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Ottimo il primo dei due concerti della European Union Youth Orchestra nella stagione di primavera |
Euyo e Opolais carte vincenti |
servizio di Athos Tromboni |
Pubblicato il 12 Aprile 2019 |
FERRARA - E chiediamoci perché la tonalità di Mi minore sia così poco usata dai grandi compositori dell'Ottocento e del primo Novecento: si contano sulle dita di una mano le sinfonie in Mi minore: ne scrisse una Chajkovskij (la sua più bella, la Quinta sinfonia), poi una ciascuno Brahms, Dvoràk, Sibelius, e Sostakovic. E basta. Anche Haydn e Mozart, nel Settecento, usarono quella tonalità con molta parsimonia. Beethoven e Schubert la ignorarono come impianto delle loro sinfonie. Così, se una cosa viene riconosciuta come "rara", la sua riproposizione può diventare tanto più meritevole d'attenzione. Infatti, proprio la Sinfonia in Mi minore n.10 op.93 di Dmitrij Sostakovic è stata il fulcro del concerto della Euyo (European Union Youth Orchestra), l'orchestra giovanile dell'Unione europea, nel suo secondo appuntamento al gran completo sulle tavole del Teatro Comunale Claudio Abbado, per la corrente stagione di Ferrara Musica giunta quasi al termine: la volta precedente (Euyo al gran completo) fu il 25 agosto dell'anno scorso, in pieno Busker's Festival, e fu il battesimo della residenza ferrarese dell'orchestra giovanile europea. Ieri sera, 12 aprile 2019, è stato il ritorno, con il primo dei due concerti primaverili (l'altro sarà sabato 13 aprile, cioè - per chi scrive - sarà domani sera); l'impaginato del primo appuntamento primaverile, oltre al grandioso lavoro di Sostakovic, ha proposto anche l'Ouverture dell'opera "Ruslan e Ljudmila" (Michail Glinka), l'aria da camera Zdes' khorosho dalle "12 Romanze" (Sergej Rachmaninov), la Polacca e l' Aria della lettera di Tatiana tratte dall'opera "Eugenio Onegin" (Petr Ilic Chajkovskij) e infine la citata Sinfonia n.10: un programma interamente russo - dunque - con sul podio il russo Vasily Petrenko (suo direttore principale) e, a cantare le due arie citate, il soprano lettone Kristine Opolais, praticamente di madrelingua russa.
Dunque... e chiediamoci perché la tonalità di Mi minore sia così poco usata. Forse (azzardiamo) è perché si sposa con la cupezza e anche quando evolve, nel corso dello svolgimento musicale, nel Mi maggiore, può diventare sì invitante e sbarazzina, ma non sarà mai né gioiosa, né solare, né tantomeno celebrativa. È il caso della Decima sinfonia di Sostakovic. Molto coinvolgente, sotto l'aspetto musicale, e "rara", appunto. La musica ha una partenza cupa, che ricorda il clima dell'Unione sovietica sotto Stalin, ma chiude con un quasi-sospiro di sollievo del popolo russo dopo la morte del dittatore "baffone" e con l'avvento del più moderato Nikita Kruscev. Tornando al concerto senza più divagare, rileviamo che il direttore Petrenko ha guidato la Euyo con sicurezza naturale e gesto sobrio, ha stimolato le numerose parti in assolo scritte per questa Decima (flauto, flautino, fagotto, oboe, corno) con la pacatezza di chi è sicuro del buon risultato; ci ha creduto e lo ha fatto credere anche al pubblico che gremiva il Teatro Abbado. Ha incitato con gesto perentorio gli archi e le percussioni nei favolosi momenti del "tutti" orchestrale; e per gli archi, per i loro squarci melodici ricorrenti, ha centellinato i timbri e i colori quasi fosse una tela di pittore divisionista che dalla cura e dall'intimo segno del particolare sa trarre la configurazione armonica del sincretismo, la visione del tutto, l'indivisibilità dell'insieme. In precedenza, e con brani musicali più allegri e luminosi (la Ouverture di Glinka e la Polacca di Chajkovskij), la Euyo si è messa in mostra con esecuzioni trascinanti, piene della gioia di vivere trasfusa dai giovani orchestrali a tutta il teatro, palcoscenico, platea, palchi, loggione. Ottime anche le due parti vocali: la Opolais è soprano lirico capace di spingersi anche sui registri del drammatico, la sua intonazione è adamantina, il gesto è coinvolgente perché ha dimostrato di saper "vivere il personaggio" (belle le sue espressioni facciali e gli atteggiamenti nell'aria di Tatiana) e il pubblico del Teatro Abbado l'ha premiata chiedendo con prolungati applausi e ovazioni il bis, prontamente concesso: il celeberrimo O mio babbino caro dal "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini, autore prediletto della cantante lettone. Insomma, Euyo al completo e Kristine Opolais si sono rivelate le carte vincenti della serata. Al punto che anche all'orchestra, al termine del concerto, dopo il perfetto Sostakovic, è stato chiesto il bis. Anzi un doppio bis, perché il pubblico non smetteva di applaudire. Concesso da Petrenko. Doppio. Senza annunciare nulla. Semplicemente suonando. Ma non era finita: come nel precedente 25 agosto 2018, anche stavolta la Euyo ha improvvisato l'esecuzione della sua Marcia allegra, suonata con tutti gli orchestrali in piedi e a capannelli, violini coi violini, viole con le viole, legni coi legni, ottoni con gli ottoni, eccetera, senza la guida del direttore. E non era un semplice bis, quanto piuttosto un gioioso... tris.
