Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Č ritornato a Busseto lo spettacolo progettato e realizzato da Franco Zeffirelli nel 2001

Aidina dal successo replicante

servizio di Athos Tromboni

Pubblicato il 28 Settembre 2019

190928_Busseto_00_Aida_MariaTeresaLeva_phRobertoRicciBUSSETO (PR) -  Il Teatro Verdi è un teatro piccolo piccolo e l’Aida è un’operona grande grande. Ebbene è dal 2001 – anno centenario della morte di Giuseppe Verdi – che l’operona grande grande dentro il teatro piccolo piccolo fa parlare di sé. Fu progettata da Franco Zeffirelli per quell’anno centenario e nel tempo ha girato sui palcoscenici non solo italiani, confermandosi uno spettacolo che toglie sì per esigenze di spazio, i balletti e la scena del trionfo di Radames, ma ciò non inficia minimamente la bellezza della messinscena. Così, preceduta da tanta fama, l’operona grande grande è ritornata nel teatro piccolo piccolo, a Busseto, per il Festival Verdi con la regia di Zeffirelli ripresa da Stefano Trespidi, i costumi di Anna Anni ripresi da Lorena Marin, le scene originali del regista fiorentino oggi scomparso, le luci di Fiammetta Baldisserri e le coreografie di Luc Bouy, bravo creatore di quei cenni di balletto che non sono stati espunti e preludono alla scena del trionfo; ma nessuno si è rammaricato per l’assenza del trionfo, anche perché si è conservato il famoso squillo delle buccine suonate in scena; nessun rimpianto, dunque, per la  il ripiegamento cameristico della magniloquenza spettacolare, punto forte dell’Aidona quando è possibile allestirla in un palcoscenico capiente.
Allora, visto l’esito trionfale della recita di venerdì 27 settembre 2019 nel teatro piccolo piccolo, bisogna ammettere che il Festival Verdi ha colto due obiettivi importanti e condivisibili: proporre un allestimento storico e fedele all’ambientazione come descritto nel libretto, che le regie d’oggi stanno rendendo sempre più una rarità; e porgere l’estremo omaggio a Franco Zeffirelli nel terzo trigesimo della scomparsa. Anche perché a buon ragione trattasi di una “Aidina dal successo replicante”, come ha chiosato uno spettatore nel foyer del teatro di Busseto durante l’intervallo.
Bisogna ringraziare il regista Trespidi che ha fatto un lavoro di “restauro” molto rispettoso della volontà zeffirelliana, prendendosi qualche libertà interpretativa non banale rispetto al “film” originale; anzi arricchente, come quando fa scoccare un bacio sulla bocca dato da Radames ad Amneris nel primo atto (pertinente: qui la figlia del faraone avanza dubbi e sospetti sui sentimenti d’amore del condottiero verso la schiava Aida: e cosa c’è meglio d’un bacio, meglio ancora se appassionato, per dissipare dubbi e sospetti?) e nel terzo atto, l’altro bacio sulle labbra, quando Amneris si offre per tentare di salvarlo dalla condanna a morte: ma non sembra il tradimento dell’amore verso Aida, quanto piuttosto un gesto di riconoscenza verso Amneris. La recitazione degli interpreti è molto curata dal regista, dalla cerea immobilità del Re, alle movenze spaventate e timorose di Aida; dalla baldanza di Radames trionfatore, alla dignità ferrea e nobile di Amonasro; dalla ieraticità e furia di Ramfis, alla realistica gelosia e pentimento di Amneris. Insomma, una regia fedele all’originale e molto curata in quei particolari che – anche in caso di ripresa fotocopia – non possono che appartenere all’originale perché sono volatili nel momento stesso in cui vengono agiti. Bravo Trespidi.

190928_Busseto_01_Aida_DariaChernii_phRobertoRicci190928_Busseto_02__Aida_DonghoKim_phRobertoRicci190928_Busseto_03__Aida_BumjooLee_phRobertoRicci
190928_Busseto_04_Aida_RenzoRan_phRobertoRicci190928_Busseto_05_Aida_DariaCherniiMariaTeresaLeva_phRobertoRicci190928_Busseto_06_Aida_AndreaBorghini_phRobertoRicci

