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Ottima messa in scena dell'operina di Rossini per la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier |
Un Equivoco di brio e allegria |
servizio di Simone Tomei |
Pubblicato il 20 Agosto 2019 |
PESARO - Non si può certo dire che il libretto di L’equivoco stravagante di Gioachino Rossini sia un testo adatto per un'educazione montessoriana; credo per che sia un momento di forbito teatro per nulla volgare (se non nelle allusioni) ricamato nel testo dal fine e sagace estro del librettista Gaetano Gasbarri. Nell'interessante disamina linguistica sul libretto di sala curata da Fabio Rossi, egli giunge alla conclusione che «... sembra il frutto pienamente consapevole, in questo nient'affatto stravagante, delle strategie retorico-drammaturgiche e dell'armamentario linguistico e stilistico di un teatro giocoso in musica ancora, per pochi anni, nel suo stato di grazia...» Nella biografia rossiniana, a partire dal Radiciotti, il librettista in questione viene apostrofato come «...mediocrissimo abborracciatore di libretti…» e L’equivoco altro non sarebbe che «... un'ignobile ed insulsa farsa, piena di oscenità e di frasi a doppio senso, che si trascina per due atti, priva di intreccio e di qualsiasi interesse... di una volgarità nauseante e di una puerile insipidezza.» Ecco quindi che ad ammicchi e allusioni sessuali, fanno compagnia usi ed abusi della terminologia forense, sulla scia dell'opera buffa settecentesca (il doppio senso della parola foro “tribunale” e buco che poi viene mutuato persino in un film di Totò) fino ad arrivare ad una erronea attribuzione di termini comuni in cui (cito sempre Rossi) «... la derisione del modo di parlare dei personaggi non è scontata (o quantomeno, non in tutte le opere buffe è condotta con tanta maestria), né casuale, ed è, come non raramente nei libretti di Gasbarri, finemente preannunciata nella tavola delle dramatis personae dell'Equivoco.» Ecco quindi che l'opera a Bologna nel 1811, nonostante la benevolenza riservata al compositore, ebbe un successo contrastato, anche perché la prefettura giudicò scabroso il libretto e proibì che si andasse oltre la terza rappresentazione. Musicalmente si tratta di un dramma giocoso dunque, che tuttavia ha l'ampiezza di una farsa di così vaste proporzioni da consentire al giovane Gioachino Rossini di dispiegare tutta la sua dovizia inventiva. La storia è banale ed alquanto insipida: Gamberotto, villano nobilitato, desidera il matrimonio tra la propria figlia Ernestina e Buralicchio, un giovane ricco e sciocco, ma la ragazza si innamora del suo nuovo precettore Ermanno. Questi è protetto dal servo Frontino che, per favorirlo, riesce a far credere a Buralicchio che in realtà Ernestina sia Ernesto, castrato e musico mancato. Il giovane promesso non solo abbandona la ragazza ma addirittura la denuncia: infatti se Ernestina è un uomo, allora deve svolgere il servizio militare, altrimenti sarebbe un disertore. La giovane viene infatti arrestata ma, senza incontrare difficoltà, Ermanno riesce a farla evadere e Buralicchio infine accetta di benedire le nozze. Contenuto risibile ed alquanto di "basso" lignaggio. Ma ecco che uno stravagante librettista (con un testo così ruvido, ma scaltro e arguto come l'Adina donizettiana) ed un eccellente musicista ancorché in giovine età quale era il Rossini del 1811, hanno saputo efficacemente lavorare.