Crediti fotografici: Marco Borggreve e Marco Caselli Nirmal per Ferrara Musica - Teatro Comunale Claudio Abbado Nella miniatura in alto: il soprano lettone Kristine Opolais Al centro e sotto: due immagini del gesto direttoriale di Vasily Petrenko
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Il Turco conquista Rovigo
intervento di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Una sorta di "esegesi" aveva preceduto l'andata in scena di Il turco in Italia, libretto di Felice Romani musica di Gioachino Rossini; e l'interprete critico della verità rivelata era stato il regista Roberto Catalano che aveva comunicato in una nota di regia che «... la necessità è stata quella di intercettare nel ruolo di Fiorilla il tratto universale di un'umanità vittima di stimoli costanti, per cercare di dare al suo personaggio non l'eccezione dell'essere umano "guasto" che va aggiustato, ma quella di una vittima perfetta sulla cui fragilità è possibile lucrare. Ecco perché in questa drammaturgia il personaggio del Poeta (Prosdocimo, ndr) a caccia della sua storia "sfruttando" le vite degli altri, vestirà i panni di un creativo senza scrupoli ...» Ci sarà riuscito il regista, nel Teatro Sociale di Rovigo, a dimostrare questa sua "esegesi"? O tutto è rimasto sulla carta, come sua e personale testimonianza d'intenti e basta? Oggi, nelle regie cosiddette moderne, il capovolgimento del paradigma è ormai una costante
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Opera dal Nord-Est
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Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
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Opera dal Nord-Est
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Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
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Eventi
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Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren. Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
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Eventi
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Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE
RAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
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Opera dall Estero
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Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
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Opera dal Centro-Nord
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Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
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Opera dal Nord-Est
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Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale. «Pago e voglio quello che
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Personaggi
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Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani. Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
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Opera dal Nord-Est
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Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
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Opera dal Centro-Nord
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Manon Lescaut e il gesto della Lyniv
servizio di Nicola Barsanti FREE
BOLOGNA - Il Teatro Comunale Nouveau inaugura la propria stagione operistica 2024 con il primo vero e proprio gioiello della produzione pucciniana: Manon Lescaut. Ottima scelta per onorare il centenario della morte del compositore lucchese, avvenuta il 29 novembre del 1924 a Bruxelles. La Manon Lescaut rappresenta per la carriera
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Echi dal Territorio
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Bologna Festival numero 43
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - La 43.esima edizione di Bologna Festival 2024, da marzo a novembre, presenta alcuni dei più interessanti direttori dell’odierna scena musicale quali Teodor Currentzis, per la prima volta a Bologna con la sua orchestra musicAeterna, Vladimir Jurowski con la Bayerisches Staatsorchester e Paavo Järvi con la Die Deutsche
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Jazz Pop Rock Etno
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Jazz e altro allo Spirito
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Varato il calendario dei concerti "Tutte le Direzioni in Winter&Springtime 2024", organizzata da Il Gruppo dei 10 con qualche novità e collaborazione in più rispetto ai precedenti. La location è (quasi sempre) la stessa: il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), nell’intimo tepore delle sue suggestive sale, immerso nella
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Opera dal Centro-Nord
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La bohčme visual della Muti
