Simone Tomei FREE

20250311_Ge_00_ChansonECanzonette_PaolaGardina_phMarcelloOrselliGENOVA - La domenica mattina può trasformarsi in un’oasi di rigenerazione, un momento in cui ricaricare le energie prima di affrontare una nuova settimana. Così è stato domenica 9 marzo 2025, quando il Primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova ha accolto il pubblico per un raffinato appuntamento di musica da camera dal titolo
...prosegui la lettura

Classica
Musiciennes pronipoti delle veneziane
servizio di Athos Tromboni FREE

20250307_Fe_00_LesMusiciensDuConcert_JordiSavall-AlfiaBakieva_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Se a un gruppo di ottime musiciste si unisce una straordinaria violinista, il gioco è fatto: Jordi Savall, il direttore filologo specialista nella musica antica, non lesina mai sorprese (ogni volta che l'abbiamo ascoltato a Ferrara e in altri teatri o festival d'altre città, è sempre stato... sorprendente) anche stavolta non ha mancato di stupire:
...prosegui la lettura

Eventi
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE

20250304_Bo_00_BolognaFestival-ProgettiDivulgativi_MaddalenaDaLiscaBOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250222_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_RenatoPalumboVENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Vanessa ripresa a Washington
servizio di Ramón Jacques FREE

20250221_00_Washington_Vanessa_GianandreaNoseda_phScottSuchman WASHINGTON D.C. USA,  Keneddy Center Concert Hall - La produzione operistica del prolifico compositore americano Samuel Barber (1910-1981) risulta essere limitata a tre titoli, tra cui spicca Vanessa, opera in tre atti (originariamente quattro), opus 32, su libretto in lingua inglese di Gian Carlo Menotti (1911-2007), compositore, librettista e regista
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250221_Fi_00_Rigoletto_DanielLuisVicente_phMicheleMonastaFIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE

20250210_Ge_00_AndreaChenier_FabioSartoriGENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve.  La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Giselle comme ci comme įa
servizio di Athos Tromboni FREE

20250122_Fe_00_Giselle_JeanCoralliFERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310