trarre un lavoro teatrale in cui gli antipodi, ove si collocano i due, confluiscono dentro un momento teatrale di rara sagacia. Il pubblico non può che divertirsi (a meno che non sia incartapecorito in una "finta moralità scandalizzata" che oggi non è più tollerabile) con una musica che già fa percepire quello che il genio creativo tradurrà negli anni a venire. Infatti Rossini non aveva ancora compiuto alcuna rivoluzione formale, tuttavia si constatava già nell'Equivoco un "rigore" insolito per l'epoca (che gli valse il soprannome di "tedeschino"), a maggior ragione per un esordiente, unito ad una straordinaria freschezza di inventiva che, nonostante i limiti (per il tempo) del libretto, conquistò il pubblico bolognese. Sembrano quindi trovate di grande maturità momenti musicali come il Finale primo ed il diabolico quintetto del secondo atto dominato da un susseguirsi di brillanti scioglilingua in cui tutti i personaggi mettono in evidenza una grande musicalità ed un virtuosismo non comune. Ecco quindi che la cifra stilistica scenografica e registica (la prima per mano di Christophe Fouret e la seconda composta dal duo Moshe Leiser e Patrice Caurier) non calcano assolutamente il "forbito" del libretto, ma sanno da questo trarne un valore aggiunto, depurandolo da manierismi e volgarità con una lettura saporita ed elegante, sorniona e schietta, bucolica ed aristocratica. Risultano ben in vista i lunghi nasi ed i sederi prominenti che, nei meravigliosi costumi ottocenteschi di Agostino Cavalca, trovano sontuosa collocazione; altrettanto indovinate le luci di Christophe Forey. La scena unica, sapientemente divisa tra porte porticine pertugi ed anfratti, rende l'azione scenica fluida e vivace in un continuum scenico che cavalca quello musicale; nel suo Equivoco stravagante Rossini concatena i vari pezzi con recitativi frequenti e movimentati, così che il tono teatrale dell'opera è anche in questo caso quello di un continuum brillante, con pezzi semplicissimi alternati ad altri di stampo più virtuosistico. Veniamo adesso agli interpreti. Teresa Iervolino disegna un'Ernestina di grande spessore e cura; la sua voce mezzosopranile che non fatica a scendere nell'area contraltile, brilla di luce propria con un timbro nitido e pulito; non fatica a dominare tutto il rigo musicale con un'uniformità nell'emissione ed un colore sempre ambrato e nobile; ottima anche dal punto di vista scenico, sa cogliere le sfumature del testo con sagace ironia, infondendo sinuosi accenti qualora lo storpiamento di taluni termini lo impongano; e sa altresì disegnare un canto morbido e legato nei momenti più lirici. Il Gamberotto di Paolo Bordogna è un personaggio in stile vaudeville travestito da borghesotto di provincia che non frena mai la sua baldanza scenica a favore del canto, ma sa ben coniugare i due impegni con sapiente maestria; ecco quindi che ogni momento della sua presenza in scena diventa un piacere per l'occhio e per l'orecchio: l'uno ammira l'ars scenica mentre l'altro si bea della perfezione nei funamboleschi sillabati e assapora l'aria del secondo atto come un appetizer di quello che sarà la mirabile arte del Cigno pesarese. Non manca nemmeno quella vis più "romantica" e trascolorata di melanconia in cui il pensiero si volge ai tempi che furono mirando il quadro a tema bucolico che campeggia sulla scenografia. Mirabile Davide Luciano nei panni di Buralicchio; anch'egli è un artista completo che incornicia un perfetto arrampicatore sociale piuttosto “ignorantotto” ed alquanto bizzarro (che rimanda il pensiero al futuro Dandini di La Cenerentola); l'impegno vocale non è dei più semplici, ma la padronanza del ruolo, del repertorio, la perfetta dizione ed il fraseggio suadente, diventano un lasciapassare per una prova davvero maiuscola. Un po' in sordina l'esordio di Pavel Kolgatin (Ermanno) che inizia in maniera non proprio brillante e conduce tutta la recita all'insegna di un'emissione piuttosto guardinga e non esente da qualche menda di intonazione.