Per la “prima” bussetana era stata chiamata Maria Teresa Leva, per Aida, in sostituzione delle titolari annunciate precedentemente (che canteranno comunque nelle repliche): mossa azzeccata, perché la Leva ha vissuto il ruolo da artista sensibile e ben preparata. Vocalmente è una potenza quando rinforza il canto per sovrastare, negli assieme, il coro e l’orchestra; ma anche nei momenti in cui la morbidezza del canto in maschera, il “fil di soffio etesio”, deve avere il sopravvento sull’impennata, lei ha saputo farsi valere. Poi è una attrice formidabile; soprattutto la mimica, più che il gesto, fanno di lei l’eroina ideale per ruoli dove la sofferenza sentimentale faccia il paio col problema esistenziale.
Ottimo il tenore coreano Bumjoo Lee nel ruolo di Radames; ha interpretato con baldanza, come si diceva, dando uno spessore pregnante al personaggio, onorandolo con un canto sempre ben proiettato e soprattutto gradito a chi si entusiasma elle esibizioni del tenore spinto: così Lee ha accontentato i più tradizionali melomani eseguendo imperiosamente il Si bemolle acuto di “Un trono vicino al sol”, risolto con uno squillo perentorio e una corona lunghissima. Ed è stato quasi osannato dal pubblico.

190928_Busseto_07_Aida_balletto_phRobertoRicci

190928_Busseto_08_Aida_MariaTeresaLeva_facebook_phRobertoRicci

Voce potente, ma non sempre intonata, quella del mezzosoprano Daria Chernii (Amneris) che comunque si fa applaudire per una notevole prestanza scenica – gesto, mimica, atteggiamenti, tempismo - da scaltra professionista.
Eccellente l’interpretazione di Ramfis da parte di Dangho Kim, un basso dal timbro chiaro, da ruoli di basso-cantante, capace di una bella dizione italiana e molto disinvolto nella recitazione.
Bella prova anche di Andrea Borghini (Amonasro) che vocalmente e scenicamente ha dimostrato di avere il physique du rôle per i personaggi del cattivo e/o antagonista (Scarpia, Rigoletto, Amonasro, Conte di Luna).
Nella parte del Re, ha ben figurato il cinese Renzo Ran, timbro scuro e profondo, voce potente.
Completavano il cast un ottimo Manuel Rodríguez (il tenore che ha fatto il Messaggero) e l’altrettanto ottima Chiara Mogini (Una sacerdotessa, soprano), allievi dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, selezionati per il debutto a Busseto.
Sul podio della brava e affidabile Orchestra del Teatro Comunale di Bologna ha debuttato “in casa” (è parmigiano) il direttore Michelangelo Mazza. Ha diretto tutta la recita mimando il canto, intanto che dava l’attacco ai cantanti e al coro. Il suo gesto è ampio, più essenziale che spettacolare, e non trascura di rivolgere sguardi e ammiccamenti alle sezioni dell’orchestra, nei momenti in cui lo strumentale è preludio o postludio al canto. Mazza ha saputo mantenere un equilibrio dinamico pregevole fra buca e palcoscenico tanto che mai i fortissimi, pur eseguiti da fortissimi, hanno coperto o inficiato il canto dei solisti. Poi, con una concertazione attenta ai momenti intimi e struggenti dell’opera, ha tratto dall’Aidona uno spessore cameristico che era congruente con il luogo in cui prendeva corpo la recita; la lo aveva dichiarato nell’intervista riportata nel programma di sala: «Ho sempre ritenuto che l’interpretazione comune di Aida sia troppo incentrata sull’idea del trionfo, della dimensione guerresca, mentre a me preme far risaltare il dramma psicologico»; detto e fatto. Con effetti di grande godibilità, in chi ha ascoltato.
Elogio infine anche per il coro del Teatro Comunale di Bologna, ben istruito e guidato da Alberto Malazzi.
I 250 posti del Teatro di Busseto erano tutti occupati. E il pubblico, a fine recita, non ha lesinato applausi e ovazioni a tutto il cast. Repliche il 30 settembre; e il 4, 6, 9, 10, 13, 16, 18 e 20 ottobre.
(La recensione si riferisce alla recita di venerdì 27 settembre 2019).

190928_Busseto_09_Aida_panoramica_phRobertoRicci

Crediti fotografici: Roberto Ricci per il Teatro Verdi di Busseto e Teatro Regio di Parma
Nella miniatura in alto: la protagonista Maria Teresa Leva (Aida)
Sotto in sequenza: Daria Chernii (Amneris); Dongho Kim (Ramfis); Bumjoo Lee (Radames); Renzo Ran (il Re); ancora Daria Chernii con Maria Teresa Leva; Andrea Borghini (Amonasro)
Al centro: una bella istantanea di Roberto Ricci sul balletto realizzato da Luc Bouy
Sotto: l’intensa sofferenza di Aida nella mimica di Maria Teresa Leva
In fondo: panoramica su scene e costumi della cosiddetta “Aidina” di Franco Zeffirelli






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Orlando nelle trame di Alcina
intervento di Athos Tromboni FREE