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Suggestivo l'allestimento di La bohème di Giacomo Puccini curato da Cristina Mazzavillani Muti per il Teatro Alighieri di Ravenna, approdato ieri sera al Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Pubblico della grandi occasioni ("sold-out" si dice oggi, con un inglesismo ormai sostitutivo di "tutto esaurito" d'italiana fattura); pubblico
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Opera dal Nord-Ovest
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Don Pasquale allestimento storico
servizio di Nicola Barsanti FREE
TORINO - Il titolo designato per l’inaugurazione del cartellone d’opera 2024 del Teatro Regio di Torino è il Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Qui riproposto nel fortunato allestimento della fine degli anni '90 del Novecento, firmato da uno dei maestri della drammaturgia musicale italiana: il regista, scrittore e giornalista Ugo Gregoretti, la cui regia
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Jazz Pop Rock Etno
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Jazz Club Ferrara 45 concerti
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Dal 26 gennaio 2024, prende il via al Torrione San Giovanni la seconda parte della 25.ma stagione di Ferrara in Jazz. Grandi nomi del jazz internazionale e largo spazio ai giovani, per complessivi 45 concerti accompagnati da eventi culturali collaterali, realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune
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Opera dal Nord-Est
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Bolena e Seymur destino congiunto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE – Teatro Verdi. Nell’ Anna Bolena di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, primeggia la qualità del cast. Un gruppo di cantanti straordinari, che contribuiscono in modo determinante al buon esito della rappresentazione. Se si eccettua qualche piccola quasi impercettibile incertezza nel primo atto la prova
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Opera dal Nord-Ovest
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Haroutounian una Butterfly di riferimento
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Prosegue con successo la stagione del Teatro Carlo Felice grazie ad una bellissima produzione dell’opera “nipponica” di Giacomo Pucccini, Madama Butterfly. Il contesto scenico-registico firmato da Alvis Hermanis si sviluppa in uno spettacolo sostanzialmente classico e iconografico dove l’immagine stereotipata del Giappone
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Opera dal Centro-Nord
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Un Trovatore cosė cosė
servizio di Nicola Barsanti FREE
LIVORNO - Torna a distanza di 50 anni di assenza al Teatro Goldoni e 27 anni dopo la sua ultima apparizione nella città di Livorno (ma fu al Teatro La Gran Guardia) Il trovatore, uno dei titoli più amati di Giuseppe Verdi. Un ritorno tanto atteso che non convince, pertanto inferiore alle aspettative. Gli anelli deboli di questa produzione riguardano
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Opera dal Centro-Nord
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Barbiere di Siviglia stratosferico
servizio di Nicola Barsanti FREE
PARMA - Il Teatro Regio di Parma inaugura il cartellone d’opera del 2024 con il fiore all’occhiello di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia. Com’è noto ai più, nel 1782 Giovanni Paisiello scrisse un’opera dallo stesso titolo e con lo stesso soggetto, da qui la decisione del maestro di Pesaro di intitolare la sua nuova composizione (almeno in un primo
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Opera dal Centro-Nord
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Un Barbiere un po' cosė...
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini si veste di attualità, attraverso una lettura piuttosto singolare, ma non del tutto dissonante dalle intenzioni musicali e librettistiche, nell’allestimento andato in scena al Teatro del Giglio di Lucca con la firma registica di Luigi De Angelis che ha curato anche scene e luci. In un condominio stile Le Courboisier
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Opera dal Nord-Est
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La Bohčme dei ponteggi
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Una Bohème senza lode e senza infamia. Così potrebbe definirsi l'allestimento dell'opera di Giacomo Puccini andata in scena al Teatro Sociale. Si tratta di una coproduzione del teatro di Rovigo con il Comune di Padova e il teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Una produzione tutta veneta, considerando la bacchetta affidata a Francesco Rosa
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Eventi
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Ecco la stagione 2024 del Filarmonico
redatto da Athos Tromboni FREE
VERONA - Teatro Filarmonico: dal 21 gennaio al 31 dicembre 2024, sono in programma 5 opere e 10 concerti sinfonici, con grandi interpreti internazionali. Attesissimo il ritorno del balletto, in scena anche nella sera di San Silvestro. Sarà - inoltre - l’anno delle prime assolute e dei grandi omaggi: il 2024 porterà sul palcoscenico del Filarmonico
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