Esilarante e frizzante la Rosalia di Claudia Muschio che non fatica a metter e in luce un timbro adamantino. Completa il cast il deus ex machina Manuel Amati nei panni del servo Frontino: anche per lui la briosità scenica è andata di pari passo con la brillantezza vocale. Il Coro del Teatro Ventidio Basso (nella sua formazione maschile) preparato e diretto dal M° Giovanni Farina, talora in livrea da cameriere e talaltra in veste di soldato, è stato una cornice di gran pregio anche per un'eccellente interazione con i solisti. Sul podio il M° Carlo Rizzi, rispettoso delle voci e completamente a proprio agio con la partitura, ha saputo trasferire nel suono dell'Orchestra Sinfonica della Rai una lettura brillante, ma non ridondante, traendo da ciascun personaggio la propria caratteristica, evidenziandola nei rispettivi passi orchestrali con la premura di chi vuol sottolineare (facendo emergere), ma non prevaricare. Tutta l'Arena Vitrifrigo in giubilo per uno spettacolo che io reputo tra i più completi del ROF 2019. (La recensione si riferisce alla recita del 19 agosto)
Crediti fotografici: Ufficio stampa del Rossini Opera Festival di Pesaro Nella miniatura in alto: il mezzosoprano Teresa Iervolino (Ernestina) Sotto in sequenza: Davide Luciano (Buralicchio) e ancora la Iervolino; Paolo Bordogna (Gamberotto) Al centro: Manule Amati (Frontino) In fondo: panoramica su L’equivoco stravagante allestito da Christophe Fouret, Moshe Leiser e Patrice Caurier
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Orlando nelle trame di Alcina
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ottima messa in scena nel Teatro "Claudio Abbado" dell' Orlando Furioso di Antonio Vivaldi nella edizione critica curata da Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin. Il maestro Sardelli era anche sul podio della brava Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo di Ferrara. Quindi tre atti, così come Vivaldi ideò per la premiere al Teatro Sant'Angelo di Venezia nell'autunno del 1727. Ottima messa in scena, oltre che per la comprovata efficacia di Sardelli nell'esecuzione del repertorio barocco, soprattutto per la visionaria regia di Marco Bellussi, coadiuvato da Fabio Massimo Iaquone (ideazione e regia video), Matteo Paoletti Franzato (scene), Elisa Cobello (costumi) e Marco Cazzola (luci). La visionaria regia ci trasporta nel poema ariostesco (o quantomeno in ciò che del poema dell'Ariosto utilizzò a suo tempo il librettista Grazio Braccioli) dove tutto è fantascientifico
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Echi dal Territorio
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Xtra per tre
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Si chiama "Xtra" - un nome avveniristico - ma sarà fatta di musica da grande repertorio cameristico. È la nuova rassegna di Ferrara Musica, ideata per dare una ribalta a formazioni e musicisti solisti di grande talento. Ad illustrare il programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il curatore
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Opera dal Centro-Nord
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Quel Don Pasquale sempre fresco
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - Quello che è stato ritorna dicevano sempre i nostri vecchi. Ed è proprio così: in un momento non facile per il Teatro del Maggio, l’idea di rispolverare una vecchia produzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti si è rivelata una scelta molto azzeccata che ha riportato indietro nel tempo i più veterani melomani. La riproposizione dello spettacolo
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Opera dal Nord-Ovest
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Beatrice di Tenda da visibilio
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Procede con scelte azzeccate e particolarmente ricercate la stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova con un altro capolavoro belliniano, Beatrice di Tenda. Sono già due stagioni che le opere del catanese compaiono nel cartellone del teatro genovese: nel 2021 Bianca e Fernando – secondo l’edizione riservata proprio al teatro ligure
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Opera dal Nord-Est
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Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
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Opera dal Nord-Est
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Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
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Opera dal Centro-Nord
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Un Trovatore quasi disastro
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Il trovatore di Giuseppe Verdi chiude la stagione lirica 2023/2024 del Teatro del Giglio di Lucca. Si tratta di una coproduzione che vede come attori - oltre l’Istituzione lucchese - la Fondazione Teatri di Piacenza, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
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Eventi
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Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren. Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
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Opera dal Nord-Ovest
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Idomeneo da manuale
servizio di Simone Tomei FREE
Genova – L’ Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart è un capolavoro che incanta con la sua profonda drammaticità e la sua sublime bellezza musicale. La trama, ambientata nell'antica Grecia, ruota attorno al re Idomeneo, il quale, dopo essere stato salvato da un naufragio grazie all’aiuto divino, si trova costretto a sacrificare suo figlio
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Eventi
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Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE
RAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
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Opera dall Estero
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Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
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Opera dal Centro-Nord
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Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
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Opera dal Nord-Est
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Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale. «Pago e voglio quello che
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Personaggi
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Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani. Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