20240407_Fe_00_OrlandoFurioso_MarcoBellussi_phMarcoCaselliNirmaFERRARA - Ottima messa in scena nel Teatro "Claudio Abbado" dell' Orlando Furioso di Antonio Vivaldi nella edizione critica curata da Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin. Il maestro Sardelli era anche sul podio della brava Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo di Ferrara. Quindi tre atti, così come Vivaldi ideò per la premiere al Teatro Sant'Angelo di Venezia nell'autunno del 1727.
Ottima messa in scena, oltre che per la comprovata efficacia di Sardelli nell'esecuzione del repertorio barocco, soprattutto per la visionaria regia di Marco Bellussi, coadiuvato da Fabio Massimo Iaquone (ideazione e regia video), Matteo Paoletti Franzato (scene), Elisa Cobello (costumi) e Marco Cazzola (luci).
La visionaria regia ci trasporta nel poema ariostesco (o quantomeno in ciò che del poema dell'Ariosto utilizzò a suo tempo il librettista Grazio Braccioli) dove tutto è fantascientifico
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Echi dal Territorio
Una Tempesta molto gradevole
servizio di Athos Tromboni FREE

20240412_Fe_00_TheTempestOLIsolaIncantata_DanieleSconosciutoFERRARA - Difficile assistere oggi a qualche masque messo in scena nei nostri teatri, nonostante la freschezza musicale e la bellezza di questi veri capisaldi della più radicata cultura musicale britannica; il masque era in auge prima dello "spodestamento" operato anche in Gran Bretagna dall'opera settecentesca italiana o in stile italiano. Ebbene
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Xtra per tre
redatto da Athos Tromboni FREE

20240411_Fe_00_FerraraMusicaXtra_NicolaBruzzoFERRARA - Si chiama "Xtra" - un nome avveniristico - ma sarà fatta di musica da grande repertorio cameristico. È la nuova rassegna di Ferrara Musica, ideata per dare una ribalta a formazioni e musicisti solisti di grande talento. Ad illustrare il programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il curatore
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Quel Don Pasquale sempre fresco
servizio di Simone Tomei FREE

20240325_Fi_00_DonPasquale_MarcoFilippoRomano_phMichele MonastaFIRENZE - Quello che è stato ritorna dicevano sempre i nostri vecchi. Ed è proprio così: in un momento non facile per il Teatro del Maggio, l’idea di rispolverare una vecchia produzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti si è rivelata una scelta molto azzeccata che ha riportato indietro nel tempo i più veterani melomani. La riproposizione dello spettacolo
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Beatrice di Tenda da visibilio
servizio di Simone Tomei FREE

2040325_Ge_00_BeatriceDiTenda_AngelaMeadeGENOVA – Procede con scelte azzeccate e particolarmente ricercate la stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova con un altro capolavoro belliniano, Beatrice di Tenda. Sono già due stagioni che le opere del catanese compaiono nel cartellone del teatro genovese: nel 2021 Bianca e Fernando – secondo l’edizione riservata proprio al teatro ligure
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE

20240324_Ts_00_Nabucco_GiancarloDelMonacoTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE

20240318_Vr_00_IlCampiello_FrancescoOmassini_phEnneviVERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Trovatore quasi disastro
servizio di Simone Tomei FREE

20240317_Lu_00_IlTrovatore_MatteoDesole_phAugustoBizziLUCCA – Il trovatore di Giuseppe Verdi chiude la stagione lirica 2023/2024 del Teatro del Giglio di Lucca. Si tratta di una coproduzione che vede come attori - oltre l’Istituzione lucchese - la Fondazione Teatri di Piacenza, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
...prosegui la lettura

Eventi
Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE

20240316_Vr_00_LaBoheme_2024VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren.
Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Idomeneo da manuale
servizio di Simone Tomei FREE

20240227_Ge_00_Idomeneo_AntonioPoliGenova – L’ Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart è un capolavoro che incanta con la sua profonda drammaticità e la sua sublime bellezza musicale. La trama, ambientata nell'antica Grecia, ruota attorno al re Idomeneo, il quale, dopo essere stato salvato da un naufragio grazie all’aiuto divino, si trova costretto a sacrificare suo figlio
...prosegui la lettura

Eventi
Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE

20240225_Ra_00_RavennaFestival2024_LogoRAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE

20240222_00_LosAngeles_DasRheingold _GustavoDudamelLOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE

20240219_Lu_00_MadamaButterfly_AlessandroDAgostiniLUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE

20240218_Ts_00_AriannaANasso_SimoneSchneider_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”.  Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale.
«Pago e voglio quello che
...prosegui la lettura

Personaggi
Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE

20240215_Fe_00_LorenzoCutuliFERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani.  Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240209_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_BepiMorassiVENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Manon Lescaut e il gesto della Lyniv
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240202_Bo_00_ManonLescaut_OksanaLynivBOLOGNA - Il Teatro Comunale Nouveau inaugura la propria stagione operistica 2024 con il primo vero e proprio gioiello della produzione pucciniana: Manon Lescaut. Ottima scelta per onorare il centenario della morte del compositore lucchese, avvenuta il 29 novembre del 1924 a Bruxelles.  La Manon Lescaut rappresenta per la carriera
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Bologna Festival numero 43
redatto da Athos Tromboni FREE