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Opera dal Nord-Est
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Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
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Opera dal Centro-Nord
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Manon Lescaut e il gesto della Lyniv
servizio di Nicola Barsanti FREE
BOLOGNA - Il Teatro Comunale Nouveau inaugura la propria stagione operistica 2024 con il primo vero e proprio gioiello della produzione pucciniana: Manon Lescaut. Ottima scelta per onorare il centenario della morte del compositore lucchese, avvenuta il 29 novembre del 1924 a Bruxelles. La Manon Lescaut rappresenta per la carriera
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Echi dal Territorio
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Bologna Festival numero 43
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - La 43.esima edizione di Bologna Festival 2024, da marzo a novembre, presenta alcuni dei più interessanti direttori dell’odierna scena musicale quali Teodor Currentzis, per la prima volta a Bologna con la sua orchestra musicAeterna, Vladimir Jurowski con la Bayerisches Staatsorchester e Paavo Järvi con la Die Deutsche
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Jazz Pop Rock Etno
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Jazz e altro allo Spirito
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Varato il calendario dei concerti "Tutte le Direzioni in Winter&Springtime 2024", organizzata da Il Gruppo dei 10 con qualche novità e collaborazione in più rispetto ai precedenti. La location è (quasi sempre) la stessa: il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), nell’intimo tepore delle sue suggestive sale, immerso nella
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Opera dal Centro-Nord
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La bohčme visual della Muti
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Suggestivo l'allestimento di La bohème di Giacomo Puccini curato da Cristina Mazzavillani Muti per il Teatro Alighieri di Ravenna, approdato ieri sera al Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Pubblico della grandi occasioni ("sold-out" si dice oggi, con un inglesismo ormai sostitutivo di "tutto esaurito" d'italiana fattura); pubblico
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Opera dal Nord-Ovest
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Don Pasquale allestimento storico
servizio di Nicola Barsanti FREE
TORINO - Il titolo designato per l’inaugurazione del cartellone d’opera 2024 del Teatro Regio di Torino è il Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Qui riproposto nel fortunato allestimento della fine degli anni '90 del Novecento, firmato da uno dei maestri della drammaturgia musicale italiana: il regista, scrittore e giornalista Ugo Gregoretti, la cui regia
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Jazz Pop Rock Etno
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Jazz Club Ferrara 45 concerti
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Dal 26 gennaio 2024, prende il via al Torrione San Giovanni la seconda parte della 25.ma stagione di Ferrara in Jazz. Grandi nomi del jazz internazionale e largo spazio ai giovani, per complessivi 45 concerti accompagnati da eventi culturali collaterali, realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune
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Opera dal Nord-Est
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Bolena e Seymur destino congiunto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE – Teatro Verdi. Nell’ Anna Bolena di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, primeggia la qualità del cast. Un gruppo di cantanti straordinari, che contribuiscono in modo determinante al buon esito della rappresentazione. Se si eccettua qualche piccola quasi impercettibile incertezza nel primo atto la prova
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Opera dal Nord-Ovest
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Haroutounian una Butterfly di riferimento
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Prosegue con successo la stagione del Teatro Carlo Felice grazie ad una bellissima produzione dell’opera “nipponica” di Giacomo Pucccini, Madama Butterfly. Il contesto scenico-registico firmato da Alvis Hermanis si sviluppa in uno spettacolo sostanzialmente classico e iconografico dove l’immagine stereotipata del Giappone
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Opera dal Centro-Nord
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Un Trovatore cosė cosė
servizio di Nicola Barsanti FREE
LIVORNO - Torna a distanza di 50 anni di assenza al Teatro Goldoni e 27 anni dopo la sua ultima apparizione nella città di Livorno (ma fu al Teatro La Gran Guardia) Il trovatore, uno dei titoli più amati di Giuseppe Verdi. Un ritorno tanto atteso che non convince, pertanto inferiore alle aspettative. Gli anelli deboli di questa produzione riguardano
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Opera dal Centro-Nord
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Barbiere di Siviglia stratosferico
servizio di Nicola Barsanti FREE
PARMA - Il Teatro Regio di Parma inaugura il cartellone d’opera del 2024 con il fiore all’occhiello di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia. Com’è noto ai più, nel 1782 Giovanni Paisiello scrisse un’opera dallo stesso titolo e con lo stesso soggetto, da qui la decisione del maestro di Pesaro di intitolare la sua nuova composizione (almeno in un primo
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Opera dal Centro-Nord
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Un Barbiere un po' cosė...
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini si veste di attualità, attraverso una lettura piuttosto singolare, ma non del tutto dissonante dalle intenzioni musicali e librettistiche, nell’allestimento andato in scena al Teatro del Giglio di Lucca con la firma registica di Luigi De Angelis che ha curato anche scene e luci. In un condominio stile Le Courboisier
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La Bohčme dei ponteggi
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Una Bohème senza lode e senza infamia. Così potrebbe definirsi l'allestimento dell'opera di Giacomo Puccini andata in scena al Teatro Sociale. Si tratta di una coproduzione del teatro di Rovigo con il Comune di Padova e il teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Una produzione tutta veneta, considerando la bacchetta affidata a Francesco Rosa
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