20240201_Bo_00_BolognaFestival_TeodorCurrentzis_phAlexandraMuravyevaBOLOGNA - La 43.esima edizione di Bologna Festival 2024, da marzo a novembre, presenta alcuni dei più interessanti direttori dell’odierna scena musicale quali Teodor Currentzis, per la prima volta a Bologna con la sua orchestra musicAeterna, Vladimir Jurowski con la Bayerisches Staatsorchester e Paavo Järvi con la Die Deutsche
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Jazz e altro allo Spirito
redatto da Athos Tromboni FREE

20240129_Fe_00_IlGruppoDei10_TutteLeDirezioni_FrancoFasano.JPGFERRARA - Varato il calendario dei concerti "Tutte le Direzioni in Winter&Springtime 2024", organizzata da Il Gruppo dei 10 con qualche novità e collaborazione in più rispetto ai precedenti. La location è (quasi sempre) la stessa: il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), nell’intimo tepore delle sue suggestive sale, immerso nella
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
La bohčme visual della Muti
servizio di Athos Tromboni FREE

20240127_Fe_00_LaBoheme_ElisaVerzier_phFabrizioZaniFERRARA - Suggestivo l'allestimento di La bohème di Giacomo Puccini curato da Cristina Mazzavillani Muti per il Teatro Alighieri di Ravenna, approdato ieri sera al Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Pubblico della grandi occasioni ("sold-out" si dice oggi, con un inglesismo ormai sostitutivo di "tutto esaurito" d'italiana fattura); pubblico
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Don Pasquale allestimento storico
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240127_To_00_DonPasquale_NicolaAlaimo_phAndreaMacchiaTORINO - Il titolo designato per l’inaugurazione del cartellone d’opera 2024 del Teatro Regio di Torino è il Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Qui riproposto nel fortunato allestimento della fine degli anni '90 del Novecento, firmato da uno dei maestri della drammaturgia musicale italiana: il regista, scrittore e giornalista Ugo Gregoretti, la cui regia
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Jazz Club Ferrara 45 concerti
redatto da Athos Tromboni FREE

20240124_Fe_00_JazzClub_GennaioMaggio2024FERRARA - Dal 26 gennaio 2024, prende il via al Torrione San Giovanni la seconda parte della 25.ma stagione di Ferrara in Jazz. Grandi nomi del jazz internazionale e largo spazio ai giovani, per complessivi 45 concerti accompagnati da eventi culturali collaterali, realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Bolena e Seymur destino congiunto
servizio di Rossana Poletti FREE

20240123_Ts_00_AnnaBolena_SalomeJicia_phFabioParenzanTRIESTE – Teatro Verdi. Nell’ Anna Bolena di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, primeggia la qualità del cast. Un gruppo di cantanti straordinari, che contribuiscono in modo determinante al buon esito della rappresentazione. Se si eccettua qualche piccola quasi impercettibile incertezza nel primo atto la prova
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Haroutounian una Butterfly di riferimento
servizio di Simone Tomei FREE

20240121_Ge_00_MadamaButterfly_phMarcelloOrselliGENOVA – Prosegue con successo la stagione del Teatro Carlo Felice grazie ad una bellissima produzione dell’opera “nipponica” di Giacomo Pucccini, Madama Butterfly. Il contesto scenico-registico firmato da Alvis Hermanis si sviluppa in uno spettacolo sostanzialmente classico e iconografico dove l’immagine stereotipata del Giappone
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Trovatore cosė cosė
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240121_Li_00_IlTrovatore_MatteoDesole_phAugustoBizziLIVORNO - Torna a distanza di 50 anni di assenza al Teatro Goldoni e 27 anni dopo la sua ultima apparizione nella città di Livorno (ma fu al Teatro La Gran Guardia) Il trovatore, uno dei titoli più amati di Giuseppe Verdi. Un ritorno tanto atteso che non convince, pertanto inferiore alle aspettative. Gli anelli deboli di questa produzione riguardano
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Barbiere di Siviglia stratosferico
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240120_Pr_00_IlBarbiereDiSiviglia_DiegoCeretta_RobertoRicciPARMA - Il Teatro Regio di Parma inaugura il cartellone d’opera del 2024 con il fiore all’occhiello di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia. Com’è noto ai più, nel 1782 Giovanni Paisiello scrisse un’opera dallo stesso titolo e con lo stesso soggetto, da qui la decisione del maestro di Pesaro di intitolare la sua nuova composizione (almeno in un primo
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310